Ho in officina questa auto che non si avvia, pressione gasolio in avviam =400bar, circa300g/min in avviam., sensore giri ok (la diagnosi rileva i giri), sensore fase controllato con oscilloscopio,tensione condensatori in avviam75volt(1) e 28volt(2) a motore fermo5volt(1) e 28volt(2), errori in memoria=iniettori, press gasolio(p0190), la settimana scorsa ho sost. la pompa hp per problemi di regolaz della pressione, ieri non si è più avviata, a volte, insistendo con il motorino di avviam, il motore parte e si spegne subito
Che dite? faccio controllare gli iniettori? gli iniettori possono provocare labbassamento della tensione del condensatore 2?
Grazie a chi mi aiuta con questa grana!!
La BP non lho controllata perchè non ho problemi di pressione sullalta,infatti in avviamento arriva a circa 400Bar, comunque domani il pompista prova gli iniettori al banco, mi sto convincendo che il problema sia o su un iniettore(avvolgimento in corto) o sul condensatore della centralina(tra laltro lho aperta pensando di trovare un condensatore "scoppiato"ma visivamente è tutto ok)
Ho fatto controllare gli iniettori e, a parte le tarature , sono funzionanti. Ho controllato con loscilloscopio il segnale di comando e ho trovato un grafico molto strano, ho fatto lo stesso controllo su un Bmw 320d e ho visto un grafico regolare, Quindi deduco che sia la centralina con lalimentatore?? saltato (si spiega con il valore del condensatore 2 fisso a 28v) Aspetto il cliente per vedere sul da farsi..