Salve ,é la terza volta che mi si rompe il cavo del cambio della mia FIAT Punto 1.2 del 2005.Il meccanico mi dice che non ce nessuno ostacolo visibile che logora il cavo fino a spezzarlo.Potreste gentilmente darmi qualche indicazione sulla causa e risoluzione del problema, da girare al meccanico?GRAZIE.
Non ci avrei mai pensato...
Però, leggendo l'intervento di Arick ipotizzeri che la corrente si è cercata un nuovo percorso che usa la corda del cambio. e magari la scalda o la fa scintillare, causandone la rottura , dopo un po'.
Le forti correnti sono una brutta bestia. Io le ho viste invece passare attraverso i corpi voleventi dei cuscinetti a sfere, e non pensavo potessero fare tanti danni....
Al cavo di innesto marce. Se la massa motore non è adeguata ovvero se è lenta ed ha un contatto sporadico la corrente cerca un ritorno attraverso il conduttore che offre meno resistenza. Questo potrebbe essere anche il cavo di innesto marce. Altre spiegazioni plausibili non mi vengono visto che do per scontato che non vi possano essere usure per sfregamenti. Bisognerebbe poter vagliare dove e come si è rotto (o si sono rotti) i cavi.