salve a tutti , oggi ho recuperato un car opel corsa d 1.3 cdti anno 2008 che mi rimaneva bloccate le ruote anteriori , provato a smontare i tubi freni anteriori e non esce un filo di olio , premendo il pedala manda , quindi vado a sostituire i tubi freni anteriori ma dopo rimontato tutto la provo e dopo 3 km di nuovo bloccata , solo gomme anteriori , domanda vi e' mai capitato ? in diagnosi kts , mi da gli errori sensore pressione disturbo funzionale e interruttore stop disturbo funzionale. chiedendo in opel mi hanno detto che potrebbe essere tutto il gruppo dei pedali , a qualcuno e mai capitao grazie mille
Verifica posizione relativa tra pompa freni e puntalino servofreno. Sembra sia una cosa piuttosto frequente. Me ne sono già capitate alcune, e il problema provocato dal mancato rientro a battuta della pompa freni che con il riscaldamento dell'impianto non rilascia il liquido in eccesso provocando la progressiva frenata. Lo stesso discorso vale se il guaio e' localizzato nella pedaliera, si tratta poi di individuare il colpevole con certezza.
Non conosco la misura esatta ma quando hai almeno 5/6 decimi di gioco ti porti in zona sicura, il decimo in più alla peggio allunga di una virgola il pedale freno ma non tale da pregiudicare nulla e al tempo stesso capisci se hai risolto la questione. Verifica comunque lo stato pedaliera e anche la registrazione del sensore pedale.
[quote="coki":1jkkmta3]salve a tutti , oggi ho recuperato un car opel corsa d 1.3 cdti anno 2008 che mi rimaneva bloccate le ruote anteriori , provato a smontare i tubi freni anteriori e non esce un filo di olio , premendo il pedala manda , quindi vado a sostituire i tubi freni anteriori [/quote:1jkkmta3] questo è stato un lavoro inutile tutte la auto fanno cosi, poi caso mai una sola ruota poteva bloccare 2 tubi cechi nello stesso momento quasi impossibile [quote="coki":1jkkmta3] in diagnosi kts , mi da gli errori sensore pressione disturbo funzionale e interruttore stop disturbo funzionale. chiedendo in opel mi hanno detto che potrebbe essere tutto il gruppo dei pedali , a qualcuno e mai capitao grazie mille[/quote:1jkkmta3] codice guasto è obbligatorio metterlo, se c'è un codice guasto facilmente impianto idraulico non ha difetti, quando fa il difetto fa una prova semplice semplice, prendi in mano diagnosi e vedi stato interuttore freno! poi prendi in mano pedale freno e tiralo verso di te se si sblocca bingo pedaliera facilmente dura
in opel mi hanno detto che 90 su 100 e il gruppo dei pedali , su alcuni modelli e capitato che con il calore si deformavano i pedale del freno e non faceva piu' scorrere dene il perno che va nel servo freno , il probblema che tutto il gruppo pedali costa 456 euro piu' iva e il cliente e' un po' titubante perche la macchina a solo 3 anni con 30000 km , voleva sentire lui in opel se si puo' avere un po' di garanzia vi aggiornero' il prima possibile grazie mille ancora
Va be' ma puoi verificarlo da te prima di parlare di prezzi. Non e' certo deformazione (30 o 40 gradi di differenza non modificano il metallo di millimetri), più facilmente indurimento della boccola del perno ma anche registrazione fine corsa su pulsante luci stop.
Verificare che il pedale freno torni in posizione di riposo (bastano un paio di mm e la pompa non permette il ritorno del liquido in vaschetta provocando riscaldamento e dilatazione dei materiali con esaltazione del fenomeno), non sono rari i casi di indurimento tra perno e foro del pedale freno. Nel caso in cui si ha certezza che il pedale ritorni correttamente (punta del piede sotto il pedale per certezza e conferma), verificare la parte idraulica del gruppo ABS, anche qui non sarebbe la prima ad avere un simile problema (valvole interne al gruppo che si bloccano o comunque non lavorano bene), e in questo caso se l'allentamento del tubo relativo alla ruota frenata ripristina la situazione, il problema sta in questo gruppo.
Pure io ho lo stesso problema, cambiato flessibili, dot4 e gruppo abs e nulla sempre bloccata
E il pedale come si comporta? La ruota è frenata anche a vettura ferma da una notte oppure il problema si presenta durante l'utilizzo dopo un po' di percorrenza?. Le sostituzioni di componenti devono essere effettuate dopo disamina della questione e relativa rispondenza ad un percorso logico di diagnosi.