Un saluto a tutti. Chiedo gentilmente se qualcuno può consigliarmi a risolvere un problemino. Devo sostituire il blocchetto d'accensione all'auto in oggetto. Il motivo è che hanno ritrovato l'auto di mia sorella rubata più di un mese fa, ovviamente i ladri dopo aver scassinato la portiera, hanno asportato la calotta sotto il volante staccando poi facilmente la parte elettrica dove ci sono i contatti d'accensione. Vi chiedo c'è un modo semplice per estrarre il cilindro dalla sede per sostituirlo con uno nuovo? A me non mi è mai capitato questo tipo di auto. Premetto che ancora non ho potuto verificare la situazione con calma. So che nelle Opel è piuttosto facile, girando la chiave al primo scatto per poi infilare un pernetto in un foro predisposto ed il cilindro viene via facilmente, per le Ford è uguale o c'è qualche altro sistema. Vi ringrazio anticipatamente.
Grazie della risposta. Purtroppo solo oggi ho potuto constatare i danni. Ho trovato il bloccasterzo completamente inutilizzabile. Nel volante la cremagliera del bloccasterzo è sgranata e il coperchio dove alloggia il cavo per l'airbag rotto. Ho provato a reperire i ricambi originali Ford e come voi sapete bene sono piuttosto onerosi e siccome la situazione familiare di mia sorella non è molto rosea sono stato costretto a provare da amici demolitori ed ho trovato: Il bloccasterzo completo di una Ford Ka, direi uguale. Ma per il volante è stata più dura, l'anno dell'auto e del 1995 Ho trovato un volante di una Ford Puma e sembrerebbe a parte l'estetica meccanicamente perfetto. L'unico dubbio è sull'airbag. Posso avere devi problemi per la compatibilità con la centralina originale? Posso montarlo senza problemi ? Aspetto i vostri preziosi consigli e vi ringrazio anticipatamente
Problemi di compatibilita' elettrica non ve ne sono, l'impedenza della carica e' la stessa. E a parte beghe che potrebbero sorgere in caso di incidente(nei sistemi di sicurezza di questo tipo sono poco tollerate le alterazioni) lo puoi montare( fiesta 4 = puma).
Grazie del consiglio. Allora l'ho montato, con tutte le precauzioni, disalimentando tutto l'impianto e aspettando i soliti minuti prima di procedere a smontare il tutto. Direi tutto a posto è compatibilissimo meccanicamente tranne il connettore leggermente diverso ma togliendo il piccolo scalino esistente è uguale all'altro, l'unica cosa la spia airbag lampeggia. Ma, mia sorella mi ha detto che a volte lo faceva anche prima quindi direi che non è colpa dell'airbag diverso come hai detto tu . Sicuramente c'è da resettare la spia ma francamente non ricordo la procedura Se qualcuno gentilmente mi ricorda come si fà, glie ne sarei grato
Dunque, controllando i lampeggi, la spia fa un lampeggio , corrisponde dalla tabella in mio possesso ad avaria driver airbag lato conducente. Ho controllato tutte le connessioni fino alla centralina e sembra tutto ok. L'auto non ha pretensionatori quindi la ricerca su eventuali classici falsi contatti nelle connessioni sotto i sedili, si restringe.