Salve a tutti ho varie domande da chiedere la prima riguarda la partenza... la macchina parte a colpetti... sembra quasi che non so lasciare bene la frizione... un altro problema è che quando apro lo sportello fa un rumore tipo come se qualcosa si ricarica cosa potrebbe essere... grazie
Ragazzi la macchina ormai è in officina Lancia da una settimana... cambiata la frizione la macchina fà ancora gli stessi difetti di prima... in ordine il meccanico mi ha cambiato... - frizione completa - olio cambio - egr - olio motore - sensore sul cambio il problema ancora lo fa.... uffaaaa io la macchina l'ho comprata da poco, e ormai passa piu tempo in officina che in strada... il meccanico per esclusione dice che potrebbe essere il robot del cambio anche perchè dice che il cambio alla fine non è automatico ma manuale robotizzato... non ci capisco piu niente. Aiutoooo
Sistemato e' un conto, sostituito in toto e' un altro. Sappiamo delle beghe sempre pronte a comparire da dietro l'angolo, ma non riesco a capire la tanto estrema difficoltà nello sviscerare la problematica in questione. Se innesti ed selezioni delle velocità funzionano correttamente, e il guaio sta nella progressione dolce alla partenza, bisogna inevitabilmente concentrarsi sui comandi elettrico, idraulico e meccanico della frizione, dopo essere certi che il sistema gestione della pressione idraulica sia in ordine, cosa puntualmente riscontrabile con apparecchio diagnosi ( soprattutto la variazione nel tempo della pressione, assicurata dall'accumulatore, in quanto il cilindretto di comando e' quello che ne consuma di più). Se frizione nuova e montata correttamente, occorre proseguire con le verifiche sulla forcella se allineata e al suo perno se libero di ruotare, quindi allo scorrimento del pistone idraulico di comando, per finire o dopo aver iniziato col controllo diagnostico del potenziometro che restituisce la posizione della frizione stessa che non sia starato o con valori non lineari. Tra l'altro questo pot come quelli sulle aste di selezione e innesto, sono esattamente gli stessi che si trovano sui corpi monoiniettore iaw che equipaggiavano le punto 55 e derivati dell'epoca, per cui reperibili senza difficoltà sia nuovi sia a sfascio (per prova va bene tutto). Mi spiace che su queste tutto sommato semplici cose si vada a demoralizzare e danneggiare( a piedi e soldi) i proprietari, e far sembrare rottami dei sistemi che invece fanno onestamente il proprio dovere.
Ciao a tutti io ho lo stesso tuo problema..la macchina nn mi parte..l'ho portata dal meccanico a farla riparare mi ha cambiato il relè della pompa che mette in pressione l'olio del cambio ma continua a darmi i stessi problemi di prima...ogni volta che mi da il problema (che nn parte la pompa) do un piccolo colpetto sulla pompa e la macchina come per magia torna a funzionare...ora però nn riesco a capire se è un problema meccanico o elettrico...vorrei recuperare uno schema per controllarla da me se è un problema elettrico e se è meccanico continuo a dargli le botte come faccio ora perché per sostituire il pezzo mi hanno chiesto 1500 euro più la manodopera...riuscite a rime dirmi lo schema??? A dimenticavo la pompa si trova appena finisce il radiatore coperto da una scocca...vedi io ho risolto cosi
Per Rickynoemi............cambia la pompa.......Costa abbastanza ma non la cifra da te menzionata.......Regola del forum NO PREZZI!
Per funzionare al meglio, il sistema necessita di tarature da eseguire con stazione diagnosi; se non eseguite, frizione non può funzionare al meglio...purtroppo L apparato è afflitto da "problemini" legati al funzionamento della frizione nelle manovre a bassa velocità con frizione in slittamento. Tutto dipende da intensità nel manifestarsi sulla tua auto.... se lieve, lo considererei normale. Se ci posti più dati e ci dici se hai notato miglioramenti con frizione nuova, ci faresti gran cortesia........Dimenticavo visto che è diesel! Controllo quota frizione a riposo 28-29 mm!!
[quote="vampirello"]Per Rickynoemi............cambia la pompa.......Costa abbastanza ma non la cifra da te menzionata.......Regola del forum NO PREZZI![/quote]
quoto in toto