Salve atutti, ho un problema strano alla mia audi 80 2000 8v 85kw B4 versione abk anno 1992. Premetto che l'auto ha impianto a gas con riduttore perciò non iniezione gpl o simili, ma con polmone, con possibilità di poter partire o solo a benzina o solo a gas o partenza a benzina con passaggio a gas raggiunti i giri di 1150 giri. Ho sostituito pompa benzina con una funzionante usata e tubazione benzina, proprio perchè avevo il problema che a causa del non funzionamento pompa benzina, la partenza a gpl era difficoltosa a freddo cioè al III o IV tentativo l'auto partiva con il rischio di lasciarmi ,la batteria. perciò sostituita la pompa speravo di partire a benzina e passare a gas al primo tentativo come tutte le auto normali. Ma ciò non è avvenuto, l'auto parte al III colpo a freddo sia a benziana che a gas sia con partenza esclusiva a benzina o a esclusiva a gas, e con partenza benzina gas non parte prorio a freddo. pero se parto a gpl esclusivamente, e poi passo esclusivamente a benzina dopo qualche metro l'auto va normale come se non avesse alcun problema. da prendersi in considerazione che l'auto a benzina non può andare perfettamente perchè i sistemi vecchi di gpl prevedevano strozzature filtro ariA, e comunque la mia auto da quando l'ho comperata ha un tappo al posto del regolatore pressione benzina causa rottura di quest'ultimo, ma il problema della partenza al III eo IV tentativo è inerente a questo inverno dopo rottura pompa benziana che ho risolto solo ora. un'alto accorgimento, per la partenza a caldo solo a gpl l'auto parte al II colpo se do colpetti di accelleratore e non il gas fisso o poco poco premuto. con partenza a benzina esclusivamente, a freddo, stessa cosa parte dopo molti tentativi e dopo stabilizzato il minimo se dò un po di accelleratore, prima scende bruscamente di giri e poi si riprende ma non sale molto di giri, poi se do colpetti invece riesco a farla salire di giri, se invece cammino non da alcun problema, solo al minimo da fermo a folle. Mi sto scervellando ma non capisco il problema da dove può derivare. dopo messo in moto l'auto va che è una meraviglia con consumi bassi a gpl 9 10 a litro , 100-115 e passa km con 10 euro, solo per ciò e perchè è d'epoca non la demolisco......... Se qualcuno mi può aiutare, ho cercato di fornire al massimo i dettagli del problema.
grazie per l'idea, ma come detto sono un autoriparatore a tempo libero, e in più ho un meccanico a mia disposizione 24 su 24 con la sua azienda, ma non siamo arrivati a risolvere il problema, servirebbe la mano di chi ha già esperienza con queste auto e ha già risolto il problema in passato.
diciamo che per quanto il problema può essere iniettòri o pressione benzina ...... Il problema è identico a gpl...... Comunque grazie per le idee ma dopo mesi di prove e contro prove a costo 0, grazie ad amici nel campo meccanico e ricambi. Oggi ultima prova impianto elettrico e sensori, il problema della partenza al terzo tentativo non lo fa più dopo aver staccato le spinette sensore temperatura motore e temperatura acqua ...... Perciò è 1 dei 2 bulbi che non va e sotto diagnosi non esce xke il problema di lettura è nel momento dell'accenzione...... Problema risolto dopo mesi da me , e notti insogne ...... Spero che il mio problema possa essere d' aiuto ad altri visto che pochi dopo aver risolto il loro problema tornano a portare la soluzione.