Salve a tutti. Scrissi qualche tempo fa perchè mi saltò il fusibile delle frecce della mia punto 188 facelift del 12/2003 cod.mot. 188a4000. La prima volta ho pensato che era saltato per massa scadente nel fanale post. che faceva accendere tutto insieme alle frecce. Circa una settimana dopo mi saltò di nuovo, questa volta dopo qualche minuto dall'aver acceso il lampeggiatore di emergenza (4frecce o come si chiamano...) lo ripristinai e tutto ok. Oggi è saltato di nuovo, nel momento in cui ho premuto il pulsante sulla chiave per chiudere la vettura, la macchina si è chiusa ma gli indicatori di direzione non hanno lampeggiato. Non saprei proprio da dove iniziare a guardare, pare che salti sempre quando vanno tutti gli indicatori di direzione. il fusibile è giusto che sia da 10A?? Se avete qualche consiglio ve ne sarei molto grato.. Saluti Daniel
io non sono un professionista, e quindi posso "sparare" senza rischiare la mia reputazione...
La punto 1° serie di mia moglie aveva lo stesso difettuccio.
Ogni tanto saltava il fusibile delle frecce quando usavo quelle di destra.
Poi un giorno mi sono rotto le scatole, e ho cambiato tutte le lampadine frecce del lato destro.
Senza nessun motivo razionale.
Nell'occasione ho praticato un foro di drenaggio nel fanale posteriore, dal cui trasparente con una crepetta entrava acqua che aveva fatto una piccola pozzanghera interna.
Sarà un caso, ma non è successo più niente.
Ora, per carità, prendetelo com un intervento "per sdrammatizzare" e non insultatemi....
[quote="vincenzoVW1200":o0cs4qiz]io non sono un professionista, e quindi posso "sparare" senza rischiare la mia reputazione...
La punto 1° serie di mia moglie aveva lo stesso difettuccio.
Ogni tanto saltava il fusibile delle frecce quando usavo quelle di destra.
Poi un giorno mi sono rotto le scatole, e ho cambiato tutte le lampadine frecce del lato destro.
Senza nessun motivo razionale.
Nell'occasione ho praticato un foro di drenaggio nel fanale posteriore, dal cui trasparente con una crepetta entrava acqua che aveva fatto una piccola pozzanghera interna.
Sarà un caso, ma non è successo più niente.
Ora, per carità, prendetelo com un intervento "per sdrammatizzare" e non insultatemi.... [/quote:o0cs4qiz]
il buon senso e l'educazione sono doni.
la tua riparazione non fa una grinza, chi si permetterà insulti non ha il/i dono/i appena citato/i
Ieri ho avuto un po' di tempo e ho controllato/sostituito tutte le lampadine degli indicatori di direzione. Nessuna di queste era particolarmente sfiammata ma le ho sostituite comunque visto il costo esiguo, e già che era tutto smontato.. Ho controllato anche tutti gli spinotti e sono ok. Ho trovato solo le lampadine posteriori leggermente umide sul vetro.. Ora vediamo come si comporta. Dopo questo suppongo convenga provare a cambiare il relè che dovrebbe essere ubicato vicino devioluci giusto?? Il mio capo mi suggeriva di provare a mettere un fuse da 15A invece di quello originale da 10A ma non mi sono fidato a farlo in quanto non è quella l'origine del problema e poi si rischia ben altro.. saluti
[quote="dani00":1u2z9qpc]Ieri ho avuto un po' di tempo e ho controllato/sostituito tutte le lampadine degli indicatori di direzione. Nessuna di queste era particolarmente sfiammata ma le ho sostituite comunque visto il costo esiguo, e già che era tutto smontato.. Ho controllato anche tutti gli spinotti e sono ok. Ho trovato solo le lampadine posteriori leggermente umide sul vetro.. Ora vediamo come si comporta. Dopo questo suppongo convenga provare a cambiare il relè che dovrebbe essere ubicato vicino devioluci giusto?? [color=#FF0000:1u2z9qpc]Il mio capo mi suggeriva di provare a mettere un fuse da 15A invece di quello originale da 10A ma non mi sono fidato a farlo in quanto non è quella l'origine del problema e poi si rischia ben altro..[/color:1u2z9qpc]saluti[/quote:1u2z9qpc] Di al tuo capo che lo faccia lui nella sua macchina...
Non è che hai qualche filo shiacciato tra le mollette fermalampada del proiettore...non saresti il primo!
Fanaleria completamente originale, no incidente, il problema si è presentato improvvisamente da un giorno all'altro. Posso dire che la parte di impianto a vista è ok, cioè lampade connettori spinotti vari e anche i pezzi di cavi "visibili" sono ok. Lampade tutte nuove e correttamente montate quindi escludo qualche cavo pizzicato nei fanali. Eppure è strano perchè è andata perfetta per giorni, e fra ieri e oggi ha bruciato 2 fusibili, ora magari di nuovo per un po' va perfetta. Io odio questo tipo di guasti non sempre presenti, sono un casino da individuare!! Ci dormirò sopra e rifletterò sul da farsi...
Ah aggiungo una cosa ora ho notato che il fusibile salta sempre all'accensione della freccia e mai durante il funzionamento smette di funzionare, e il fusibile salta di netto manca mezzo filamento all'interno quindi suppongo causa corto circuito...
