ciao a tutti, possiedo in officina gran vitara 1.9 ddis....ultimamente il cliente si lamentava per un ritardo sulla partenza della vettura....oggi nn e' partita del tutto.....in diagnosi nn ce stanno errori.....regolatore rail ok....a qualcuno e' gia capitato?? grazie anticipatamente.....
ciao alfiuccio,una piccola spruzzata di etere nel collettore di aspirazione se il motore tende a partire è un problema di alimentazione, diversamente potrebbe essere una cosa meccanica,fai sapere e buon lavoro. P.S. controlla sempre bene sensore giri e fase, ed alimentazione sulla pompa.
Ciao Nicola ti ringrazio per la collaborazione....credo di aver trovato il problema.....metto un po' in chiaro la situazione....in diagnosi nn posso vedere molto....fortunatamente la pressione del carburante si....infatti possiedo sul flauto a motore spento 210 kpa( da nn prendere molto in considerazione per nn abbiamo bassa pressione).....alla mancata accensione possiedo 13500 kpa effettivamente pochi per far aprire iniettori (nn so di preciso quanto ma credo che debba superare i 18500kpa) .....ho fatto prova di rifiuto iniettori ed tutto ok....ultima prova e credo sia quella piu' importante controllare l'alta pressione che esce dalla pompa rail.....domani mettero' un manometro hp e' daro' maggiori informazioni......grazie mille.....a presto
[quote="alfiuccio":2nes2umv]Ciao Nicola ti ringrazio per la collaborazione....credo di aver trovato il problema.....metto un po' in chiaro la situazione....in diagnosi nn posso vedere molto....fortunatamente la pressione del carburante si....infatti possiedo sul flauto a motore spento 210 kpa( da nn prendere molto in considerazione per nn abbiamo bassa pressione).....alla mancata accensione possiedo 13500 kpa effettivamente pochi per far aprire iniettori (nn so di preciso quanto ma credo che debba superare i 18500kpa) .....ho fatto prova di rifiuto iniettori ed tutto ok....ultima prova e credo sia quella piu' importante controllare l'alta pressione che esce dalla pompa rail.....domani mettero' un manometro hp e' daro' maggiori informazioni......grazie mille.....a presto[/quote:2nes2umv]
la bassa la puoi provare con manometro per l'alta sarà dura
Certo che posso misurare l'alta pressione....di sicuro nn il picco (1350 bar)....ma dai 100-600 bar mediante il tester digitale hp posso....devo avere i 280-300 bar cn regimi di giri a minimo....sensore giri ok....gia' controllato.....piu' tardi faro' la prova vi faro' sapere.....grazie a tutti......
alfiuccio,,,,,quell motore e sicuramente 1.9 dci F9Q origgine renault,o no almmeno tu lo sai ke tipo di pompa HP monta ''CP1 o CP3''se e CP1 monta una pompa Bp se e CP3 non puoi missurare BP se non a la pompa BP,,,,qui le cosse cambiano,quando leggi parametri EGR comme e ,,,,forsse e rimasta aperta,o totalmente blloccata
Luli.boka grazie per la tua collaborazione.....questa mattina ho risolto il problema cambiando iniettori....ti confermo il motore F9Q cn pompa alta pressione CP3(senza BP)....un ringrazio anche a nicola53 e ansservice....buon lavoro a tutti....