Ciao a tutti,arrivando alla soglia dei 40.000km tutti i t-jet fanno fatica a partire!!anche la mia a iniziato a farlo..in pratica alla mattina vado ad accendere ma non si avvia subito,non e regolare come una volta,devo stare quache secondo in piu a far girare il motorino di avviamento poi barbotta tipo che andasse a 1 cilindro e si spegne tutto questo in 5 secondi..dopo ci riprovo e parte normale senza disturbi.. il disturbo si manifesta solo alla mattina quando il motore e freddo,durante il giorno no..di solito io giro la chiave inb posizione faccio caricare la pompa che si sente e dopo la faccio partire. errori in centralina nessuno,filtro aria ok,candele ok cambiate da poco credevo che fossero quelle!!andando a gple poi avendo il piede pesante..cmq e possibile che questo motore ha sti difetti???conosco gente in altri forum che hanno il t-jet e tutti ripeto tutti hanno sto c...di problema. che devo fare??
fai piccoli tratti? noi ne abbiamo tante no problemi, il tuo è un tjet o un multiar, infine impianto fai da te o della casa
Direi che occorre conoscere questa logica: Bravo 1,4 T-jet è un sistema a farfalla motorizzata con candele di grado termico adeguato a un propulsore sovralimentato, quando le condizioni implementate dal costruttore non sono più tali per l’innesto di gestione parallela gli effetti collaterali, i cui sintomi sono evidenti in questi casi, non sono classificabili come difettosità insita nel sistema stesso il quale è stato concepito completo di strategie di autogestione con correzione adattativa alle variazioni indotte dall’utilizzo , attenzione però, se per esigenze esterne viene ingannato da emulazioni e alterazioni della base stessa queste ultime possono facilmente provocare disfunzioni di componenti (plausibilmente vittime di inattività a alti carichi motore) in questi casi, piuttosto che dare giudizi superficiali, conviene monitorare per adeguare l’aspettativa ovvero correggerla a condizioni reali, se poi le stesse si rileveranno in effetti conseguenza di alti carichi d’utilizzo e interferenze al sistema originale conviene considerare l'ipotesi che la valutazione assuma un carattere di perfetta reversibilità. Saluti
[quote="massimopp":2bmieznm]Peppino sei bravissimo nel scrivere, ma non ho capito la possibile soluzione al problema. [/quote:2bmieznm] Hai ragione scusami non l'ho specificato, diciamo che è variabile a causale e, anche se ipotizzabile, non è corretto giudicarla senza conoscerla in dettaglio.
[quote="peppino'omibtel":2djg09bf][quote="massimopp":2djg09bf]Peppino sei bravissimo nel scrivere, ma non ho capito la possibile soluzione al problema. [/quote:2djg09bf] Hai ragione scusami non l'ho specificato, diciamo che è variabile a causale e, anche se ipotizzabile, non è corretto giudicarla senza conoscerla in dettaglio.[/quote:2djg09bf] peppino 6 nuovo e molto bravo, troppo e forse parli un po politichese, io stesso molte volte non vedo soluzione nei tuoi post, piccolo consiglio da un vecchietto arzillo con la/le moto e la donna un po - con gli anni. come in questo caso prima ci si informa di come è usata e se impianto fai da te, poi con + informazioni uno si deve esponere e magari essere chiaro e sintetico, poi questo forum mica è una sfida o una gara, attendiamo presentazione e aspettiamo chi ha iniziato il post ci speghi altrimenti si danno 30 risposte e chi ha chiesto neppure ci dice come è andata, ora dimmi sbaglio? ormai dato che ci 6 quà e ti piace non è un modo per far lavorare bene il forum aspetto una tua non ti arrabbiare non era/è questa mia intenzione
(..…talmente bravo da non saper usare il tasto “cerca” …….) non sbagli affatto quando dici che il forum non è una gara, ma vedi ans, proprio per questo ci vuole equilibrio, con metodo si fa il monitoraggio e da lì eventuali passi successivi nel rispetto reciproco, scusatemi, a volte mi pare che certe richieste o sentenze siano superficialmente esposte , anche se colposo e non doloso non mi pare un gran comportamento. Sul caso: si ingolfa quindi adattativi e tenute iniettori tutti, questa è turbo e ha candele fredde con farfalla motorizzata quindi più facilmente si ingolfa quando non è tutto ok. Ans che dici…. Con il “….linguaggio politichese…” ( e pensando a quanto guadagnano quei signori )…..quasi quasi mi candido!!!!! (così con un giorno di lavoro vado in pensione con xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx.xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx € al mese) (Peppino!!! CERCA!!!!!! ) ciao
"arrivando alla soglia dei 40.000km tutti i t-jet fanno fatica a partire!!" Ovviamente è un'impressione tua...Se la tua vettura ha qualche anomalia invece di sparare ****** posta un po di dati e vediamo che problemi ha la TUA vettura...
