SAlve colleghi.
Allora Audi A6 & cilindri 3.0TDI del 2004.
Trovo in diagnosi farfalla bancata2,e la farfalla generale, smonto controllo e le trovo sgranate, l'altra sull'altro collettore invece OK.
Smonto collettori, e valvola Egr per eseguire anche una bella pulizia dei collettore e rimonto tutto con le guarnizioni nuove.
Cancello gli errori, provo e tutto funziona regolarmente.
Però mi serge un dubbio, ovvero sul Vag non ho trovato il comando per azzerare gli adattativi delle farfalle, e volevo farlo, per evitare magari malfunzionamenti futuri.
Qualcuno sà i canali per farlo??
Grazie in anticipo!
ciao,se non hai risolto ti do i canali per l'adattamento
[quote="friedl":2s6ihi3g]Non esistono i canali ne in VCDS ne in VAS ne altrove,cambiando solo i motorini va solo con l'attrezzo speciale VAS60**.-come hanno detto giá i colleghi. Peró penso che ha giá risolto...[/quote:2s6ihi3g] sei sicuro? 01 elettronica motore 04 regolazione base canale 44 bancata 1,55 bancata2 ecc,ecc
Si sono sicuro. -Cambio di tutto il collettore-montare e vai-il ricambio é giá impostato. -Cambio di solo il motopos.farfalla va SOLO con VAS60** che é l'attrezzo speciale,che si usa dopo aver caricato su il sw giusto. prova pure peró vedrai...per curiositá,da dove sono i informazioni che si fa con il canale 44 in 04 se posso chiedere?
[quote="dematronic":o7bnkmtf][quote="friedl":o7bnkmtf]Non esistono i canali ne in VCDS ne in VAS ne altrove,cambiando solo i motorini va solo con l'attrezzo speciale VAS60**.-come hanno detto giá i colleghi.
Peró penso che ha giá risolto...[/quote:o7bnkmtf]
sei sicuro?
01 elettronica motore
04 regolazione base canale 44 bancata 1,55 bancata2 ecc,ecc[/quote:o7bnkmtf]
MI hai fatto diventare curioso, non ricordo a mente tutti i canali
Lunedi provo subito
Vero i canali sono giusti, ma se hai sostituito tutto completo non necessita adattamento,per quello che riquarda il motoposizionatore non e conveniente sostituirlo da solo,troppo rischio, se l'adattamento non va a buon fine lo devi cestinare.
[quote="golf42003":3u71yc4p]Quando cambi i collettori non c'è bisogno di fare adattamenti
L'importante è che non hai toccato il motoposizionatore che aziona la geometria della turbina, se tocchi quello ti puoi fare il segno della croce con la mano sinistra
[/quote:3u71yc4p]
Non è affatto vero, quelli si riescono ad adattare...con una qualsiasi diag 01 motore canale 033... devi solo smanettarci un pospostandola di posizione fino a quando nn trovi la posizione esatta.
[quote="golf42003":16bmrzpe]Non c'è bisogno di fare niente, ne ho cambiati un centinaio di collettori, basta cancellare gli errori in centralina.
L'adattamento si fa quando si cambia soltanto il motoposizionatore e non il collettore completo.[/quote:16bmrzpe]
l'adattamento va fatto e come...
i canali sono :
01 engine
04 settaggi di base
033 turbina
055 collettore dx
044 collettore sx
003 egr
io mi sono stancato.comunque la procedura si effettua anche con un launch ed e'' questa: 01 elettronica motore 04 regolazione di base canale 44 bancata destra canale 55 bancata sinistra piede sul freno pigiare la scritta regola, acceleratore al massimo.la spia candelette lampeggiera' il motore si stabilisce a 2800 giri circa e il motoposizionatore affettuera' delle aperture e delle chiusure.la durata sara' di 90 secondi per bancata. pero' se la vettura funziona non vedo il motivo per cui migliorarla. ciao
[quote="gcesare21":12xnualj][quote="golf42003":12xnualj]Quando cambi i collettori non c'è bisogno di fare adattamenti
L'importante è che non hai toccato il motoposizionatore che aziona la geometria della turbina, se tocchi quello ti puoi fare il segno della croce con la mano sinistra
[/quote:12xnualj]
Non è affatto vero, quelli si riescono ad adattare...con una qualsiasi diag 01 motore canale 033... devi solo smanettarci un pospostandola di posizione fino a quando nn trovi la posizione esatta.
