Buonasera Colleghi, premetto che non ho una grossa esperienza nel gruppo FIAT,ho in officina una ALFA ROMEO 147 JTD motore 937A3000 che appena spinge oltre un certo numero di giri si accende al spia motore dando in diagnosi il difetto P0238 "sensore pressione". Facendo tutte le verifiche del caso (aria falsa nell'impianto intercooler,pulizia valvole EGR,sensore di pressione,alimentazioni nel sensore)tutto risulta OK, cosa mi suggerite?
[quote="Galbo Service snc":37m6iz4x]Buonasera Colleghi, premetto che non ho una grossa esperienza nel gruppo FIAT,ho in officina una ALFA ROMEO 147 JTD motore 937A3000 che appena spinge oltre un certo numero di giri si accende al spia motore dando in diagnosi il difetto P0238 "sensore pressione". Facendo tutte le verifiche del caso (aria falsa nell'impianto intercooler,pulizia valvole EGR,sensore di pressione,alimentazioni nel sensore)tutto risulta OK, cosa mi suggerite?[/quote:37m6iz4x] la geometria variabile funziona? controlla i tubicini del comando wg, tendono a creparsi e tagliarsi
[quote="redfifty":1qoxajjm][quote="Galbo Service snc":1qoxajjm]Buonasera Colleghi, premetto che non ho una grossa esperienza nel gruppo FIAT,ho in officina una ALFA ROMEO 147 JTD motore 937A3000 che appena spinge oltre un certo numero di giri si accende al spia motore dando in diagnosi il difetto P0238 "sensore pressione". Facendo tutte le verifiche del caso (aria falsa nell'impianto intercooler,pulizia valvole EGR,sensore di pressione,alimentazioni nel sensore)tutto risulta OK, cosa mi suggerite?[/quote:1qoxajjm] la geometria variabile funziona? controlla i tubicini del comando wg, tendono a creparsi e tagliarsi[/quote:1qoxajjm] Dopo le prove suggerite controlla anche overboost ..... Successo a noi lo stesso problema
io quoto per i tubicini crepati,controllali bene
metodo veloce per controllare valvola"overboost" tubetti e circuito pneumatico a accensione inserita e macchina spenta l'asta dell'attuatore turbina deve essere tutto in fuori appena fai l'avviamento si deve ritrarre tutto. se fa fumo e ha scarse prestazioni controllerei manicotti ed egr
manicotti intercooler ontrollali entrambi uno si spacca l'altro si buca come ti dice anche Mariano hc
[quote="swing":32ay8u44]l overboost?? nella 147??[/quote:32ay8u44] Beh che c é di male???? La 147 è allergica alle overboost????
[quote="swing":3f2arz3v]a me sembra di ricordare che l astina si muove sl quando entra in pressione nn al minimo[/quote:3f2arz3v] No no ,L asta entra dentro appena si inserisce l accensione.....
Salve ragazzi,
scusate se ho perso tempo nel rispondere ma sono oberato di lavoro,comunque il problema è risolto c'era il tubo intercooler inferiore con un buco piccolissimo neanche si sentiva sfiatare,aggiungo un bel risolto nel titolo e ringrazio tutti di cuore alla prossima.