[quote="Aricky":1m3m8yk0]"arrivando alla soglia dei 40.000km tutti i t-jet fanno fatica a partire!!" Ovviamente è un'impressione tua...Se la tua vettura ha qualche anomalia invece di sparare ****** posta un po di dati e vediamo che problemi ha la TUA vettura...[/quote:1m3m8yk0] non e una ******..ti faccio presente che se vai nel forum t-jet mania quasi tutti si lamentano!!!e anche alfa mito club anche li si lamentano!!!ok se non ci credi non sei mica obbligato a risp!!conosco anche il capo officina della concessionaria vicino da me che una ben nota dalle mie parti e anche lui conferma sto difetto!!! che dati ti servono???il cod motore??198a4000 vediamo se risolvi
[quote="dani85":3geg13dz]ciao...hai controllato valori temp aria e acqua durante il difetto??? peppino non offenderti ma anke io la penso come ansservice... a volte è meglio essere più diretti! [/quote:3geg13dz] si sono all incirca simili a quelli reali roba di pochi gradi e le candele sono le sue non preocupateviche non gli metto candele a caso!!! le NGK IKR9F8
[quote="ansservice":lzi1eldd]fai piccoli tratti? noi ne abbiamo tante no problemi, il tuo è un tjet o un multiar, infine impianto fai da te o della casa [/quote:lzi1eldd] gabriele qua ti voglio rispondi per favore
Sono andato sul sito, hai ragione si lamentano in tanti,mi sa che sono proprio così, se non c'è nessun richiamo da parte della casa te la devi tenere così... a quella mitica 127...se si potesse tornare indietro....Sostituivi punte e candele e partiva a mezzo colpo :roll:
Non è che a gpl sia andata fuori parametri autoadattativi? nel forum del t-jet tutti si lamentano o si lamentano tutti quelli che hanno il gpl? segui consigli di Ansservice!male che vada e non risolvi, falla vedere a lui, non siete conterranei?
Adattativi, tenuta iniettori (gpl e benzina), utilizzo (breve) stop&go, fra queste c'è la causa, ma in tutti i casi non è difettosità d'origine. Ripristinando le condizioni di cui sopra il problema si risolve. Per quanto riguarda le lamentele T-jet ha la sola colpa di essere il più diffuso, ma, considerando le strategie di downsizing dei costruttori e della diffusione di impianti a gpl di sicuro non è il solo. Farfalla motorizzata, non riesci più a sgolfare perchè anche se schiacci fino a che non è avviato, lei non si apre come con il cavetto
[quote="ansservice":310165mo][quote="ansservice":310165mo]fai piccoli tratti? noi ne abbiamo tante no problemi, il tuo è un tjet o un multiar, infine impianto fai da te o della casa [/quote:310165mo] gabriele qua ti voglio rispondi per favore [/quote:310165mo] be piccoli tratti si tipo 4 volte al giorno 5 km praticamente casa lavoro!!poi nel fine sett venerdi sab e domenica no consumo quasi li pieno!!!e un t-jet normale NO multiair!e l impianto gpl della casa!!landi renzo.
dimenticavo..sett prossima voglio fare dei test voglio risolvere ad ogni costo!!!e il difetto lo fanno quasiasi t-jet sia benza che gpl!! provo prima a mettere o un adittivo o un po di benza shell 100 ottano!!!magari sporcizie di vario genere creano sto difetto; poi ho un dubbio sul filtro vapori benzina!!!magari che ne so rimane un po aperto e i gas in fase di accenzione non ce la giusta aria che serve(ma questo discorso mi sembra una cazz ma mai dire mai) magari a freddo la la benzina non viene spruzzata vaporizzata ma un po piu grassa e quindi non va bene...(ipotesi) e poi vado avanti cosi!!
