Salve, ho in officina una Scenic 1.9 dci del 2007 con motore F9Q 804 con un problema che si manifesta in accelerazione ( esempio sorpasso) con un calo di potenza; per ripristinare le condizioni ottimali bisogna spegnere il motore, riaccendere e tutto torna come prima!! La macchina non fuma assolutamente, non consuma olio e i parametri di pressione carburante e aria risultano regolari, tensione di ricarica 14,4-14,2 V. In diagnosi seriale (errori) mi dà "Tensione della batteria , valore alto" in diagnosi eobd "P 242A". Qualche suggerimento? Grazie!
[quote="ILSUPERBO":3cikixnl]che diagnosi usi?
La mia banca dati con quel codice indica questa dicitura:
SENSORE TEMPERATURA GAS DI SCARICO 3 - BANCATA 1 - FUNZIONAMENTO DIFETTOSO DEL CIRCUITO .
La macchina ha il FAP?[/quote:3cikixnl]
quoto
aggiungo: turbocompressore gas di scarico
Per la diagnosi ho utilizzato il texa axone direct, poi dovrebbe avere il f.a.p. in quanto vedo sensori e tubi prima e dopo il kat. Verificando la tabella codici err. risulta anche a me problema su sensore temp. gas scarico 3. Avete qualche suggerimento?
molte volte ho trovato su quella vettura il cablaggio sensore pressione assoluta che si taglia con le vibrazioni controllalo e li di fronte e da tanti errori ora nn ricordo quali cmq propio 1900 dci 2007 con valvola egr grossa ci siamo capiti ciao
Salve. Problema risolto sostituendo il sensore di temperatura dei gas di scarico che effettivamente oltre all' errore in diagnosi ( P 242A) presentava anomalie nella prova al banco ( riscaldando con una fiammella il sensore, il valore della resistenza impazziva). Attenzione anche al connettore (lato impianto vettura), infatti Renault lo ha modificato con uno spezzoncino di cablaggio (costa [color=#FF0000:1yq2rogx]xxx[/color:1yq2rogx]euro!!) che bisogna chiedere a parte quando si compra il sensore. Grazie a tutti per l'attenzione, a buon rendere!