Salve a tutti! Ho un problemino con la mia auto...come da titolo, Stilo 1.9jtd116. Settimana scorsa, inizio a sentire un rumore di ferraglia lato cinghie..preoccupato, vado dal meccanico il quale dopo aver sentito e provato l'auto attribuisce il rumore alla puleggia albero motore (inizialmente pensavamo fosse l'alternatore, ma togliendo la cinghia, si è rivelato buono, così come la sua puleggia frizionata). Cambiamo la puleggia con una nuova comprata in autoricambi, in scatolo fiat. La puleggia che ci viene data è questa quì: [url=http://imageshack.us/photo/my-images/11/apv1046.jpg/:i0rm34m5][img:i0rm34m5]http://imageshack.us/a/img11/3627/apv1046.jpg[/img:i0rm34m5][/url:i0rm34m5] La montiamo...proviamo l'auto, il rumore di ferraglia ovviamente non c'è più...ma è comparso un rumore metallico molto fastidioso: praticamente il classico tum tum tum del jtd ha assunto una tonalità metallica piu alta, ed arriva proprio dalla puleggia! Per fare la prova del nove, smontiamo puleggia e cinghia e mettiamo in moto: rumore sparito. Cambiamo la puleggia con un altra identica...stesso rumore... A questo punto stamattina, abbiamo acquistato una terza puleggia, stavolta marchiata Dayco che all'occhio ci è parsa migliore. Montata anche questa, il rumore si è attutito di un buon 80%... Ora, abbiamo deciso che settimana prossima proviamo con quella vecchia, anche se questo rumore è comparso con questo tipo di puleggia "nuova". La vecchia puleggia che non emetteva questa risonanza metallica è questa: [url=http://imageshack.us/photo/my-images/708/9582094280.jpg/:i0rm34m5][img:i0rm34m5]http://imageshack.us/a/img708/7090/9582094280.jpg[/img:i0rm34m5][/url:i0rm34m5] Salta subito al mio occhio, che è cambiato il sistema di bloccaggio sul perno dell'albero motore, che nel tipo vecchio è composto da tutto il corpo centrale della puleggia, mentre nella nuova il fissaggio è molto più sottile... Ora, premesso che questo rumore prima non c'era e che abbiamo appurato derivi dalla puleggia, è possibile che questo tipo "nuovo" sia così rumorosa proprio per come è costruita?? In tal caso, dato che questo rumoraccio è fastidioso, dove posso reperire la puleggia di tipo vecchio?a qualcuno è capitato?
da dierre,mi sembra strano che tre puleggie originali diano stesso problema,ne ho montate tantissime e mai avuto problemi a parte che durino poco,verificherei che il rumore sia proprio lei,hai provato solo puleggia senza montare cinghia?
Grazie per le risposte...
in effetti, avevo omesso che una delle prove è stata proprio quella di togliere solo la cinghia e far girare il motore con la puleggia soltanto montata...risultato identico, stesso rumore metallico...togli la puleggia, il rumore scompare!
Ed infatti, l'unico dubbio che ci è sorto, è che magari, cambiando il piano di appoggio della puleggia, quest'ultima vada in risonanza...e appunto in settimana montiamo per prova la vecchia, in modo tale da fugare ogni dubbio...
Ovviamente la puleggia frizionata alternatore è a posto...
Pensavo fosse un difetto capitato anche a qualcun altro, proprio per via della nuova conformazione del piano di appoggio della puleggia...
sinceramente non ho capito bene che tipo di rumore faccia ma l'unica cosa che mi viene in mente in questo momento viste le prove gia' fatte per ovviare al problema sono i bulloni che tengono la puleggia che non siano troppo lunghi per la nuova e vadano a sfiorare da qualche parte,prova a vedere se c'e' diversita' di spessore sull'appoggio delle puleggie.
Neanche a me risulata assolutamente tale difettosità della puleggia modificata. Senza mettere in dubbio la vostra diagnosi, visto la stranezza del fatto io sposterei l'attezione all'alternatore e al galoppino, perchè specialmente il primo, dato la coppia intermittente a cui è sottoposto, spesso fa rumori sintomatici. Non so voi ma io per individuare con grade certezza la fonte dei tumori uso lo stetoscopio dei medici. In fine, noi diamo per scontato che con la nuova puleggia modificata sono stati usati i bulloni a corredo e serrati alla coppia prescritta.
...grazie per i suggerimenti, ovviamente i perni di fissaggio della puleggia sono i nuovi, anche perchè i vecchi per come era fatta la vecchia puleggia, non sarebbero mai potuti andare bene.
Per farvi esempio del rumore è come se il pulsare tipico del jtd tum tum tum tum fosse salito di tono fino a diventare quasi metallico.
Cmq, in settimana oltre a montare al volo la puleggia vecchia, controlleremo meglio l'alternatore e la relativa puleggia frizionata...
E' snervante questo rumore, ieri sera mi pareva di avere un vecchio td precamera...
La puleggia di cui alla prima foto risulta essere molto affidabile, per cui probabile necessita' di indirizzare ricerche anche altrove. Alcune fonti sconsigliano vivamente l' avviamento e rotazione del motore con ausiliari scollegati. Prova a far girare il motore senza puleggia alcuna, così ti rendi conto che non vi siano rumori coperti dalla rottura del dumper precedente quali scuotimenti volano. Il rumore lamentato sparisce appena acceleri anche leggermente? Inutile ricordare le prove consigliate precedentemente dai colleghi.
Altra piccola precisazione, dato che me lo avete chiesto... Il rumore percepibile anche al minimo, senza toccare il gas, si sente anche accelerando, anche con marcia innestata, frizione su o giu non cambia nulla. Inoltre, è presente anche con il salire dei giri e si sente molto distintamente fino ai 2000 giri dopodichè il rumore del motore lo copre... Cmq, a questo punto in settimana ho due controlli da fare: 1-rimontare per prova la vecchia puleggia 2-controllare per bene l'alternatore anche se...ho il sospetto che l'ultima versione di puleggia proprio per il suo sistema di fissaggio sia più rumorosa...
Sospetto infondato e lascia perdere prove con vecchia puleggia. Provala senza. La rumorosita' eventuale legata ai sistemi di smorzamento e' massima con motore a regime minimo (sulla puleggia stessa e' riportato l'intervallo di frequenze entro cui lavora). Se il rumore persiste con l'aumento dei giri addirittura fino ai 2000, ti levo anche la possibilità legata al volano.
Uhm...ora mi fai impensierire...cosa diamine potrebbe essere allora?xkè il rumore è ben distinguibile anche con motore a 2.000 giri...mmm
Salve, volevo riportare l'aggiornamento del caso.. é stata rismontata puleggia nuova e messa la vecchia, il rumore è sparito:O E' stata fatta la prova senza cinghia con puleggia nuova: rumore presente è stata fatta prova sneza cinghia e puleggia: rumore assente prova puleggia vecchia e cinghia: rumore assente. a questo punto l'indiziata resta proprio la puleggia... il mio meccanico, ha provato a reperire anche il tipo "vecchio" ma pare che non si trovi, in quanto sostituito dal nuovo tipo da circa un anno...cmq ha lasciato al ricambista la richiesta..magari qualche fondo di magazzino... intanto mi ha consigliato di camminarci, magari è la gomma che è da ammorbidire...speriamo...:/