salve a tutti , la mia clio che è andata bene fino all'altro giorno , da un giorno all'altro non mi si è più accesa. l'auto ha 190.000 km comprata da nuova e sempre usata con criterio. spiego meglio, ho fatto il tagliando circa 10 giorni prima ed è andata benissimo, poi provato ad accenderla la mattina per andare a lavoro e niente il motorino gira ma non si mette in moto. ho chiamato un meccanico che venendo sul posto mi ha fatto una diagnosi e ha notato errore bassa prssione rail , difatti in tempo reale mentre provavo a mettere in moto dava pressione -2 -4 ecc , ha provato a svitare un iniettore per vedere se usciva qualcosa ma niente non arriva proprio gasolio, e secondo lui è la valvola sulla pompa che da problemi.. in ogni caso l'ho fatta portare a riparare e il giorno dopo l'ho provata e accendeva al primo colpo, il meccanico mi ha detto che ha fatto uno ''spurgo'' (restando sul vago) e l'auto si è messa in moto ma dicendomi che restava l'errore sulla valvola rail a dir suo, e che se volevo mi avrebbe ordinato la valvola nuova per poi sostituirla. allora io o detto vabè visto che va la provo oggi e vedo se non mi da problemi la lasciamo così , se avessi avuto anche il minimo problemino l'avrei portata da lui a sistemare sto problema.. il giorno dopo non è ripartita facendo lo stesso giochetto..il bello che durante la marcia non ho avuto ne vuoti ne niente, è come se una volta spenta ci sia qualcosa di elettronico che blocchi il flusso del carburante. attualmente è in garage e non so se portarla da un pompista o riportarla da sto meccanico (che non mi da molta ficucia). la mia paura che il pompista si prenda una cifra esagerata o che magari sostituisca tutta la pompa e altre cose.. secondo voi cosa mi conviene fare ? premetto che c'è aria nei tubi del gasolio e che i filtri li ho sostituiti da solo , ma non è la prima volta che lo faccio e non ho mai avuto questo problema. e aggiungo che non si accende nessuna spia specifica sul quadro e che la spia immobilizer fa quello che deve fare , in ongi caso oggi proverò a cambiare la chiave e vedere se magari c'è qualche problema con i codici.. grazie in anticipo per le risposte.
ciao, apri il filtro gasolio vecchia, prendi una calamita e controlla, se troverai smeriglio ferroso, rassegnati devi cambiare la pompa e rifare gli iniettori, più smontaggio serbatoio e pulizia di tutto l'impianto. Ti anticipo che le pompe di quelle vetture in genere si rompevano moolto prima QUindi ritieniti fortunato. Non perdere altro tempo metti la pompa NUOVA (renault la fornisce rigenerata e garantita e costa quanto rifarla dal pompista..................) per un lavoro ben fatto devi rifare gli iniettori, e pulire per bene tutto il circuito!!!Se lo smeriglio rimane nei tubi, la pompa muore subito. Quindi attento a chi ti affiderai.
grazie.. in ogni caso mi sto documentando un pò sul tipo di pompa montata sulla mia clio, per ora in ogni caso mi hanno cambiato la valvola alta pressione sulla pompa e l'errore nella diagnosi è sparito.. ora stiamo a vedere se era solo quello, comunque avevo controllato il vecchio filtro dopo averlo smontato ed il gasolio era pulitissimo, e dopo che ho messo quello nuovo non avevo rifatto gasolio percui non dovrebbe esserci nulla dentro.. ho letto che sono delicatissime queste pompe e che basta anche il minimo granello per farti buttare iniettori e pompa ma fino ad oggi non avevo mai avuto problemi. ora vediamo se era solo un problema della valvola di pressione o se c'è altro.. grazie per ora
Quoto per una perdita nel circuito. I motori diesel delle francesi soffrono spesso di questo problema. Prima di tutto bisogna verificare che le tubazioni siano perfettamente integre, a volte il foro è quasi invisibile ad occhio nudo, poi le guarnizioni sul filtro gasolio ed in ultimo gli iniettori, è capitato che se uno si "scarica" dia questi problemi. Si revisionano in genere. Un buon pompista è la soluzione più indicata. Si possono fare delle prove relatvamente semplici per un esperto del settore. Fai sapere io non ho la verità in tasca!!!!
potrebbe, ma non capisco il fatto per cui dalla pompa non esce gasolio verso il rail, poi se anche ci fosse un iniettroe bloccato chiudendo il tubicino del recupero la macchina dovrebbe partire. o almeno per il sistema di iniezione delphi per mercedes
Normalmente il tubo dell'iniettore si puo' chiudere usando una sfera(di solito recuperata da qualche cuscinetto) ed un niples. Credo che non si possa vedere il flusso di gasolio verso il rail poiche'' per funzionare deve essere privo d'aria altrimenti non va in pressione. Tieni presente che nessun iniettore inietta gasolio fino a quando nel rail non viene raggiunta una determinata pressione.Se c'e' una perdita non si raggiunge mai il valore e la vettura non tenta nemmeno di fare uno scoppio. Comunque lo stesso difetto sorge anche in caso di avaria dei sensori di giri o di fase..
No! Se e' bloccato non inietta,dal ritorno esce comunque la quantità scaricata necessaria apermettere che lo spillo si alzi, più eventualmente la parte in perdita dallo spillo stesso per sua usura rispetto al proprio cilindro in cui si muove.
vabè, comunque il mio problema non è ne la pompa ne gli iniettori. gira tutto intorno al n° giri motore che in diagnosi rimane a 0. per provare il sensore occorre l'oscilloscopio o con il multimetro riesco a vedere la tensione del segnale generato dal sensore??? ho provato con una centralina motore dato che il sensore l'avevo già cambiato ma la macchina non parte ancora.
volevo sapere se avete risoltoi il problema, la mia clio ha lo stesso problema