[quote="peppino'omibtel":2bzwirnn]Adattativi, tenuta iniettori (gpl e benzina), utilizzo (breve) stop&go, fra queste c'è la causa, ma in tutti i casi non è difettosità d'origine. Ripristinando le condizioni di cui sopra il problema si risolve. Per quanto riguarda le lamentele T-jet ha la sola colpa di essere il più diffuso, ma, considerando le strategie di downsizing dei costruttori e della diffusione di impianti a gpl di sicuro non è il solo. Farfalla motorizzata, non riesci più a sgolfare perchè anche se schiacci fino a che non è avviato, lei non si apre come con il cavetto[/quote:2bzwirnn] me lo hanno verificato in alfa tutto in garanzia ma niente da fare!!!hanno cambiato tenute ecc ma niente,non possiedo starestop. ho fatto anche io ripristino dei valori e o fatto adattamenti ma niente prorio niente.se mai la porto da zio ans se lui vuole
Bravo t-jet con impianto a gas della casa? Non sapevo che fiat abbia a listino questo modello (scanso equivoci di visioni superficiali) stop&go è un concetto che non riguarda il sistema start&stop L'utilizzo breve (stop&go) può provocare il problema Quando dico che non è un difetto del t-jet non intendo dire che sia normale o che lo devi tenere così, però occorre ragionare con la logica del sistema.
Ma la vettura di cui stiamo discutendo ha l'impianto messo da Fiat o messo in aftermarket dal cliente?
perchè credi che i due impianti siano differenti? Ora, esulando un po' dal quesito specifico, una qualche entratura in fiat ce l'ho. Fino a non molto tempo fa, le GPL fiat, a mirafiori, non le aveva viste nessuno, nel senso che erano macchine con impianto aftermarket vendute direttamente da fiat. Addirittura ho notizia di collettori forati con i trucioli di plastica rimasti dentro.... Quindi a me Peppino mi infondi fiducia, con il tuo modo di esporre, la tua capacità analitica e per andare alla ricerca del problema alla fonte. Mi piacerebbe capire anche solo il 5% di quello che ci spieghi. Però penso che tu abbia troppa fiducia nello sviluppo degli uffici tecnici. Oggi purtroppo a Torino, sui motori benzina, sono 4 gatti in croce a lavoraci, l'outsourcing regna sovrano ( in pratica molte attività sono svolte esternamente da superspecialisi i presunti tali di solo un piccolo sottosistema), i tempi di sviluppo sono sempre più ridotti, i capitolati di delibera sono sempre più "saltati", le prove sono quelle che sono, l'importante è passare i cicli di emissione e consumo, poi, purtroppo, quello che succede con i km e man mano che i componenti vanno in deriva, purtroppo lo scopre il cliente sotto forma di malfunzionamenti e voi meccanici sotto forma di rompicapo, e anche se risolvete, alla fine, magari, il cliente è ****** lo stesso.
Vedo di adeguare la comunicazione, scusate. Direi che: se tenute e adattativi ok, una pulizia del corpo farfallato con memorizzazione apprendimento sarebbe un passo consigliabile. che ne dite?
peppino l ho comprata nuova gia usciva cosi!!!so che fiat e in collabborazione stretta con landi..la prima alfa gpl turbo. io ho capito cosa vuoi dire anche se parli come dicono gli altri politicamente,ho dovuto rileggerlo per capirlo..in buona sostanza ti basi solo su proggettazione del sofware e adattamenti ecc ho capito solo che mi e difficile spiegarlo via mess..sui corsi e a scuola se ne parlava spesso ma gran poco rispetto ad altro. ma secondo me non credo che sia cosi!!forse si magari mi sbaglio!!!se fosse cosi quindi staccando la batteria e lasciando il tutto senz corrente dovrebbe diciamo "azzerarsi"??ci ho gia provato ma niente. adesso prometto che non sono a livello vostro pero fatemi capire perche fa cosi..perche il primi giro di chiave dura 4 secondi girando a vuotoe poi parte ma non bene metti fa 800 giri e poi si stabilizza a 1200 per il riscaldamento!! specificamente so perche va a quel regime ma sta rogna che non parte a primo colpo mi fa pensare.. peppino lo gia fatto sia l apprendimento sia (che non cera bisogno)la pulizia mi tocca solo l adittivo anzi la mitica shell
