[color=#FF0000:1uy5u7m5]ATTENZIONE...............[/color:1uy5u7m5] il tiraggio fornito da lory è sbagliato. 90 Nm è il tiraggio del volano dei modelli raffreddati ad ARIA il tiraggio giusto per i motori M96/05 é 25Nm + 120° spingidisco 15Nm + 45°
[quote="mauromania":2byvs2ml][color=#FF0000:2byvs2ml]ATTENZIONE...............[/color:2byvs2ml] il tiraggio fornito da lory è sbagliato. 90 Nm è il tiraggio del volano dei modelli raffreddati ad ARIA il tiraggio giusto per i motori M96/05 é 25Nm + 120° spingidisco 15Nm + 45°[/quote:2byvs2ml] Che alla fine corrispondono a 90 Nm.
posso anche capire che una volta tirati, provandoli con la dinanometrica corrispondano a 90 Nm, però se Porsche dice di tirarli a gradi un motivo ci sarà... non penso che gli ingenieri si inventino i tiraggi alla mattina appena alzati.....
Il serraggio angolare è stato introdotto per far si che la coppia applicata alla vite non venga falsata da attriti, torsioni, o tarature non corrette dell'attrezzatura che si sta usando. Questo vale per tutte le marche. Detto questo se uno dispone di un dinamometro affidabile, controlla le viti che non abbiano segni di allungamento e dispone di entrambi i dati di serraggio non commette nessun errore a optare per il serraggio in Nm. Il discorso è diverso per le viti con serraggio a snervamento ( quelle delle testate, bielle di alcuni modelli ) dove ,dopo un pre serraggio in Kgm o Nm viene applicata una torsione in gradi ( 45+90 oppure 90+90 dipende...) per far si che la vite abbia un allungamento controllato con effetto elastico che le permetta di mantenere il serraggio anche in presenza di forti sollecitazioni alla trazione (bielle) o piccolissimi assestamenti (guarnizioni della testata). Per questo tipo di viti generalmente è prescritta la sostituzione ad ogni intervento. Se mi sbilancio a fornire un dato a un collega lo faccio con cognizione di causa e a ragion veduta.