Buonasera a tutti! Ho un problema con la mia Daewoo Leganza 2.0 16V del 2000. Il climatronic riscalda solo il lato guida, mentre sul lato passeggero definire l'aria che arriva tiepida è troppo. Il difetto si presenta in tutte le posizioni del flusso aria (gambe, busto, parabrezza). L'altro giorno ho smontato tutto e non ho trovato niente di strano sennò qualche pezzettino di plastica rotto di cca. 3 mm e un pò di liquido refrigerante alla base del radiatorino riscaldamento. Non riesco a capire perche fà questo difetto che sarebbe più comune ad un dual-zone. La mia ha il climatronic ma non ha il dual-zone. Lunedì andrò a far mettere in pressione il radiatorino riscaldamento per vedere se perde. Qualcuno ha qualche idea sulla possibile causa di questo diffetto? A qualcuno è già capitato un problema simile? Adesso volevo fare due domande che magari sono delle gran stupidate, quindi mi scuso a priori: E' possibile che il radiatorino riscaldamento sia otturato solo per metà (dx o sx) quindi sul lato otturato magari non passando il liquido refrigerante non riscalda? Se il radiatorino riscaldamento fosse otturato solo per metà (sx o dx) il liquido refrigerante circola comunque? Vi ringrazio tantissimo a tutti quanti e aspetto le Vostre risposte e opinioni con ansia. Colgo l'occasione per augurare a tutti quanti un Buon Natale e un Felice Anno Nuovo!
[quote="giuseppet":2nocfjnb]ma è un problema di portata o temperatura dell aria? non è un sistema bizona,il radiatore non puo essre otturato a metà.le condotte aria sono libere?[/quote:2nocfjnb] Grazie per la risposta! La portata è giusta (arriva aria da tutte due le parti e anche bella forte); è la temperatura che arriva differente (calda lato guida e fredda lato passeggero). Confermo che non è un sistema bi-zona. Quando ho smontato tutto ho controllato tutto e i condotti erano apposto (condotti aria liberi e perfettamente integri) e ho seguito il virtuale flusso dell'aria per capire se c'era qualcosa che bloccava o deviava il flusso stesso. Non ho trovato niente di anomalo. Comunque oggi sono andato da un "radiatorista" ed ho ordinato un radiatore nuovo. Per fine settimana dovrei averlo quindi proverò a rimontare il tutto e poi ti farò sapere. Comunque il signore del negozio di radiatori (dove fanno anche verifiche al banco e riparazioni dei radiatori), mi ha detto che molto raramente per colpa del liquido refrigerante si possono formare dei "tappi" all'interno del radiatore che possono bloccare la regolare circolazione al loro interno oppure rallentare la velocità di circolo del liquido al loro interno, con possibile conseguenza di difetti simili al mio. Io per tagliare la testa al toro ho preferito comprarlo nuovo (anche perché avevo trovato del liquido alla base del radiatore, quindi suppongo che c'era anche una perdita); spero proprio che sia colpa del radiatore (spesa a parte) anche perché già ci penso al "lavoraccio" che ci sarà da fare per rimontare tutto. Per fine settimana (sperando che tutto vada per il verso giusto) ti faro sapere. Grazie di nuovo per la risposta!
Caso rìsolto!!!
Purtroppo solamente oggì sono rìuscìto a rìmontare tutto e a rìmettere ìn moto la macchìna. Manca ancora da rìmontare tutto ìl croscotto, ìl volante, glì aìrbag, ecc. ma domanì penso che fìnìrò ìl tutto.
Oggì ho fatto la tanto aspettata prova del 9. Tutto O.K. Fìnalmente ìl mìo clìmatronìc funzìona perfettamente (manca solo la rìcarìca del gas per ìl clìma); fa caldo da tuttì ì due latì (dx e sx). Alla fìne era quel benedetto radìatore la colpa dì tutto. Nuovo e ìl problema sì è rìsolto. Per scrupolo ho aperto ìl vecchìo radìatore e sorpresa: caso pìu unìco che raro - la metà dx era otturata. L'acqua entrava sul lato sx (metà) e passava grazìe a l'unìca parte "lìbera" a dx, cìoè ìn alto. La pressìone venìva meno nel radìatore favorìta dal fatto che a monte del radìatore c'è un by-pass per raffredare ìl "polmone" dell'ìmpìanto GPL. Da questo caso mìo, ho ìmparato che cì sono casì che sfìdano qualsìasì legge della natura. CASO RìSOLTO!!!
P.S. Scusatemì ma ho la lettera "ì" che non funzìona sulla tastìera