Ciao a tutti , ho in officina un ISUZU NPR 4.60 che ha un problema sul relè segnacarica dell'alternatore,ossia brucia la bobina di questo relè. Ho provato a sostituirlo con uno simile , non il suo originale , ma è bruciato anche lui dopo un 30 km. Non ho lo schema di questo impianto e sull'alternatore vanno via quattro fili piccoli di segnale che non so dove sono collegati. La carica non è buona , per avere 14V deve girare oltre i 2000 giri , al minimo non carica ma non si accende la spia ( almeno finchè il relè è buono ). Qualcuno ha lo schema o qualche dritta per stò camioncino ? Grazie e buon lavoro a tutti.
il relè è in continua , la carica non è regolare , al minimo non carica ma la spia non si accende , a 2000 giri ci sono i 14v. Il problema è avere lo schema elettrico di questo camioncino . Probabilmente è l'alternatore ma vorrei battere la linea del relè che senza schema diventa complicato , ovviamente si può fare ma se trovassi lo schema sarebbe sicuramente più veloce. Aspetto qualche anima gentile che mi aiuti ... Buon lavoro a tutti.
Ciao,per il problema del relè segnacarica volevo ricordarvi che già la Fiat li usava sui vecchi camion ed era semplicemente collegato con un filo che usciva dal ponte diodi ed eccitava la bobina che a sua volta apriva il contatto e faceva spegnere la lampadina di controllo. Questo alternatore ha quattro fili piccoli che escono più ovviamente il positivo robusto che va alla batteria. Il fatto che mi bruci l'avvolgimento della bobina del relè fa supporre che eroghi troppa tensione che parò non trovo sulla batteria e perciò la mia richiesta dello schema impianto e magari anche dell'alternatore. Grazie a tutti e buon lavoro.
[quote="muntagnin":1zap7gld]Ciao,per il problema del relè segnacarica volevo ricordarvi che già la Fiat li usava sui vecchi camion ed era semplicemente collegato con un filo che usciva dal ponte diodi ed eccitava la bobina che a sua volta apriva il contatto e faceva spegnere la lampadina di controllo.[/quote:1zap7gld] Infatti, ma quello era in alternata. Schemi non ne ho ma si può ricostruire facilmente avendo il mezzo a disposizione, sono solo 4 fili.