Salve a tutti, vorrei esporre un problema che non riesco a risolvere, una golf 5 1.9 tdi iniettore pompa anno 2005 105 cv tipo motore bkc in accelerazione fa uno strano battito provveniente dal collettore di aspirazione, almeno cosi sembra, non riesco proprio a capire quale possa essere la causa. Il difetto si presenta ogni volta che il motore viene portato verso i 2500 giri, dopo varie prove ho provato ad invertire i vari tubicini dell'impianto e sembrava di aver risolto, poi il problema si è ripresentato, non so più cosa controllare.Un'altra cosa se mentre guido la vettura faccio una brutta scalata, ad esempio in seconda, facendo arrivare i giri a 3000 circa la macchina va bene, poi dopo un pò il problema si ripresenta.
Se realmente battiti dal collettore di aspirazione, penso si tratti di cattiva chiusura di una valvola, le cui cause sarebbero da ricercare nella sporcizia rilasciata dal collettore oppure problemi alla punteria idraulica o alla camma; ovvio il tutto con beneficio d'inventario.
[quote="O mac":gwtwi51o]Se realmente battiti dal collettore di aspirazione, penso si tratti di cattiva chiusura di una valvola, le cui cause sarebbero da ricercare nella sporcizia rilasciata dal collettore oppure problemi alla punteria idraulica o alla camma; ovvio il tutto con beneficio d'inventario.[/quote:gwtwi51o] Quando vai in tiro hai fumo allo scarico?
[quote="enz79":19c0r09k]Si, in tiro fa fumo allo scarico, ma solo quando si avverrte il battito, su questo motore è stata rifatta la testata.[/quote:19c0r09k]
x questo penserei a problema a iniettore/i
a freddo come parte, forse avviamento lungo
la fase come'
la testa ki l'ha fatta e xke'
Se il difetto compare preferibilmente a caldo, temo un'interferenza tra valvola e guida che ne provoca l'indurimento E quindi un ritardo a chiudere con parte di scoppio che viene spinta nel collettore di aspirazione. Quando il problema e' presente, potresti anche provarla a collettore aperto e guardare cosa succede. Altra possibilità sta nella presenza momentanea di un ospite entrato nel cilindro e premuto contro la valvola di aspirazione, provocandone una leggera deformazione del gambo, e quindi indurendo il movimento. Purtroppo sono tutte cose che fanno parte della bibliografia generale, quindi successe. Ciao.
[quote="O mac":14qlqs8g]Se il difetto compare preferibilmente a caldo, temo un'interferenza tra valvola e guida che ne provoca l'indurimento
E quindi un ritardo a chiudere con parte di scoppio che viene spinta nel collettore di aspirazione.
Quando il problema e' presente, potresti anche provarla a collettore aperto e guardare cosa succede.
Altra possibilità sta nella presenza momentanea di un ospite entrato nel cilindro e premuto contro la
valvola di aspirazione, provocandone una leggera deformazione del gambo, e quindi indurendo il movimento.
Purtroppo sono tutte cose che fanno parte della bibliografia generale, quindi successe. Ciao.[/quote:14qlqs8g]
quoto
spero sia stata data la giusta sporgenza/rientranza ai funghi valvole e lo spessore GTC sia idoneo,
puo' succedere che diminuendo lo spazio nocivo toccano lievemente le valvole
fai la prova conpressione cosi vedi se, rimane la valvola aperta con diagnosi controlla al minimo i 4 ineattori ciao fammi sapere
Il battito potrebbe non essere di origine meccanica ma da un cilindro che ritarada l'accensione per scarsa compressione(batte in testa).
Ricontrollando tutto quello che è stato fatto a quel veicolo ho rivisto il catalizzatore, in precedenza svuotato, mi sono accorto che il saldatore che me lo ha richiuso aveva applicato al suo interno un tubo passante (molto poco visibile a carcassa chiusa) che però aveva una estremità che andava quasi a chiudere su di una parete della carcassa, allora ho riaperto la carcassa ed ho eliminato il tubo passante, ora rifaccio fare la saldatura e riprovo il tutto, magari poteva essere un accumulo di gas di scarico nella carcassa in attesa di attraversare il tubo (passante) per essere espulso (infatti il difetto si presenta spesso se si cammina a bassi giri e poi si da una buona accelerata e sparisce quando si fa una scalata, tipo in seconda dalla quarta, che fa aumentare di parecchio i giri) vi terrò aggiornati, speriamo bene non mi va di riaprire quel motore.
salve stesso problema , ancora non risolto su audi a 3 tdi motore bls con dpf o provato di tutto e di piu ............. picchia come un benzina e quando lo fa fa fumo anche se ha il dpf se faccio superare la soglia del picchiettio parte di colpo e va discretamente.....
