Salve ragazzi mi è entrato in officina ieri un bmw x 3 20d la vettura non rende e va pianissimo. i controlli che ho fatto fin ora sono tubazioni aspirazione e tubi pressione turbo tutto intatto, valvola egr ok chiusa , valvole del collettore di aspirazione smontate e lavorano bene, turbo non ha problemi e gira liberamente. . ho notato che staccando il debimetro la vettura va meglio. a questo punto spero sia quello qualcuno mi puo aiutare. Grazie comunque se risolvo vi tengo aggiornati
Io controllerei prima di tutto la pressione del turbo. Capitato anche questa settimana che la turbina si indurisca sulla girante sostituita turbina tutto ok.Comunque staccando il tubo davanti alla turbina dovresti sentire anche a mano una certa resistenza nel rotolamento della girante anche se a volte non è cosi evidente.
assicurati della turbina!!Cambiate diverse volte, sopratutto per colpa del motorino elettrico !!!Se è quella prendila NUOVA e non rigenerata.
61mila km che si sia allungata la catena mi pare strano.
Cosa importantissima, stacca il catalizzatore e provala con catalizzatore staccato, non serve toglierlo, ma ti basta allentare la fascetta che fà da turbo al catalizzatore, lo sò è rognosa da togliere
SOno andate bene quelle macchine, quindi se valvole colletori sono Ok, (io per precauzione quando le provo, fisso l'asta di comando per tenerle sempre aperte)il misuratore massa aria è OK.
Spero cmq che tu abbia controllalto già pressione premandata della pompa elettrica e pressione gasolio sulla rampa, e per precauzione un filtro gasolio nuovo, visto che và fatto a 60milakm
sicuro che non vada in protezione per egr tappata?? perchè se è tappata, si accorge che non viene aperta nonostante dia il comando.
HAi detto che fuma??Fuma nero?Controllato tutti i manicotti turbo??(per controllati intendo tolto il paraurti) e controllati tutti con precisione?magari chiudendo un'estremità per vedere se il veicolo si spegne??
Pressione turbo a motore spento = pressione atmosferica??
Pressione turbo in diagnosi = a pressione turbo su manometro?
Gli scambiatori aria-aria spesso si intasano.................................facendo da tappo.capitato spessissimo.se cosi fosse, mettilo nuovo.
Se fuma parecchio e nero pensa alle cose più semplici e di facile diagnostica.