Ciao, ho in officina un A6 3000 automatica del 2006 motore ASB con probabili problemi al cambio, guasti sul cambio 001854(p0716) e 001543(p0607) con 120000km....a qualcuno è già capitato problemi simili? grazie
no nessun colpo, è andata in folle da sola e poi si sono accese sul cruscotto dove è indicata la marcia tutte la lettere in rosso P R S N D e ho trovato quei codici, premetto che non sò se i km sono i suoi!!
ho rissentito il cliente...la macchina ha più di 200.000 km!!cambio che sta morendo??
il cambio è un ZF 6HP-19 Sigla JML
Ok, JML, domani ti faccio sapere qualcosa, ma sicuramente, al 99% si tratta del gruppo valvole.
[quote="rino":28g3yu9m]io proverei a sostituire l'olio,dopodiche' un bel cambio di rotazione e ti togli la gratta
non e' proprio un ragionamento da tecnico ma con i cambi automatici a 200000 km conviene fare cosi'.[/quote:28g3yu9m]
Non te lo lascio dire. Ho visto cambi anche con 700.000 km senza mai nessun problema. Il problema è un altro, e cioè, che nessuno sa che ogni 60.000 km si deve cambiare olio e filtro e magari fare il lavaggio interno facendo uscire tutto l'olio sporco. Questo non lo fa nessuno in quanto per fare il lavaggio se ne vanno dai 12 ai 15 litri di olio nuovo. Quindi un costo enorme per il cliente, dato che l'olio costa un bel pò.
Allora: P0607 - Problema alla centralina motore.
P0716: Sensore di velocità nel cambio, controllare i cablaggi.
Ma lasciamo stare, meglio far fare una diagnosi col VAS in concessionaria.
Per esperienza posso dirti che, se si tratta di sola trazione anteriore, al 100% devi cambiare la centralina del cambio.
Se invece si tratta di una trazione "quattro" ti conviene una diagnosi col VAS in quanto i problemi possono essere tanti, compreso il gruppo valvole.
Spero di esserti stato utile
si è un quattro, adesso gliel'ho consegnata e vediamo se il problema si ripresenta o se era un guasto sporadico...e se lo fa provo con il vas..grazie comunque
[quote="rino":28b6l3r3]non me lo lasci dire che se fai troppi km senza mai cambiare olio e filtro il cambio parte?[/quote:28b6l3r3]
E dove lo hai scritto?
Scusami, ma non capisco cosa vuoi dire Forse se rileggi quello che hai scritto prima è meglio
Se si fa la manutenzione giusta, 200.000 km non sono nulla, quei cambi durano una vita.
[quote="golf42003":uayjeas5][quote="rino":uayjeas5]non me lo lasci dire che se fai troppi km senza mai cambiare olio e filtro il cambio parte?[/quote:uayjeas5]
E dove lo hai scritto?
Scusami, ma non capisco cosa vuoi dire Forse se rileggi quello che hai scritto prima è meglio
Se si fa la manutenzione giusta, 200.000 km non sono nulla, quei cambi durano una vita.[/quote:uayjeas5]
confermo,...comunque anch'io ho un problema simile su un a6 del '97 e devo cambiargli il sensore di velocità albero di ingresso (primario).
ciao,non cammina con nessuna marcia?