salve possiedo una fait barvo t-jet 150 cv e in maniera del tutto casuale passa dal funzionare bene allo strappare. le candele sono state cambiate ma non vi è stato nessun miglioramento. La diagnostica della macchina da i seguenti errori : p0300 mancate accensioni p0301 mancate accensioni cilindro 1 ho provato ad invertire le bobine ma in prima battuta sembrerebbe che il difetto rimanga circoscritto al cilindro 1 avete qualche suggerimento?
[quote="gabrielefila":2gizhki8]smonta la bobina e la candela e vedi se fa scintilla mettendo in moto..potrebbe essere la bobina[/quote:2gizhki8] Quindi smonto la candela e avvio la macchina col cilindro aperto e vedo se fa la scintilla ?
....senza cognizioni di base ci vuole poco a fare danni notevoli, la cosa migliore sarebbe seguire il consiglio del saggio Aricky, in caso contrario comunque meglio tenere presenti due concetti di base prima di negatività di qualsiasi tipo: carico del rischio in prima persona - limiti dell'help-desk Saluti
[quote="badwork":2ui3sj77]difetto conosciuto dalla rete assistenziale fiat. Occorrono, pero', controlli mirati. Portala presso un'officina autorizzata.[/quote:2ui3sj77] In fiat mi hanno cambiato le candele ho speso [color=#FF0000:2ui3sj77]xxx[/color:2ui3sj77]$ sembrava che la macchina andasse e poi saltuariamente il problema si ripresenta
Mi spiace ma è uno dei problemi piu' rognosi che abbiamo in Fiat,la maggior parte delle volte vi è liabilità sul connettore iniettore o bobina,ma pensa che a volte con un errore del genere è stata la pompa benzina,perchè un calo di pressione della pompa(non diagnosticabile)lo prende la ncm come delle mancate accensioni..l'unica cosa che puoi fare tu è controllare i connettori,ma li devi proprio aprire non guardare....ciao
dunque oggi ho fatto delle prove
ho attaccato l'oscilloscopio per misurare la tensione e i picchi dunque di norma ricarica a 14v ma ho registrato dei picchi anche da 14,1v
mentre davo due sgasate la macchina ha ripreso ad andare bene.
i connettori i sembrano ok
sfortunatamente la macchina è fuori garanzia e non la vorrei portare in fiat dato che nemmeno 3 mesi fa ho speso 1500€ per cambiare la turbina
Il fatto che sgasando risponde bene potrebbe giustificare l'aumento della pressione benzina e quindi il problema potrebbe essere la pompa o un iniettore...consiglio:ora il problema ce l'hai sul cilindro uno dall'errore che hai p0301,prova a invertire l'iniettore del cilindro incriminato con uno qsiasi e vedi se il problema si sposta sul quel cilindro...ciao