Ciao a tutti, non so bene se i casi risolti devo postarli in questa sezione...io ci provo, al limite verro' richiamato..
Ho avuto in officina un "bellissimo" Fiat Scudo Multijet 120 cv (88Kw) anno 2007 motore RHK (su cui ho perso 10 anni di vita con gastrite cronica) che presentava il seguente guasto: girando la chiave di avviamento, capitava 6 volte su 10 che il mezzo non faceva nessun cenno di avvamento. Per farvi capire meglio, giravo la chiave in avviamento, il relais scattavano ma nulla, il motorino di avviamento non girava...
Diagnosi con i guasti: U1118 comunicazione can - U2001 bus catena cinematica - p1693 contatto accensione segnale errato/assente.
Quasi a colpo sicuro, dopo aver controllato il motorino avviamento, ho sostituito il commutatore avviamento ma il problema non e' stato risolto. Da qui e' stato un susseguirsi di prove su impianto elettrico e linea can con controllo di tutti i segnali e continuita' bypassando tutte le centraline collegate in rete che potevano generare il problema....ma dopo 20 giorni di calvario nulla!! Controllato e sostituito boby computer, centralina portarelais vano motore e controllo centraline ecu e il problema era ancora li!!!!
Per esperienza, ho deciso di lavorare ad altro per qualche giorno...chissa' pensavo.... magari con la testa piu' fresca....
Nei giorni successivi mi e' capitato un'altro scudo in officina per il montaggio del satellitare ---------allora e' una persecuzione!!!
-------e invece e' stata la mia salvezza!!!
Mi sono accorto che il blocco motore passava per la linea can bus della pompa elettroidraulica montata sotto al paraurti anteriore lato sx....
Ritorno sulllo scudo maledetto, smonto in 5 minuti il paraurti, stacco il cablaggio della linea can-bus sulla pompa et....... VOILA', il francese parte senza perdere un colpo!!!
Percio', se vi capita uno scherzo analogo al mio e i guasti presenti in memoria sono gli stessi, cambiate a colpo sicuro la poma elettroidraulica.
Felice di dirlo:
CASO RISOLTO!!
Ho lo stesso problemma ma con un jumpy 2 stesso motore e kw. Dovrebbe essere la stessa auto, ma il mio problema non è che non parte, ma viaggia sempre in recovery e fa tanto fumo, come se fosse qualche manicotto bucato ma non lo è.. Provo comunque a guardare quella pompa.
Salve a tutti sono Pino Wolf io ho in officina un fiat scudo 2000 hdi con gli stessi errori u1118/u2001/p1693
su strada va bene mentre cammina si accende la spia alternatore e servsterzo quando lo spegne non parte.
Alernatore carica ,il cliente lamenta dopo aver fatto cambiare il bloccasterzo.sare grato avere qualche informazione
GRAZIE.
Leggendo il messaggio di apertura di questa discussione si può avere per le mani la più probabile delle soluzioni, vale a dire verifica del servosterzo elettrico (basta guardare il livello nella piccola vaschetta lato sinistro vano motore, se nessuno ha mai aggiunto olio e il livello è basso o addirittura vuoto, significa che vi è stato travaso di olio dalla pompa all'elettronica del gruppo, cosa che manda progressivamente la can in guasto, con le evidenti conseguenze).