secondo me tende a ingolfarsi, la farfalla motorizzata in avviamento ha apertura (leggera) stabilita dalla centralina, se nel collettore ci sono residui di incombusto, di qualsiasi provenienza, il fenomeno dell'ingolfamento tende a autoesaltarsi e non è by-passabile come si faceva aprendo la farfalla (per dare l'ossigeno necessario alla combustione) nei sistemi a cavo, è particolarmente probabile nel t-jet perchè ha, necessariamente dato che è sovralimentato, candele di grado termico relativo, questo fa sì che a loro volta amplificano il fenomeno. comunque a condizioni ok, ripeto: tenute circuiti, adattatività e relativa gestione calibrata a condizioni reali con corpo farfallato pulito solo un utilizzo con marcia e arresto motore prima che le camere riescano a ripulirsi dell'incombusto innesca il tutto. a mio parere si può monitorare: quando parte male? solo se è stata utilizzata per pochi km in precedenza? il rail del gas tiene? (qualche giorno di monitoraggio usandola solo a benzina e anche eventuali dispersioni sono verificabili)
infatti adesso da domani provo ad andare a benza..guarda facendo anche tanti km sia di autostrada lo fa lo stesso. non ho controllato il rail ma l macchina cmq sia non ha cali di potenza ne a benza ne a gpl!!ho sostituito anche sett scorsa il filtro gpl perche sentivo a caldo che fermo hai semafori sentivo che a volte mancava di qualche colpetto solo a gpl!roba minima ma x chi conosce bene la sua auto diventa parte di te quindi sento sti difettini guidandola ogni giorno!pero cambiando il filtro e sparito questo minimo difetto..e dove faccio gpl e veramente pulito,non me lo aspettavo un filtro"leggermente sporco"di solito sono pieni di merd...uno specie di olio marrone giallo qualcosa del genere!! quindi peppino dimmi quello che devo fare e io lo faccio!! adesso vado a benza vediamo cosa succede.
non è una specie è proprio olio contenuto nel gas, è normale. io al massimo posso consigliare, l'utilizzo per qualche giorno solo a benzina fa sì che, in caso di eccessivo gas come ipotesi, lo si possa stabilire semplicemente e, se così, concentrare le ricerche sull'impianto a gpl.
ciao a tutti, di questi problemi ne ho avuto un paio : per prima cosa la candela quando si sporca va sostituita (altrimenti fara sempre fatica) come seconda cosa di solito andiamo in autostrada (50km circa)e la macchina torna come prima P.S. questo e quello che facciamo in questi casi, ma non so se sia lo stesso !!!!!!
salve a tutti quelli che hanno partecipato a questo post e a tutti i colleghi, ho un doblo 198A4000 natural power che la prima discussiopne sembra la mia auto
parte e si spenge quando parte sborbotta , ci sono 31 messaggi ma spiegare in tre parole come e stato risolto questo problema e cosi difficile?
non voglio offendere nessuno ma meno parole e piu prove tipo iniettori che perdono , il problema lo fa se sta un po fermo ma se lo rimetti in moto subito parte bene come se niente fosse,
Quelli che hanno partecipato a questa discussione, per buona parte non sono più presenti nel forum, qualcuno è pure mancato, e comunque la discussione è del 2011. Se hai un problema specifico, non devi fare altro che aprire una nuova discussione specifica per le tue esigenze, lasciando riposare quelle vecchie.
SOLUZIONE FINALE PROBLEMA DIFFICOLTA' ACCENSIONE A FREDDO DOBLO'. Ebbene cari amici, finalmente, grazie a una intuizione di mia moglie, ho risolto il fastidioso problema della difficoltà di accensione a freddo lamentata da tanti dobloisti. Dopo aver provato senza successo visite a meccanici e centri assistenza ("non sappiamo, bisogna fare delle prove, può essere di tutto ecc ecc ecc") sostituzione della benzina vecchia, additivi per migliorare gli ottani, sostituzione sensore giri, un giorno mia moglie mi ha detto "perchè non provi a dare una bella ricaricata alla batteria?". Preciso che benchè non nuovissima (avrà 4-5 anni) la batteria non aveva mai dato problemi e apparentemente anche in fase di avviamento faceva girare bene il motorino. Detto e fatto, l'ho tenuta sotto carica 24 ore e da quel momento l'auto va in moto al primo mezzo colpo anche in mattine fredde e piovose. Ipotizzo che ci sia qualche sensore che, se in fase di avviamento non viene raggiunto dal motorino un certo regime di rotazione mette, come dire, i bastoni tra le ruote al processo di avviamento ed accensione, oppure un problema di tensione che se scende al di sotto di una certa soglia blocca l'elettronica. Spero che la mia esperienza possa essere di aiuto, buona giornata a tutti