Ciao a tutti, ormai sono mesi che non riesco a risolvere questo problema! ho una 3000GT Vr-4 (V6 biturbo) del 91 versione americana con 54mila miglia il problema è il seguente, all'improvviso non arriva corrente alle candele! e inizia a strattonare però tutto ciò accade tra i 2000 e 3500 giri, poi attaccano le turbine e tutto funziona alla perfezione quando accade ovviamente scoppietta, lentamente sale di giri e poi attaccano le turbine e tutto va perfettamente ho cambiato le seguenti cose: Filtro benzina bobine cavi candele candele il problema che ormai m i perseguita da mesi sta peggiorando, all'inizio gli strattoni li faceva solo dopo parecchi km, e nemmeno sempre, senza ragione all'improvviso iniziava a strattonare l'ho portata da 2 meccanici e nessuno ha capito cosa è, l'ultimo meccanico ha controllato tutto, tubicino per tubicino ma non ha trovato nulla che non va e quindi ha detto che probabilmente è la centralina che sta dando problemi, ora in settimana proverò la centralina su un'altra 3000gt per vedere se è effettivamente lei a dare noie, anche se la centralina è stata cambiata già 2 anni fa
il meccanico me lo ha detto.... questa estate ho cercato di trovare la soluzione o almeno la causa, nelle mie possibilità ovviamente, ed ho provato le seguenti cose: ho provato a bypassare il relè della pompa benzina per mandare sempre al massimo la pompa benzina ma non è cambiato nulla, cercavo di capire perchè quando supera i 3500giri va bene e avevo pensato che la pompa mandasse meno benzina del dovuto , poi quando saliva di giri il relè faceva arrivare i 12V e riprendeva a pompare regolarmente, ma nulla anche con il bypass nulla cambia ho provato a staccare il connettore del debimetro, così facendo si obbliga la centralina ad usare una mappatura standard, in pratica ingrassa la carburazione, ma il problema rimane (oltre il fatto che così era talmente grassa che in pratica cacciavo benzina dagli scarichi ) ho controllato la ruota fonica, anzi le ruote foniche, sono 2, una per l'aspirazione e una per la fase, entrambe mi danno i 5V previsti, per controllarle meglio mi servirebbe un oscilloscopio ma è fuori dalla mia portata poi s****** nella s****** provando le varie cose le bobine mi hanno iniziato a dare noie, non appena acceleravo velocemente scoppiettava e faticava a salire di giri, quindi speravo fossero loro, prima ho cambiato i cavi candela, una pipetta appena l'ho toccata mi si è sbriciolata in mano, poi ho cambiato le bobine e il problema è tornato quello originario, all'improvviso inizia a strattonare, lo fa quasi sempre quando esce dalla coppia e rivado ad accelerare (non so se mi spiego) con il datalog vedo tutti i dati e mi pare siano tutti ok compreso i cicli degli iniettori
dopo aver provato queste cose ho passato al palla al meccanico sperando che lui riuscisse a trovare il problema, dopo una settimana l'ho chiamato e mi ha detto che non arriva corrente al motore, ma la causa non l'ha capita, probabilmente dice che è la centralina, anche perchè tutto il resto è nuovo, quindi avendo la possibilità di provare la mia centralina su un'altra 3000gt mi ha detto di fare questa prova per non buttare altri soldi in tentativi vari
la mia domanda è questa, perchè quando va in coppia funziona regolarmente?? l'ho portata a 240 k/h e non da nessun problema, tutto perfetto, poi quando scende di giri arrivo a 2mila giri, riaccelero e inizia a scoppiettare e strattonare poi arrivato a 3500giri ritorna tutto ok, a volte strattona talmente tanto che mi costringe a fermarmi, aspetto un minuto si riassesta tutto e torna apposto, poi dopo un po ritorna a fare il problema, io non ci vede nessun senso ps, come si fa a modificare un messaggio già scritto?? rispondere 3volte a me stesso mi pare brutto
[quote="pikokk":316kt2pr]ps, come si fa a modificare un messaggio già scritto?? rispondere 3volte a me stesso mi pare brutto [/quote:316kt2pr] C'è l'apposito pulsante modifica ma oggi non si vede, forum in ristrutturazione. Se il difetto lo fa sotto carico e sottocoppia sembrerebbe effettivamente un problema di accensione.Con l'oscilloscopio dovrebbe saltar fuori facilmente, ti conviene portarla dal meccanico.
