Buongiorno a tutti, sono nuovo qui, io ero un riparatore di macchine renoult niente a che fare con le fiat...è da poco che ho acquistato una bravo del 2008 e l'altro giorno mentre camminavo ad un tratto si sono accese le segunti spie : abs non disponibile, esp non disponibile, hill holder non disponibile, e mi è comparsa la spia della macchina con un lucchetto. Premetto che camminavo tranquillamente e la macchina si è spenta lasciando il solo quadro aperto. Al tester della centralina mi porta un errore sconosciuto u1701 , ho già smontato il body computer e ho controllato che è perfetto ( cambiantro tra l'altro tutti i relè) , la stessa cosa per la centralina, li alla fiat ( dove adesso si trova la macchina) è da 4 giorni che non riescono a capirci nulla....voi potete aiutarmi ? cosa può essere per voi?
volevo aggiungere che a quanto sembra è la can...
la centralina però non mi da nessun riscontro , sono stati fatti tutti i test, resettandola il problema non esiste, dopo un po quando guido ricompare e la macchina si blocca segnalandomi tutte quelle spie, a me dissere che il 1701 era legato alla mancata comunicazione fra can e cruscotto , è possibile?
Secondo me il tester che usi non ti da una definizione corretta . Secondo me c'e' una mancanza di comunicazione tra ECU motore e ECU ABS .io ti consiglierei di andare da un tecnico con schema elettrico e controllare la linea can da motore a ABS ci sono 4 fili 2marroni e 2 verdi. Ingresso e uscita Can c In uno troverete resistenza non corretta
ciao controlla bene i fili che entrano in centralina a volte i pin non toccano bene . io ho avuto problemi simili e' ho risolto cambiando interruttore freni e frizione
[quote="stefano cestari":1l47fh4r]ciao controlla bene i fili che entrano in centralina a volte i pin non toccano bene . io ho avuto problemi simili e' ho risolto cambiando interruttore freni e frizione[/quote:1l47fh4r] tu mi consigli di cambiarli anche se nel examiner e nel non me li porta difettosi? hanno trovato 1 filo di massa che faceva falso contatto , per adesso cammina ma c'e' sempre la possibilità che si blocchi
tu mi consigli di cambiarli anche se nel examiner e nel non me li porta difettosi? a me e' successo una croma , lucchetto acceso ,hill older non disponibile,errore abs. la macchina e' arrivata in officina col carro attrezzi perche' non partiva piu'. subito pensavo fosse un problema di antifurto per via del lucchetto acceso . poi ho trovato mancanza di segnale sull' interruttore freno che ho controllato per via degli errori segnalati. non ti consiglio di cambiarli per forza ma siccome e' un problema simile a quello successo a me , era un cosiglio per un controllo a quei particolari. ciao
con quel tipo di errori di solito è solo un problema di connessioni difettose la possibile soluzione è staccare le spine (a batteria staccata) una ad una ,disossidante per contatti partendo da body-computer e centralina motore,che se non ricordo male è nel vano motore, quindi + esposta ad umidità poi controlla lo stato di salute della batteria con apposito tester pulendo bene i morsetti, se la centralina non rileva i 12 v disattiva degli utilzzatori
a buona ragione U1701 è un collaterale di black-out temporaneo di centralina motore, quindi il problema è molto probabilmente localizzato a livello di alimentazioni/masse della stessa, (ovvero se la massa indicata fa parte del circuito è effettivamente risolto) non ho ben capito di che motorizzazione stiamo parlando ma comunque relè&C. a centra motore in fiat sono localizzati nella portafusibili vano motore, punto chiave di verifiche per casistiche con sintomi di questo tipo
[quote="stefano cestari":2byaymbx]tu mi consigli di cambiarli anche se nel examiner e nel non me li porta difettosi? a me e' successo una croma , lucchetto acceso ,hill older non disponibile,errore abs. la macchina e' arrivata in officina col carro attrezzi perche' non partiva piu'. subito pensavo fosse un problema di antifurto per via del lucchetto acceso . poi ho trovato mancanza di segnale sull' interruttore freno che ho controllato per via degli errori segnalati. non ti consiglio di cambiarli per forza ma siccome e' un problema simile a quello successo a me , era un cosiglio per un controllo a quei particolari. ciao [/quote:2byaymbx]
Croma ha teg rider che non fa avviamento finche non snte il pedale frizione o freno premuto.
Bravo ha un altro tipo di strategia .
Fai controllare il fascio cavi che passa molto vicina alla pompa alta pressione del gasolio
Con lo sfregamento della oscillazioni del motore si consuma un cavo di collegamento della linea seriale c can tra mot e ABS. .mi sembrava di averlo già scritto nel messaggio precedente con tanto di colore dei fili , se vuoi dei consigli devi anche accettarli e fare verificare
Noi impieghiamo dei giorni per risolvere certi problemi
Quello che ti scrivo vale per la motorizzazione 1600 mtj per 1900 e'un altra cosa . Mi sembra che stiamo dando informazioni
Senza sapere di che motore si parla disel o benzina . Pregherei di modificare il titolo del post dice bene il collega .leggere le regole del forum prima di postare
hai ragione willy confrontavo un problema senza tenere conto delle strategie di gestione pardon comunque come ho scritto nei post precedenti quell' errore risulta anche a me come connessioni difettose.
chiedo a tutti perdono per non aver specificato il motore della macchina. Si tratta di una bravo 2008 1.9 mtj 120 cavalli , ho seguito il tuo consiglio willy ma i fili risultano essere ben connessi e alla centralina abs non risulta nulla, sarà sicuramente un problema di connessione, adesso stavo provando a cambiare i sensori del freno e della frezione e sto verificando a mano a mano tutta la linea elettrica, già sono stati smontati body computer e centralina motore e sono risultati buoni. Ringrazio tutti per gli ottimi consigli , naturalmente li sto seguendo tutti Un grazie sincero
Il problema e' tra centralina controllo motore e centralina ABS,come hanno detto già altri colleghi controllare rete can tra questi due nodi,tutti gli errori che iniziano con la u sono mancanza di comunicazione tra due nodi e siccome ti si accendono le spie gestite dall ABS e l errore e' nel controllo motore il problema e' li,bisogna anche ricordarsi che se l ABS avesse problemi tipo masse o alimentazione troveresti errori anche nel quadro perché anche lui e' in can con l ABS,se l errore e' solo nel motore ti ripeto fai controllare la can tra queste due