Salve,
gentilmente vorrei avere dei consigli riguardo ad un problema che si è presentato nelle ultime settimane.
Ho una Sorento 2.5 TDI versione da 170 cavalli con cambio automatico 5 rapporti. Ho un problema in fase di accellerazione ... quando pigio il pedale dell'accelleratore sembra che il comando non venga preso in considerazione nell'immediato. A volte riprende con lentezza altre volte si ha proprio la sensazione di pigiare a vuoto e solo dopo alcuni istanti l'auto risponde eseguendo l'accellerazione. Questo si avverte sia partendo da fermo che durante la marcia. In alcuni casi mi viene da affondare di più il pedale e cosi facendo l'auto (con ritardo) prende poi i giri tutto insieme. Insomma è alquanto fastidioso. Ho notato anche un leggero aumento dei consumi : al momento sono intorno agli 8,5 Km al litro, facendo sempre il solito percorso.
Inoltre accade saltuariamente che la spia dell' ESP si accenda sul cruscotto : dice ESP OFF. Questo sia durante la marcia che durante l'accensione del motore (rimane accesa invece di spegnersi dopo il check). L'unico modo per farla spegnere è fermarsi (se sono in movimento) e spegnere il motore. Poi girando la chiave e mettendo in moto si spegne. In qualche modo si resetta la centralina.
Non so se a qualcun altro è già capitato e non mi rendo conto se i due problemi possono o meno essere collegati o solamente capitati casualmente insieme.
L'auto ha 3 anni e mezzo e durante questo periodo capitavano molto raramente le due problematiche, tant'è che l'officina autorizzata non ha mai preso seriamente la cosa e sinceramente neppure io : nessuna cosa è perfetta e soprattutto un auto può avere degli "attimi" di incertezza.
Invece adesso il tutto si presenta frequentemente.
Grazie.
Il problema della spia "ESP OFF" non avviene solo in avviamento. Anche durante la marcia improvvisamente si accende. Anzi è proprio durante il movimento che capita. Poi spegnendo e riavviando si spegne. Non accade sempre. Non è un problema fisso ... e dico purtroppo ... sarebbe stato meglio almeno il problema si sarebbe evidenziato. Provando ad affondare con fondo sdrucciolevole il meccanismo funziona : si avverte l'entrata e si vede la spia lampeggiare. Comunque adesso porto il Sorento in un officina specializzata in suv e fuoristrada ... sperando che riescano a capire i problemi ed a risolverli. In ogni caso sono sempre ben accetti ulteriori commenti in merito. Un saluto!
Salve se ti puo' aiutre ,in diagnosi riscontrano pressione gasolio linea bassa fai pulire il pescante nel serbatoio .è un lavoro da mezzora ,nom serve togliere parti si fa dalla predisposizione sotto il sedile posteriore ,dovresti trovare sul pescante il foro otturato......oppure il semplice interuttore stop in avaria .controlla se si verifica dopo frenata ciao
oggi in sorpasso la mia sorento 170 cv a perso velocità pur schiacciando in fase accellerazione ,mi sono fermato ,la macchina si è spenta e dopo qualche minuto è tutto tornato normale ,vorrei sapere se a qualcuno è successo
[quote="vince 1955":2arux3m5]oggi in sorpasso la mia sorento 170 cv a perso velocità pur schiacciando in fase accellerazione ,mi sono fermato ,la macchina si è spenta e dopo qualche minuto è tutto tornato normale ,vorrei sapere se a qualcuno è successo[/quote:2arux3m5] Controlla (o fai controllare) il filtro del gasolio, potrebbe essere semplicemente sporco e da sostituire.
[quote="vince 1955":37lqyu1s]builttospill ti ringrazio .oggi è in officina per tale controllo ,il capo officina sostiene che sia il filtro gasolio[/quote:37lqyu1s] Nel caso vi fosse parecchia porcheria nel filtro del gasolio, conviene controllare che anche il serbatoio del gasolio non ne sia pieno.
[quote="vince 1955":1r5y7rnj]aspirato tutto dal serbatoio acqua e sporcizia ,cambiato filtro gasolio ,pulizia condotti,inserito addittivo[/quote:1r5y7rnj] Quindi? Risolto qualcosa o nulla?
Per "O mac" ... vorrei precisare che non stò tutto il giorno a passare il mio tempo sul forum. Quindi non c'è da prendersela se passano alcuni giorni tra una risposta e l'altra.
Mi sembra che pure le altre risposte non siano state sull'ordine delle ore. O sbaglio?!
In ogni caso tornando al problema sollevato ... dopo diversi giorni e diverse prove il risultato è che non si è riscontrato nulla di anomalo.
Per mancanza di tempo mi sono rivolto ad un'officina vicino casa (quindi non Kia). Dopo due appuntamenti diversi con altrettanti fermi auto e con due tipologie di computer diversi non è stato riscontrato nulla di anomalo. Questo quanto a me riferito dall'officina in questione.
E' stato effettuato un controllo generale e anche sul filtro gasolio ma tutto era in ordine.
Controllato pure il pedale dell'accelleratore ... visto il problema dei "vuoti" ... ma anche li nulla da eccepire : è stato solo spruzzato dello spray apposito sui contatti elettrici. Sempre da quanto a me riferito.
Cosa è cambiato dopo tutti questi controlli ? ... L'auto sembra essere tornata alla normalità da sola!
La spia ESP OFF non si accende più ed i vuoti sembrano essere spariti. L'auto è tornata ad essere più pronta in risposta all'accelleratore : magari qualche ritardo lo si avverte ma nulla di più di prima.
Sinceramente non so cosa dire e non so cosa gli sia accaduto nel mese di agosto. Quello che potrei pensare ... ma è solo una mia piccola ipotesi quindi sicuramente mi sbaglio ... è che il forte caldo abbia in qualche modo dato fastidio a qualche sensore. Passando il caldo sono svaniti i problemi. Forse solo una coincidenza.
Per adesso ringrazio tutti per le risposte avute!