lancia y 1.242, 44 kw, motore 188a4000, centralina motore 5af.n8
questa car dopo una mezzoretta che viaggi si arresta di colpo. non riparte e rimane accesa la spia con il lucchetto giallo sul quadro strumenti e non si avvia. in questa situazione la centralina motore non va in diagnosi mentre tutte le altre centraline si (compreso il body).
dopo una ventina di minuti riprovi l'avviamento e la car riparte. spia avaria motore accesa, e in diagnosi trovi i guasti p1325, u1601, u1600. ho controllato il cablaggio ed i relè di alimentazione ma è tutto perfetto. io penso che il colpevole sia la centralina motore ma se fosse già successo a qualcuno mi sentirei più tranquillo. grazie
le candele sono le sue giuste?
E' chiaro che nodo motore smette di funzionare e le cause possono essere le svariate: alimentazione massa e/o positivo oppure guasto dello stesso nodo. Se consulti mem. guasti altre periferiche can, sono certo che avranno in memoria errori da mancata comunicazione can da nodo mot. Domani ti posterò schema e dettaglio errori. Immagino che sia vett. con cambio robotizzato...qualche centralina marelli con con farfalla motorizzata mi ha dato grattacapi in passato! Procurati code card e quando ti capita il difetto, vedi se con avv. emergenza, la cent. ha qualche reazione...
[quote="peppino'omibtel":n05hymi3]le candele sono le sue giuste?[/quote:n05hymi3]
di solito dico no dati no party!
ma visto il buon peppino già ti ha aiutato lo quoto sicuramente
Presente pure io, solo che cambiando cavi e candele non ho risolto. La macchina parte, rimane accesa 1 minuto poi inizia a girare male, come se aspirasse aria dal collettore e poi si spegne, quando si spegne mi butta fuori dalla connessione con la diagnosi in centralina motore. Nell'allinemanto can mi da il nodo centralina motore non attivo, se metto in moto me lo da attivo. Altra cosa, la macchina a quadro acceso mi mostra il lucchetto acceso, ma va cmq in moto, strano ma vero. Ho controllato tutte le masse, sinceramento non so piu che pesci pigliare, avete qualche dritta? Dimentica oltre al p1601in centralina motore ho anche bobina1 bobina 2 e sensore battito, quando li resetto e si ripresenta il difetto ritornano tutti e quattro, memorizzati e attivo il sensore battito.
soltanto che su quella ECM Marelli 5AF le candele devono essere sostituite con quelle appropriate di tipo resistivo altrimenti disturbano il sistema, devono essere proprio le sue per le alimentazioni attenzione al collegamento di massa su cambio motore, lo vedi da sotto con occhiello di massa ... è soggetto ad usura e ossidazione
[quote="rikymoto":a3f4z9l5]soltanto che su quella ECM Marelli 5AF le candele devono essere sostituite con quelle appropriate di tipo resistivo altrimenti disturbano il sistema, devono essere proprio le sue
per le alimentazioni attenzione al collegamento di massa su cambio motore, lo vedi da sotto con occhiello di massa ... è soggetto ad usura e ossidazione[/quote:a3f4z9l5]
Grazie per l'aiuto cmq ho risolto, bobina 1 che non si sa per quale motivo disturbava la linea can, sostituita come ultima alternativa e problema risolto!!
Mai capitata una cosa del genere!!!