Saluti a tutti, due giorni fà mi è comparso Insp0 sul display del contachilometri, leggendo varie opinioni su internet sono tutte discordanti, c'è chi sostiene che ci sia una sonda che comunica alla centralina che l'olio motore è degradato (presenza di gasolio) poichè qualche rigenerazione fap è stata interrotta e c'è chi invece sostiene che è una avvertenza che compare dopo che il fap ha fatto un "tot" di rigenerazioni.
La macchina attualmente ha 21000 chilometri, e dall'acquisto 8 mesi, secondo la Opel il primo tagliando andrebbe fatto a 30.000 km/un anno.
Vi pongo questa domanda perchè almeno fino a luglio non riuscirò ad andare in officina per vari problemi di lavoro e trasloco e non vorrei che veramente si trattasse dell'olio degradato....
Grazie a tutti e saluti!
Insp 0 equivale alla spia pressione olio lampeggiante su Fiat. Significa olio degradato per numero di rigenerazioni forzate interrotte o andate a buon fine. Fai sostituire olio al piu' presto pena possibile autodistruzione del motore. Per quanto riguarda l'intervallo di 30000 km per il cambio olio, ci sarebbe d a fare un lungo discorso. Ad ogni modo probabilmente userai la vettura principalmente su percorsi brevi,e questo fa anticipare la richiesta di cambio olio.
Grazie mille per le rapide risposte
Domani mattina provvederò a contattare il mio meccanico di fiducia per effettuare il tutto al più presto. In effetti, il maggiore utilizzo dell'auto negli ultimi mesi è stata su statale dove la massimo si raggiungono i 70km/h per brevi tratti
.
Grazie e saluti!