buon giorno ho in officina una dodge caliber del 2008 motore wolkswaghen 2000 tdi ho la spia motore accesa in diagnosi come anomalia mi da il sensore posizione attuatore turbo ho controllato l impianto elettrico del motore è tutto ok per sostiuire il sensore dovrei cambiare la turbina ma prima volevo sapere se si poteva fare qualcosa se ce qualche modifica che si puo fare per evitare la sostituzione visto anche il costo del ricambio grazie
Se monta la stessa turbina dei recenti motori VW Common Rail (e degli ultimi PDE), viene fornito a ricambio integrato nella wastegate. Se riesci posta foto e domani posso darti il numero del ricambio.il costo e' tutto sommato ragionevole. P.s. In tutti i casi a me capitati trattavasi di membrana forata.
[quote="bose":1c9ldmj8]non puoi farlo qui sul forum? che è un segreto di stato? dov'è lo spirito di collaborazione?[/quote:1c9ldmj8] Se il turbo l'ha già sostituito è superfluo l'aiuto, ma come vedo per fortuna non è così. prima di sostituire sto turbo direi di controllare l'impianto vacum, sicuramente c'è una perdita. Di solito l'attuatore condotto egr situato sotto il turbo è bucato, se è così, tappa il condotto depressione e prova la macchina e poi fammi sapere buon lavoro
riapro questo 3d xke' ho un problema uguale su stessa vettura: errore sensore posizione attuatore turbo (alimentazione fuori campo massimo) l'attuatore ha la depressione che viene comandata dalla valvola ed essa funziona in quanto la comando tramite la prova attuatori a motore in moto, il problema è che in parametri non mi da' la posizione del sensore che è all'interno dell'attuatore, .... cmq l'errore lo prende una volta a settimana e la vettura nn da' difetti, poi la spia si spegne e rimane dentro sto errore. il mio dubbio è che siccome mi da "alimentazione fuori campo massimo" invece se stacco la spina mi da' "alimentazione assente o fuori campo minimo" ,,ho provato a monitorarlo per un po' col multimetro sul pin alimentazione della spina attuatore, e mi oscilla tra i 4,98 e 5,05 volts.... potrebbe essere l'attutore stesso o la ecu che manda picchi di tensione piu' alti dei 5 volts??
4,98-5,05 non e' il problema, basta un lieve errore del misuratore o l'inserimento di un carico (7 centesimi di volt!). L'errore al momento sporadico potrebbe significare il decadimento del sensore, se aumenterà di frequenza col tempo ne avrai la certezza. Qual e' il tipo motore? E' c.rail o iniettore pompa?