per le pile della scheda visualizza pile scariche. controlla il cablaggio del positivo grosso che passa per il motorino, ne ho trovato spesso rotti. altra cosa apri i fusibili della batteria e controlla che non siano rotti. >Poi controlla la puleggia alternatore, che in quel caso si spaccano spessisimo, quindi assicurati che tutte queste cose siano OK. E ' un'alternatore banale come quello di una vecchia panda quindi fai i soliti controlli del caso, assicurati della puleggia, sopratutto ora con clima acceso. ciao
[quote="arci":2c89xu2y]ciao a tutti ho in officina una scenic II 1.5 dci anno 2003,sul display compare"carica batteria anomali.Controllando con l'amperometro l'alternatore ricarica.Volevo sapere se a qualcuno è già capitato o potete darmi qualche consiglio grazie[/quote:2c89xu2y] per prima cosa non sarebbe male un diagnose completa,cosi vedrai se alternatore carica bene o no ,forsse,e qualche falso contatto ke fa suonare l,alarme.per prima cosa ,,,,,alimentazzione centraline
grazie per le risposte,ho fatto i controlli che mi avete consigliato(puleggia,fusibili batteria,cavo ecc.) ma tutto a posto,in diagnosi l'alternatore mi segna che carica.Se vi possono essere utili vi do altre informazioni:dopo circa 10 secondi che la vettura è in moto si accende la spia batteria con la scritta anomalia ricarica e si sente il segnale acustico.Questo avviene sempre sia con aria condizionata accesa che spenta con carichi(fari,ventola,termico) che a vuoto.Mi sono procurato lo schema elettrico e i due fili dell'alternatore vanno dentro una centralina che renault chiama "commutazione e comando".Dato che l'alternatore e stato cambiato con un revisionato potrebbe essere una non compatibilità con la centralina(mi è già capitato con astra H):grazie per l'attenzione
ciao si è normale che lo dia dopo 10 secondi. ascolta ma la carica avviene??? se carica, io visto che tutti i quadri si guastano............non vorrei fosse già stato riparato. la centralina in esame è quella affianco la batteria, per accedervi devi smontare la batteria, controlla anche li le connessioni e tutti i fusibili che troverai li dentro. poi scusa a accendi il motore e verifica che esca il negativo da esso, e che che dal filo arrivi il positivo. non è come astra,nessun collegamento can