salve ho in officina una zafira 1600 benzina 16 valvole , quando il motore inizia a riscaldarsi ( dopo 10 minuti ) si spegne non va piu in moto , dopo varie verifiche mi sono reso conto che : il positivo non alimenta la pompa carburante . fusibile a posto . questo modello ha il rele pompa , o prende il segnale altrove ,in diagnostica non ci sono errori. dopo mezz ora riparte .
caro zerosei ho trovato il relais viola dietro la batteria quando si spegne al filo verdemarrone non gli arriva il negativo, mettendo lampadina di prova tra il verdemarrone e il negativo rimane in moto . quindi devo vedere il segnale da dove viene ,penso dalla centralina motore
ciao il problema è la centralina motore. su quel motore sia sull'astra g sia sulla zafira la centralina per problemi di acqua parte e non da più la massa alla pompa. Due modi per intervenire il più giusto è cambiare la centralina motore. il secondo è portare un massa sotto chiave. Solo che il cliente deve sempre togliere le chiavi dal quadro sempre se no la pompa gira sempre
Ciao è una buona idea quella del relè esterno, io proverei ad alimentare la bobina del relè nuovo ad un contatto del relè principale ( sempre nella scatola dietro la batteria ) per ovviare a ricordarsi di spegnere quando il cliente scende dall'auto.
In automatico quando si toglie tensione estraendo la chiave il relè stesso viene disattivato automaticamente.
Con un relè normale la pompa gira sempre quando accendi il quadro........... e se rimane il quadro acceso xchè vuole sentire un pò di musica o chiacchierare con una fanciulla? se vuoi migliorare l'idea che già mi sembra buona; puoi montare un relè tachimetrico....ovvero un relè che si attiva solo con i giri del motore.