portata da 2 meccanici. il primo l'ho abbandonato immediatamente, quando gli ho chiesto di pulirmi l'egr si era fissato che le macchine del 91 non avevano l'egr e quindi la mia non la teneva, non ci sono stati versi di fargli cambiare idea, gli ho dovuto aprire il cofano e fargliela vedere per fargli capire che la tenevo il 2° se l'è tenuta 3 settimane e dice che è la centralina, quindi proviamo a fare questa prova con il mio amico che ha anche lui una gt per essere sicuri domanda da ignorante (quale sono) l'oscilloscopio dove lo si dovrebbe collegare per trovare il guasto??
[quote="pikokk":1tyway2w]domanda da ignorante (quale sono) l'oscilloscopio dove lo si dovrebbe collegare per trovare il guasto??[/quote:1tyway2w] Il primo controllo viene fatto sempre sul secondario accensione, da lì hai una panoramica completa non solo sull'accensione ma anche sul funzionamento del motore, carburazione, compressione, etc. Poi, in base a quel che si trova, si passa a prove più specifiche.
ciao pikokk prova a verificare la cinghia distr mi e capitato che fuori un dente su un albero cammes il cliente andava in giro a 200 senza problemi ma con i bassi strattonava. l'albero mi serve ma che sia di mercato americano perche e diverso fammi sapere
X pop, ma ti è capitato su una 3000gt?? so che è un po difficile che scavalli di un dente poichè la 3000gt monta il tendicinghia idraulico però controllerò ti rispondo sull'altro post per la questione dell'albero X Giammario, ti ringrazio dei consigli, non appena riporto l'auto dal meccanico (se la centralina risulta funzionante) gli farò presente queste cose ne approfitto, conoscete qualche meccanico veramente bravo a napoli??
capitato su car come la tua e vero monta il pistoncino pero era fuori un dente sistemato quel problema e andata bene x due anni adesso ho il motore aperto x l albero comunque la verifica fase e abbastanza semplice se ti serve ti mando i dati ciao
rieccomi, la cinghia è ok, non ha scavallato, la centralina anche è ok (l'ho provata su un'altra 3000gt) ora il meccanico sta controllando tutto l'impianto elettrico del motore per vedere se c'è qualche filo danneggiato per rendervi partecipi del dramma, l'altro giorno la porto dal meccanico e strattonava come al solito, ma questa volta rilasciando l'acceleratore nel traffico tendeva ad affogarsi pur non spegnendosi, va bhè arrivo in tangenziale, come al solito una volta che le turbine entrano in funzione tutto funziona regolarmente, mi fermo in un autogrill per fare colazione, quando la riprendo l'auto va perfettamente, mi sono fatto tutta la tangenziale a 2500giri senza nemmeno uno strattone ne un colpo in meno... bhà! se il meccanico non torva il problema la vendo per pezzi di ricambio
il meccanico sta ancora in alto mare, ho provato al centralina su un'altra macchina ed è funzionante, ma la mia gt spara sempre e sta peggiorando, ho provato a staccare tutte le centraline non necessarie (ammortizzatori e alettone) ma nulla il motore spara che è una meraviglia
Con un po di pazienza dovete capire se spara per mancanza di corrente o per difetto carburazione. Bisosgna procurarsi uno schema elettrico della vettura a fare i controlli del caso,altrimenti provando componenti non ne uscite più.
il meccanico ha sistemato, era l'impianto elettrico che disperdeva e anche la parte che gestiva gli iniettori aveva dei problemi e gli iniettori non rispondevano correttamente e avevo anche la pompa della benzina che all'improvviso si ferava per qualche secondo e poi ripartiva