Oggi rimontato il cat vuoto, senza tubi sperimentali, provo la vettura ed il difetto c'è ancora, (fumo e rumore) di meno ma c'è, poi ho provato a staccare il tubicino di aria che va a quella palla nera vicino il compressore a/c provo a fargli un piccolo nodo per strozzarla e il veicolo funziona bene, va una favola, sono tentato di lasciare tutto così e riconsegnare il veicolo, ma vorrei anche capire perché così funziona bene e montata originale non va. Ho anche il dubbio sul corretto montaggio dei 6 tubicini di aria, qualcuno conosce l'esatto schema di collegamento?
[quote="massimogrillo":2l32jkdw]salve stesso problema , ancora non risolto su audi a 3 tdi motore bls con dpf o provato di tutto e di piu ............. picchia come un benzina e quando lo fa fa fumo anche se ha il dpf se faccio superare la soglia del picchiettio parte di colpo e va discretamente.....[/quote:2l32jkdw]
xke' stai inquinando il topic, aprine un altro
[quote="enz79":2l32jkdw]Oggi rimontato il cat vuoto, senza tubi sperimentali, provo la vettura ed il difetto c'è ancora, (fumo e rumore) di meno ma c'è, poi ho provato a staccare il tubicino di aria che va a quella palla nera vicino il compressore a/c provo a fargli un piccolo nodo per strozzarla e il veicolo funziona bene, va una favola, sono tentato di lasciare tutto così e riconsegnare il veicolo, ma vorrei anche capire perché così funziona bene e montata originale non va. Ho anche il dubbio sul corretto montaggio dei 6 tubicini di aria, qualcuno conosce l'esatto schema di collegamento?[/quote:2l32jkdw]
annulla provvisoriamente condotto egr, ke forse si leva il battito
Scusate il ritardo, ma vorrei comunque tenervi aggiornati sul problema, il difetto è stato risolto in modo del tutto casuale, vi spiego meglio, dopo vari controlli e ricontrolli mi sono accorto che il turbo, che era stato revisionato da poco da un tipo della zona, era già imbrattato di olio (aveva percorso appena 500 km) allora decido di smontarlo lo riporto dal tipo che un pò scocciato decide di non rivederlo (sarebbe stata la terza volta) ma di darmene un altro riparato direttamente dall'azienda da cui egli si rifornisce, quindi aspetto un pò di giorni che il turbo arriva, lo rimonto con tutte le accortezze di ogni lavoro e sorpresa la vettura non ha più il battito, tira che è una favola, ad oggi ho percorso circa 600 km per testarla, la rialzo sul ponte per ricontrollarla, il turbo è asciutto, l'olio motore è perfettamente a livello, l'acqua pure, bè penso che sia ora di riconsegnarla al cliente, che nonostante i giorni di fermo e di attesa non ha mai sborbottato, forse anche perchè ha visto la mia buona volontà nel risolvere il problema, ho aperto l'officina di domenica per dedicarmi al suo veicolo! Grazie a tutti dei consigli che mi avete dato.
[quote="enz79":cv329rd3]Scusate il ritardo, ma vorrei comunque tenervi aggiornati sul problema, il difetto è stato risolto in modo del tutto casuale, vi spiego meglio, dopo vari controlli e ricontrolli mi sono accorto che il turbo, che era stato revisionato da poco da un tipo della zona, era già imbrattato di olio (aveva percorso appena 500 km) allora decido di smontarlo lo riporto dal tipo che un pò scocciato decide di non rivederlo (sarebbe stata la terza volta) ma di darmene un altro riparato direttamente dall'azienda da cui egli si rifornisce, quindi aspetto un pò di giorni che il turbo arriva, lo rimonto con tutte le accortezze di ogni lavoro e sorpresa la vettura non ha più il battito, tira che è una favola, ad oggi ho percorso circa 600 km per testarla, la rialzo sul ponte per ricontrollarla, il turbo è asciutto, l'olio motore è perfettamente a livello, l'acqua pure, bè penso che sia ora di riconsegnarla al cliente, che nonostante i giorni di fermo e di attesa non ha mai sborbottato, forse anche perchè ha visto la mia buona volontà nel risolvere il problema, ho aperto l'officina di domenica per dedicarmi al suo veicolo! Grazie a tutti dei consigli che mi avete dato.[/quote:cv329rd3] ok, adesso aggiungi (risolto) [color=#FF0000:cv329rd3] nel titolo del tuo primo messaggio,[/color:cv329rd3] sara' utile una futura ricerca