Ciao a tutti LA macchina ha circa 65.000 km ,la macchina è usata solo in percorsi urbani. Da qualche tempo noto difficoltà per inserire le marce,spesso gratta e devo più volte lasciare il pedale della frizione per poi ripremerlo per inserire la marcia. All'inizio tale difetto lo faceva solo in retromarcia,ma era saltuario. E' possibile che la frizione sia arrivata già? Che consigli mi date sul da farsi? Grazie a tutti
Possibile che sia la frizione, 65000km sono pochi o tanti, dipende da come la si usa. In alternativa è possibile che sia un problema idraulico al comado frizione. Tutto dando per scontato che il cambio sia in ordine.
[quote="Granrisa35":34b7j70m]In alternativa è possibile che sia un problema idraulico al comado frizione.[/quote:34b7j70m] quindi la pompa sotto al pedale? Scartando la sostituzione immediata della pompa frizione,ammesso che faccio lo spurgo per scrupolo,c'è modo di misurare la pressione dell'olio all'ingresso del cuscinetto reggispinta?Se si quanto deve essere?
La pompa, oppure il ripetitore sul cambio, che nel tuo caso non so se è esterno o interno. Comunque sia se il problema fosse veramente li, la sola cosa da fare è sostuire, non ci sono spurghi o formule magiche. Comunque prima di fare qualunque intervento ti consiglio di individuare la reale causa del problema, e lo si può fare solo avendo la macchina sottomano.
[quote="ocramx":2kxxly4j]grazie per le risposte. Mi rimane da valutare il tempo necessario per fare il lavoro e le difficoltà cui vado incontro[/quote:2kxxly4j] alcuni cambi della clio come quello siglato tl4 hanno dei registri sui cavi comando marce. ti ho scritto in privato
Il TL4 è un cambio 6 marce e dubito sia montato su questa clio, o meglio solo se è il 100cv diesel
Il comanda è cmq idraulico per tutte le motorizzazioni, e se il pedale non ha vuoto, ti consiglio dif arla sentire a dun meccanico, perchè cmq a distanza è difficilissimo capire di cosa si tratti.
Una sola domanda hai controlalto almeno il livello olio del cambio?
se è Ok, svuotalo e controlla che all'interno non ci sia smeriglio se non ne trovi rimettilo dentro e rimetti a livello dal tappo di plastica
Ragazzi aggiungo ulteriori dettagli ai fini di individuare bene il guasto.
La macchina a freddo non fa il difetto;
dalla terza in poi va bene,non si appuntano.
Ho fatto un'esperimento sulla stradina di casa mia che è in pendenza:
-ho spostato la macchina in retromarcia
-una volta in movimento ho premuto la frizione
-durante il movimento a frizione premuta mettevo e toglievo la retromarcia senza lasciare la frizione
durante ogni innesto il cambio grattava.
A voi l'analisi
Ciao
[color=#0080FF:221jzpgb]-ho spostato la macchina in retromarcia -una volta in movimento ho premuto la frizione -durante il movimento a frizione premuta mettevo e toglievo la retromarcia senza lasciare la frizione durante ogni innesto il cambio grattava.[/color:221jzpgb] questo è normale che lo faccia