Ciao a tutti, un cliente mi ha portato il suo berlingo 2.0 hdi per fare tagliando vario e sostituzione cinghia servizi e distribuzione... adesso mi trovo un po in difficoltà con la distribuzione perchè ho tutto il carter aperto, ho bloccato la puleggia cammes con l'apposito attrezzo... ma il mio software mi dice di bloccare il volano con l'altro attrezzo che altro non è che un perno da 8mm.... ho guardato e riguardato ovunque ma non trovo dove si possa inserire... voi come fate di solito? come bloccate l'albero motore...se lo bloccate? grazie in anticipo a tutti!
Quoto con VinnyG vicino al motorino
[quote="VinnyG":1yootflj]il buco dove dovresti inserire il tuo attrezzo dovrebbe trovarsi dietro... il motorino d'avviamento
[/quote:1yootflj]
quoto, proprio da dietro
, se attrezzo e' grosso serve na limatina ............introduzione forzata potrebbe produrre effetti collaterali
prendi il perno e sulla punta salda filo di ferro cosi riesci a manovrare bene senza smontare nulla, se ti trovi con secondo montaggio(in base a anno car) vedrai che chiavella piu piccola della scalanatura ingranaggio albero motore,in quel caso a lavoro finito (cinghia in tensione) devi poter inserire spina da 2 mm verso pompa acqua altrimenti come molla un po' la cinghia ti trovi col p0340 e spia....ciao
[quote="maximec":2yuqimcf]prendi il perno e sulla punta salda filo di ferro cosi riesci a manovrare bene senza smontare nulla, se ti trovi con secondo montaggio(in base a anno car) vedrai che chiavella piu piccola della scalanatura ingranaggio albero motore,in quel caso a lavoro finito (cinghia in tensione) devi poter inserire spina da 2 mm verso pompa acqua altrimenti come molla un po' la cinghia ti trovi col p0340 e spia....ciao[/quote:2yuqimcf] il mio caso è quello da te riportato come seconda opzione.... però non capisco dove dovrei inserire la spina....nel "vuoto" tra chiavella e puleggia albero?
[quote="jpmotor":1lhwp22r][quote="maximec":1lhwp22r]prendi il perno e sulla punta salda filo di ferro cosi riesci a manovrare bene senza smontare nulla, se ti trovi con secondo montaggio(in base a anno car) vedrai che chiavella piu piccola della scalanatura ingranaggio albero motore,in quel caso a lavoro finito (cinghia in tensione) devi poter inserire spina da 2 mm verso pompa acqua altrimenti come molla un po' la cinghia ti trovi col p0340 e spia....ciao[/quote:1lhwp22r] il mio caso è quello da te riportato come seconda opzione.... però non capisco dove dovrei inserire la spina....nel "vuoto" tra chiavella e puleggia albero?[/quote:1lhwp22r] si, lato pompa acqua
domanda da profano...
ma che senso ha??? il bullone che preme la puleggia servizi deve essere tirato a 60nm +95° quindi praticamente alla morte....è impossibile che la ruota dentata dell'albero motore si possa in qualche maniera muovere rispetto alla chiavetta....
o mi sbaglio???
ahhhhhh...ok ok...cmq non ce ne è stato bisogno,in effetti con i fermi inseriti nella puleggia camme e nel volano, quando,si tende la cinghia,in automatico la ruota dentata dell'albero motore automaticamente si gira in senso antiorario fino ad appoggiarsi alla chiavella menzionata prima...e lasciando quindi 2mm di luce tra chiavella e ruota dal lato della pompa acqua come tu giustamente mi dicevi. tutto a posto.
grazie ancora delle dritte a tutti!