Salve colleghi, ho questauto in officina, il cliente lamentava che la macchina non rendeva e faticava a salire di giri. Faccio la diagnosi e non da alcun errore, controllando i parametri reali ho notato una differenza tra massa aria obiettivo e massa aria misurata, ho controllato il valore di tensione sul debimetro e mi da 1.4 V al minimo accelerando arriva a circa 3 V. Staccando il connettore la macchina va meglio ma aumenta di molto la fumosità sullo scarico; ho acquistato un nuovo debimetro e lho montato, i valori di tensione col debimetro nuovo sono 2V al minimo fino a 4V accelerando, ma le prestazioni non sono variate. Cosa mi consigliate di fare? la centralina va allineata al nuovo debimetro?
controlla sensore pressione turbo con multimetro come hai fatto con M.M.A., devi riscontrare più o meno gli stessi valori, è preferibile in marcia cioè sotto carico. Il misuratore massa va allineato come già detto. Controlla che non sia sporco il sensore turbo.
Ciao,
ma il mma hai montato quello giusto?Su questo modello mi sá sono 2 diversi che monta.Se monti quellaltro(nuovo tipo)devi per forza fare aggiornamento sw centr.motore.Un mma non viene mai codificato-perché?cé la lista di correspondenza.poi su questa macchina meglio montare o originale o Bosch il mma-i Pierburg no.(dice cosí anche la BMW)
Ps:se per esempio non hai pressione turbo,o egr intasato,o poca compressione,o poca quantitá gasolio iniettata,puoi fare le prove su mma e sensore pressione fino a diventare pazzo
Poi se fuma nero...con mma staccato non dovrebbe fumare nero...controlla sta pressione turbo
il misuratore originale bosch 0 928 400 314 è fuori produzione, sostituito dal 0 928 400 527, il quale però ha una curva diversa, quindi bisogna aggiornare la centralina, quello che mi ha portato il cliente e quindi abbiamo montato, dal codice corrisponde sia a 314 che 527 dal catalogo, quindi per questo motivo non va bene, lo mando in bmw, consideriamo il caso risolto, se ci dovessero essere novità vi aggiorno. Grazie a tutti.
Ragazzi buone nuove, la macchina l'abbiamo sistemata senza andare in bmw, praticamente sul debimetro ho montato il modulo aggiuntivo, abbiamo fatto la taratura e la macchina va che è una meraviglia, adesso il caso e davvero CHIUSO!