[/quote:12xnualj]
Si? Allora l'apparecchietto per fare l'adattamento, cambiando sw in base alla marca del motoposizionatore, è una presa in giro? Te lo chiedo perchè io lo faccio sempre con quell'apparecchio.
[quote="gcesare21":1bj1ts4s][quote="golf42003":1bj1ts4s]Non c'è bisogno di fare niente, ne ho cambiati un centinaio di collettori, basta cancellare gli errori in centralina.
L'adattamento si fa quando si cambia soltanto il motoposizionatore e non il collettore completo.[/quote:1bj1ts4s]
l'adattamento va fatto e come...
i canali sono :
01 engine
04 settaggi di base
033 turbina
055 collettore dx
044 collettore sx
003 egr[/quote:1bj1ts4s]
Sai, a me piace tenermi informato.
Ho cambiato un centinaio di collettori, sia sx che dx, e mai fatto adattamento... Come mai in diagnosi (Vas) non mi da mai nessun errore e l'auto va bene?
[quote="friedl":2g6wh1xd]Non esistono i canali ne in VCDS ne in VAS ne altrove,cambiando solo i motorini va solo con l'attrezzo speciale VAS60**.-come hanno detto giá i colleghi. Peró penso che ha giá risolto...[/quote:2g6wh1xd] anche io ho sempre saputo così, ma alla fine è risolto il dubbio? si può fare adattamento cambiando solo il motorino??
[quote="golf42003":19xhox52][quote="gcesare21":19xhox52][quote="golf42003":19xhox52]Non c'è bisogno di fare niente, ne ho cambiati un centinaio di collettori, basta cancellare gli errori in centralina.
L'adattamento si fa quando si cambia soltanto il motoposizionatore e non il collettore completo.[/quote:19xhox52]
l'adattamento va fatto e come...
i canali sono :
01 engine
04 settaggi di base
033 turbina
055 collettore dx
044 collettore sx
003 egr[/quote:19xhox52]
Sai, a me piace tenermi informato.
Ho cambiato un centinaio di collettori, sia sx che dx, e mai fatto adattamento... Come mai in diagnosi (Vas) non mi da mai nessun errore e l'auto va bene?
[/quote:19xhox52]
Non confondiamo adattamento con registrazione di base, quei canali si riferiscono a quello
se si cambiano completi non ce bisogno di fare nulla.
[quote="golf42003":y84e9a18][quote="gcesare21":y84e9a18][quote="golf42003":y84e9a18]Non c'è bisogno di fare niente, ne ho cambiati un centinaio di collettori, basta cancellare gli errori in centralina.
L'adattamento si fa quando si cambia soltanto il motoposizionatore e non il collettore completo.[/quote:y84e9a18]
l'adattamento va fatto e come...
i canali sono :
01 engine
04 settaggi di base
033 turbina
055 collettore dx
044 collettore sx
003 egr[/quote:y84e9a18]
Sai, a me piace tenermi informato.
Ho cambiato un centinaio di collettori, sia sx che dx, e mai fatto adattamento... Come mai in diagnosi (Vas) non mi da mai nessun errore e l'auto va bene?
[/quote:y84e9a18]
Non confodiamo adattamento con registrazione di base,Quei canali si riferiscono a quello,per sostituire i collettori completi non ce bisogno di fare nulla.
secondo me hai detto la stessa cosa con due termini diversi,se cosi'non fosse, spiega
secondo me hai detto la stessa cosa con due termini diversi,se cosi' non fosse,spiega la differenza
[quote="piero a5":3p0ff7h7][quote="golf42003":3p0ff7h7][quote="gcesare21":3p0ff7h7]
l'adattamento va fatto e come...
i canali sono :
01 engine
04 settaggi di base
033 turbina
055 collettore dx
044 collettore sx
003 egr[/quote:3p0ff7h7]
Sai, a me piace tenermi informato.
Ho cambiato un centinaio di collettori, sia sx che dx, e mai fatto adattamento... Come mai in diagnosi (Vas) non mi da mai nessun errore e l'auto va bene?
[/quote:3p0ff7h7]
Non confondiamo adattamento con registrazione di base, quei canali si riferiscono a quello
[b:3p0ff7h7] se si cambiano completi non ce bisogno di fare nulla.[/b:3p0ff7h7][/quote:3p0ff7h7]
E io cosa ho detto sin dall'inizio?