Per essere sicuri bisogna smontare il proiettore e ficcarci il naso oppure separi le linee e trovi perlomeno, quella difettosa. In casi come questo non domai nulla per scontato!
amara notizia.. ci sono delle piste bruciate nel body computer dove ci sono anche i relè penso delle frecce e puzza un po' di bruciato. domanda: il body è codificato con il fiat code giusto?? si puo far riparare? o cosa conviene fare? è possibile che sia questo che faceva saltare i fusibili??
con body staccato batti il cablaggio separatemente e controlla con tester se qualche filo finsice a massa, guarda i fili schiacciati sotto una cintura, sotto la guida dei sedili, ma anche le plastiche laterali, possono creare questi problemi.
Altra domanda..... hai un gancio traino??
E' quasi certo che possa succedere, è il corto che brucia i conduttori e non il contrario... Ps: adesso che è avvenuto il fattaccio, hai una possibilità in più per trovarlo; dalla pista bruciata, arriva al pin e segui il conduttore uscente (meglio con schema alla mano)...Buon lavoro...
[quote="vampirello":1wgol2ao]E' quasi certo che possa succedere, è il corto che brucia i conduttori e non il contrario... Ps: adesso che è avvenuto il fattaccio, hai una possibilità in più per trovarlo; dalla pista bruciata, arriva al pin e segui il conduttore uscente (meglio con schema alla mano)...Buon lavoro...[/quote:1wgol2ao] wow grazie per la dritta non ci avevo pensato!! ora ho riaperto il body e un pin del connettore alla sinistra del collegamento obd è nero e corrisponde alla pista bruciata. Cavolo ad avere gli schemi elettrici mi semplificherebbero la vita non di poco!! Penso mi convenga, con un provacontinuità collegato da una parte sul cavo dello spinotto che corrisponde al pin bruciato (con body staccato) e dall'altra un cavo delle freccie per volta fino a trovare a quale corrisponde. giusto o sbaglio qualcosa?? avete qualche consiglio su qualche azienda che ripara i body?? grazie mille a tutti ragazzi siete fenomenali!!
[quote="gazzfab":130vqkin]con body staccato batti il cablaggio separatemente e controlla con tester se qualche filo finsice a massa, guarda i fili schiacciati sotto una cintura, sotto la guida dei sedili, ma anche le plastiche laterali, possono creare questi problemi.
Altra domanda..... hai un gancio traino?? [/quote:130vqkin]
niente gancio traino..
una domanda: ma che tu sappia dal cablaggio che parte dal body esce un +12 che va ad alimentare ogni singola freccia??
Io penso sia così, 4 +12 sullo spinotto sinistro all'obd per anteriore e posteriore (che segnala anche eventuale lampada bruciata) e 2 +12 per le laterali sullo spinotto destro all'obd (che se mancano non vengono segnalate).
Questi sei pin sul body scollegato fanno continuità fra loro ma non so se sia normale o forse dovuto alla bruciatura.
Praticamente il pin cotto è vedendo il body diciamo frontalmente quando montato nello spinotto di sinistra, il secondo partendo dal basso e da sinistra. Qualcuno che ha schema mi potrebbe gentilmente indicare a che corrisponde??
grazie mille a tutti
Se danno al body non è grave, puoi risolvere facendolo riparare da chi è pratico sui circuiti stampati oppure, chiama Lusardi massimo e vedi che cosa può fare...penso che sia riparabilissimo...adesso provo a postarti lo schema elettrico.
Con degli schemi che sono riuscito a reperire ho capito che la pista bruciata corrisponde alla freccia laterale sx infatti guardando bene anche il connettore è leggermente sciolto in corrispondenza. In teoria quindi dovrei trovare il corto circuito (o perlomeno un cavo leggermente spellato) proprio sul cavo positivo della freccia laterale sx. Ora il body l'ho spedito qui a lusardi, pare ci siano buone possibilità di ripararlo in quanto funziona tutto tranne le frecce.. Ora multimetro alla mano andrò ad esaminare tutto il circuito frecce e in ogni caso metterò nuovi i cavi che arrivano alla freccia incriminata. Se qualcuno ha qualche consiglio questo è bene accetto. Vi terrò informati.
Guarda che il tragitto tra il body e la lucciola su parafango sin. è veramente breve! I conduttori sono rivestiti con guaina colorata proprio per intervenire senza schema alla mano...segui il filo, vedrai che trovi il punto di contatto a massa...
Trovato il corto!! Praticamente il positivo che dal body va alla lucciola sx era impigliato nella vite che tiene la leva per aprire il cofano motore e il cavo spellato in quel punto. Trovato quasi subito per fortuna anche grazie ai vostri consigli! Testato tutto impianto indicatori e tutto ok. Ora attendo il body dalla riparazione (sempre se è riparabile devono farmi sapere). Grazie a tutti per i consigli!!
[quote="dani00":25374qbj]Trovato il corto!....!![/quote:25374qbj]
io direi che è ora che fai un po' di carriera in officina.
Se avessi dato retta al tuo capo con la storia del fusibile maggiorato, avresti solo maggiorato i danni....
Il cavo spellato in quel punto può essere imputatato ad un difetto di assemblaggio e si presenta dopo 8 anni?? Comunque non capisco perchè si è bruciato il body, in fondo il fusibile c'era ed era quello giusto.. BOH! Sono già molto contento del risultato ottenuto. Ora sto ancora pregando per il body..
Quanti fusibili hai cambiato prima del fattaccio? Se mi dai una bastonata posso salvarmi, se ne prendo 10 mi stendo!