Turbina VGT Tucson

| 10
  • non definito
    UTENTE  0
    07/12/2011 - 11:59
    Turbina VGT Tucson

    Ciao a tutti, io ho un problemino: il mio Hyundai Tucson, la versione da 140cv con turbina VGT a geometria variabile, ha il turbo rotto.... Qualcuno di voi può dirmi come smontare la turbina per sostituirla? Io ho già smontato tutto il circuito di aspirazione, solo che la turbina è in una posizione a dir poco scomoda. Un passo passo o una indicazione... ve ne sarei davvero grato! Andrea.

  • autoriparatore
    rally72  0
    08/12/2011 - 23:40
    Re: Turbina VGT Tucson

    Nel tuo profilo dici di essere un commerciante....sei in grado di fare un'intervento così complesso?? con che garanzie di affidabilità e sicurezza? Ascolta uno che tribola 5 gg su 4 ad aggiustare auto: lascia stare e portala da un professionista Se poi, invece, l'auto è già da rottamare e tu vuoi sporcarti le mani, prova pure senza chiedere consigli, eventuali danni non hanno valore di fronte alla soddisfazione de "l'ho fatto IO" senza offesa

  • non definito
    UTENTE  0
    09/12/2011 - 09:44
    Re: Turbina VGT Tucson

    Hai ragione, vorrei però puntualizzare una cosa: ora faccio il commerciante, ma ho lavorato per un periodo anche in una officina meccanica, e anche l'amico che mi aiuta in questo lavora! Per questo mi sono permesso di chiedere un aiuto! Se potete darmelo ve ne sarei grato! Buon lavoro a tutti!!!!

  • non definito
    UTENTE  0
    20/12/2011 - 20:15
    Re: Turbina VGT Tucson

    Ok... l'auto non è da rottamare, la turbina è stata smontata ed è già partita per andare ad essere rettificata. Ringrazio tutti coloro che non mi hanno dato alcun consiglio, e tutti coloro che avranno riso di me pensando che non sarei riuscito perché mi sono stati di stimolo! Per il rimontaggio seguirò la procedura data da una ditta produttrice di turbine. Il tutto senza la minima polemica, vorrei fosse chiaro da subito! :D

  • non definito
    UTENTE  0
    14/01/2012 - 08:32
    Re: Turbina VGT Tucson

    Eccomi qui all'epilogo! La turbina è arrivata e dopo un piccolo periodo di attesa dovuta a motivi di salute miei, è stata rimontata. Il tutto funziona perfettamente e il lavoro, alla fine dei conti, non è stato particolarmente complicato! Ringrazio nuovamente tutti coloro che non hanno minimamente voluto aiutarmi perché loro sono state il mio sprone ad andare avanti e riuscire nella mia impresa!

  • autoriparatore
    bose  0
    14/01/2012 - 08:55
    Re: Turbina VGT Tucson

    un lavoro come quello che hai fatto come lo spiegheresti con una tastiera?

  • non definito
    UTENTE  0
    14/01/2012 - 09:28
    Re: Turbina VGT Tucson

    Allora, inizierei col dire che sul Tucson la turbina si trova dietro al motore, quindi dopo aver smontato il carter che copre il motore stesso troviamo verso l'abitacolo della vettura l'EGR cooler, collegato alla valvola EGR sulla destra (guardando il motore) e ad una curva che da al collettore di scarico sulla sinistra. I tubi che si collegano all'EGR cooler portano acqua. Tolto questo troviamo sotto il collettore di scarico, dobbiamo prima togliere la curva sulla quale si installa la valvola EGR (quella a destra) e poi possiamo procedere allo smontaggio del collettore. A questo punto solleviamo l'auto (basta il crick) e togliamo il carter di protezione sotto, smolliamo lo scarico e la staffa che tiene il turbo. Non estraiamo tutti i dadi che tengono il collettore, prima di questo dobbiamo scaricare l'olio dell'auto e poi procedere a scollegare la mandata e il ricircolo dell'olio nel turbo. Vediamo come: Dopo aver scollegato tutto l'impianto di aspirazione aria dell'auto (scatola filtro, tubo dall'intercooler, quello di alluminio, etc.) possiamo vedere la turbina, e su questa, subito dietro la chiocciola vediamo un tubetto di metallo tenuto da un bullone. Quello non è un bullone normale, è cavo, serve per far passare l'olio all'interno della turbina. Precisamente sotto a quel dado possiamo vedere un manicotto, quello è il ricircolo dell'olio. Bisogna mollare la fascetta che lo tiene stretto. Tolto sia il dado che la fascetta possiamo liberare del tutto il collettore e muovere la turbina. Girandola pian piano possiamo raggiungere tutti e 3 i dadi che la tengono legata al collettore di scarico. Fatto questo la turbina è libera e la possiamo mandare a riparare. N.B.: Il dado della mandata dell'olio al turbo ha due guarnizioni di rame, nel rimontaggio va ricordato assolutamente di metterne una tra turbo e tubo olio e l'altra tra tubo olio e dado!! Le sonde vanno tolte prima di procedere al movimento del turbo e la lamda, quella verso sinistra, la più grande, ha un dado del 22.

  • autoriparatore
    bose  0
    14/01/2012 - 09:54
    Re: Turbina VGT Tucson

    :shock: :wink:

  • privato
    robottipaolo  0
    28/12/2017 - 13:16

    ciao a tutti,il meccanico mi ha sostituito assy della turbina di una tucson 110 kw 150cv ma rimontato tutto non va e fischia

    cosa ha combinato?

    la vecchia si era bloccata  la macchina ha 85000 km

    grazie per l aiuto

  • autoriparatore
    omac  0
    28/12/2017 - 15:13

    Turbina nuova? Revisionata? Il fischio può avere diversi motivi, deformazione palette della girante, oscillazione sul proprio asse per giochi o errore di bilanciamento, conseguenze da mancata lubrificazione, ecc. Ma fondamentale è la taratura del punto di massima chiusura della geometria. Cosa però abbia combinato, se ha combinato, chi ha messo mano, a lui va chiesto, di errori se ne possono fare a montagne come nessuno. 

    La prossima volta però apri una nuova discussione, attaccarsi a vecchie cose non ha alcun senso(lo dice anche il box che compare quando ci si collega) in più il tuo messaggio non è leggibile se non accettato dal titolare della discussione.



ACCEDI E PARTECIPA
Per partecipare alle discussione devi effettuare l'accesso
Oppure se non hai ancora un account
REGISTRATI GRATUITAMENTE.





PASSWORD DIMENTICATA?