Ciao rigà, possiedo una opel Corsa B 1000 del 97, trasmissione a catena, 165000Km, l'ho acquistata che aveva 135000 circa due anni fa, è andata perfetta fino ad ora.....
In pratica ha iniziato da pochissimo a fare un rumore proveniente dalla parte alta del motore, zona cinghia alternatore, il meccanico Opel appena sono sceso dall'auto mi ha detto "pompa acqua e distribuzione, ti faccio un preventivo?[color=#FF0000:tz0wznpq] xxx [/color:tz0wznpq]euri"......dopo questi 30 secondi di conversazione mi sono mosso verso un altro meccanico non-Opel, a cui ho chiesto quanto voleva per cambiare catena distribuzione e pompa acqua e mi fa "catena di distribuzione? no non mi pare che picchi sul carter, questo rumore è la pompa dell'acqua, [color=#FF0000:tz0wznpq]xxx[/color:tz0wznpq] euri e te la cambio".....il rumore come si fa a descriverlo....qual'è il modo migliore per postare un video/audio?
Ora, un pò perché sono ficcanaso e un pò perché non mi piace essere preso per i fondelli....ho cercato un pò su infernet e ho trovato queste informazioni:
A) la catena di distribuzione, che non so se prima dei 135000 sia stata cambiata, in teoria dura all'infinito. Ciò che si consumano sono i pattini e ciò che si allenta è il tendi catena, va cambiato solo quello quindi?
B) Pompa dell'acqua e catena non capisco come possano essere collegate da usura dell'una o dell'altra...ditemi vobis
C) anche le punterie idrauliche possono fare rumore (non so cosa siano)
D) la mia macchina da pochi mesi consuma più olio, mentre il primo anno non ne consumava PER NIENTE!! Dicono possano essere le valvole oltre alle fasce incollate? Può entrarci qualcosa con problemi alla distribuzione?
E) A leggere roba sono andato in paranoia anche su pompa dell'olio e pompa benzina.....
La macchina non vale niente ma mi serve, e ora non posso comprarne un altra, che faccio? [color=#FF0000:tz0wznpq]xxx[/color:tz0wznpq] euro per pompa+catena, o [color=#FF0000:tz0wznpq]xxx[/color:tz0wznpq] euro solo per la pompa e faccio togliere il carterino per verificare la catena? Ci sono altre verifiche low-cost da fare prima di versare quattrini nelle mani di un meccanico???? Grazie mille.....prego di rispondere a tutti i punti interrogativi
che Iddio vi renda bielle e pistoni nuovi!!
[color=#000080:tz0wznpq]
Visto che chiedi consiglio su un forum a maggioranza meccanici, evita di scrivere certi titoli.
Grazie
Giovannni giuseppe
P.S. ho modificato il titolo per evitare risposte sgradevoli.[/color:tz0wznpq]
la catena se veramente fa rumore va sostituita in kit cioe pattini e catena, ma per vedre se è la pompa vai magari da qualcuno che ha del tempo e ti smonta la cinta accessori,,,cosi capisci se è pompa acqua o catena, ,,,,,se ti consuma olio e nn vuoi spendere , ci sono degli ottimi additivi da aggiungere all'olio, spesso funzionano. ciao
p.s non è un bel titolo tuo post, sta ate non farti fregare magari interpellane piu' di uno.
p.s non è un bel titolo tuo post, sta ate non farti fregare magari interpellane piu' di uno. [/quote]
Gia...
prima di tutto per non fare di tutta l'erba un fascio,e poi perchè sia noi, per lo più meccanici,a risponderti e a darti altri buoni consigli
Ehm, si scusate!! Mi riferivo al mecc Opel che ho interpellato....sembrava volermi mandare via con la cifrona....riformulo la sequela di domande: A) che motivo c'è per cui un'allentamento della catena influisca sulla pompa dell'acqua e/o viceversa? B) E' possibile cambiare soltanto il pattino tendi catena? C) Quanto lavoro c'è dietro all'eventuale cambio di una catena? C'è chi dice che si fa senza smontare troppo e chi dice che va tolto un sacco di roba....non che mi interessi farlo da solo perché non ho competenze né attrezzi né spazio, ma almeno sapere se girando più meccanici posso trovare quello che me la cambia a [color=#FF0000:284hobg0]xxx[/color:284hobg0] euro e non [color=#FF0000:284hobg0]xxx[/color:284hobg0].... [color=#FF0000:284hobg0]se tiho cancellato i prezzi precedentemente ci sarà un motivo!leggi le regole del forum[/color:284hobg0] [color=#0000BF:284hobg0]bose[/color:284hobg0]
[list=A:y3vqcjm3][*:y3vqcjm3]La catena non influisce sulla pompa acqua ma è possibile che smontando quest'ultima poi ti passi acqua nell'olio. Il meccanico che ti ha detto che c'è da fare la catena l'avrà fatto a ragion veduta ma senza provare la macchina non posso giudicare.[/*:m:y3vqcjm3] [*:y3vqcjm3]È possibile cambiare solo il pattino ma il lavoro è lo stesso per cambiare tutto, e non è poco. Alla fine avrai buttato via qualche centinaio di euro.[/*:m:y3vqcjm3] [*:y3vqcjm3]Puoi spendere di meno, dipende dalla qualità dei ricambi e del lavoro, decidi tu se fare un lavoro ben fatto o no. Nel secondo caso è probabile che dovrai rifarlo.[/*:m:y3vqcjm3][/list:o:y3vqcjm3]
Eeeeeehhhh, allora:1) permetti che sentirti dire da due meccanici due cose nettamente diverse fa venire molti dubbi sulle domande che hai scritto. 2) Per fortuna qualcuno mi ha aiutato e mi ha confermato che si tratta della pompa, per cui il meccanico opel che ha fatto una diagnosi da 30 secondi a distanza di 10 metri dalla macchina è uno [color=#FF0000:2rgiafqw]xxx.[/color:2rgiafqw] 3) STAI CALMO perché gentilezza e palle non sono mutuamente esclusive. non-grazie per aver risposta a quasi nessuna delle domande iniziali, ho chiesto informazioni proprio per mancanza di conoscenze e poter valutare qualcosa di più in maniera autonoma Potete anche cancellarmi dal forum di meccanici (per autoriparatore avevo inteso qualcuno che si fa le cose da solo)
innnanzi tutto tu non sei un meccanico,e per questo non puoi permetterti di giudicare nessuno. se qualcuno ha erroneamente sbagliato pace per l'anima sua. per secondo ti devo comunicare che nel 90 per cento dei casi cambiare in sicurezza quella benedetta pompa dell'acqua comporta la sostituzione della guarnizione del coperchio distribuzione ,perche la tenuta interna si danneggia.la si puo solo valutare smontando la pompa e a occhio si percepisce se basta sostituire la pompa,oppure procedere alla sostituzione della guarnizione interna.questo comporta un esborzso di danaro non di poco conto.e per questo che ti chiedevo se conoscevi il tuo motore. anche semplicemente fare un preventivo e molto dubbio,io personalmente metto sempre in risalto questa eventualita.non so se i meccanici che tu hai interpellato ti abbiano messo al corrente di questo fatto.adesso ti puoi ****** quanto vuoi
ok,specialmente te caro zio pino,hai voluto dare consigli ad un'ignorante(perchè ignora quello che tu hai consigliato,ma per me lo è).ho dato modo di rispondere alla sua richiesta di cancellazione dal forum e verrà accontentato.non ne sentiremo la mancanza,quello e sicuro.