BUonasera, ho un prolbema con la mia C1, la spia del servosterzo si è accesa, e lo sterzo si è indurito. Dal mio meccanico di fiducia mi dice che devo spendere quasi 1000 eruo per sostituire tutto il blocco del servosterzo. é possibile?
Premesso che come dicono spesso i moderatori e gli utenti più esperti non sono graditi i prezzi sul forum, in mancanza di dtc o spiegazioni più approfondite è difficile dar torto o ragione. Può essere il gruppo piantone-motorino compreso di centralina separata oppure il solo piantone oppure la sola centralina. Ma senza sintomi o dtc poco si fa. Salù!
ciao eccomi ho lo stesso identico problema anche sul costo riparazione perchè dicono che potrei dover cambiare centralina però al momento ho fatto fare soltanto la diagnosi per via di indisponobilità di fondi
il test diagnosi rilevava 2 errori
il primo errore che è stato risolto tramite un reset era quello di "errore in memoria su centralina servosterzo"
il secondo errore che persiste è "guasto di asservimento del calcolatore del servosterzo elettrico"
ho sentito che per guasti del genere su altre vetture hanno risolto semplicemente sostituendo la batteria e mettendone una più performante.la mia vettura è del 2006 quindi ha 7 anni circa 80000 chilometri e la batteria non è mai stata sostituita e devo dire che ultimamente prima che mi accadesse il fattaccio ogni tanto sembrava avesse più difficolta ad accendersi.
potrebbe essere che il problema sia dovuto solamente alla batteria?Grazie in anticipo a chi può dirmi qualcosa in più in merito
Senza una diagnosi alla mano e un po di dati e le dura.... Cmq un abbassamento di tensione in fase di avviamento dovuto ad una batteria inefficiente porta spesso a scherzi sul piantone ma a dire che sia quella la causa ci si rimette le pezze e il sapone... Ma danni conseguenti alla urto...???
quando ho tamponato ho rotto i radiatori,un supporto del fanale anteriore lato guida,danneggiato paraurti e cofano.il paraurti e supporto fanale aggiustati mentre il cofano e i radiatori sostituiti sono nuovi.so che non è facile però quando la porto a far vedere risulta facile subito dire da una parte cambiare motorino e dall'altra centralina e spararmi prezzi da capogiro per una macchinina come questa e ne ho appena spesi un bel po'.per questo mi preoccupo magari è una roba da poco e mi vanno a disfare tutta la macchina a spese assurde che magari non sono necessarie.volevo prima provare a vedere se è un problema piccolo.chiaro che se non risolvo prima o dopo quando ho liquidi faccio la sostituzione.
e ti dico su due posti da una senza fare diagnosi e sentendo solo il problema che avevo mi hanno detto che sarà probabilmente da sostituire il motorino,dove mi ha fatto la diagnosi mi ha rilevato gli errori sopra descritti e dopo in aggiunta mi dice che probabilmente è da cambiare centralina.son disperato a sentire ste cose.
grazie per aver risposto comunque,penso che appena riesco faccio una prova con un'altra batteria e poi vi saprò a dire com'è andata.al momento quella della batteria è l'unica opzione che permettono le mie tasche.se non va mi toccherà tenerla per un po' di mesi così sperando che questo non comporti altri problemi
Prova a sostituire batteria controlla così a occhio che masse ed eventuali cavi a vista siano ok... Poi vedi qualche collega della tua zona che possa farti una diagnosi approfondita di professionisti seri in giro c'è ne sono fidati....
aggiornamento......ho cambiato batteria la macchina ha camminato per 2 settimane circa per pochi chilometri visto che non mi fidavo tanto dato che la spia servosterzo e il non funzionamento dello stesso persistevano poi di nuovo macchina che non si accendeva.accesa a spinta l'ho portata dall'elettrauto mi sembra anche centro bosch e li non hanno riscontrato nessun problema a parte aver ricollegato la macchina allo strumento e aver effettuato un reset degli errori e magia anche la spia servosterzo si è spenta.la macchina si riaccende come una volta senza far storie.il tecnico mi ha detto che comunque non mi può garantire che la macchina non torni a ripresentare lo stesso difetto più avanti perchè comunque non sono riusciti risalire alla causa dell'inconveniente.morale ho la macchina che funziona e spero che lo faccia per molto tempo e so anche dove non devo assolutamente andare la prossima volta che ho problemi.il primo che mi fece diagnosi e disse di avermi fatto il reset sicuramente più di qualche bugia l'ha detta e in più si è preso 45 euro per non aver fatto niente.che gente!
[quote="xplanet":2dj5bhxl]...e in più si è preso [color=#FF0000:2dj5bhxl]XX[/color:2dj5bhxl] euro per non aver fatto niente.che gente![/quote:2dj5bhxl] Ma non hai letto il post precedente dove si dice di non nominare i costi.
[quote="mullins":1v10wowk][quote="xplanet":1v10wowk]...e in più si è preso [color=#FF0000:1v10wowk]XX[/color:1v10wowk] euro per non aver fatto niente.che gente![/quote:1v10wowk] Ma non hai letto il post precedente dove si dice di non nominare i costi.[/quote:1v10wowk] Mah guarda per quelli che fregano la gente oltre i costi andrebbero messi anche foto segnaletica e indirizzo + nome dell'officina.che poi non capisco bene che problema ci sia,almeno uno si fà un'idea su quanto potrebbe andare a spendere o se qualcuno gonfia i prezzi.
[quote="xplanet":3276zewy]aggiornamento......ho cambiato batteria la macchina ha camminato per 2 settimane circa per pochi chilometri visto che non mi fidavo tanto dato che la spia servosterzo e il non funzionamento dello stesso persistevano poi di nuovo macchina che non si accendeva.accesa a spinta l'ho portata dall'elettrauto mi sembra anche centro bosch e li non hanno riscontrato nessun problema a parte aver ricollegato la macchina allo strumento e aver effettuato un reset degli errori e magia anche la spia servosterzo si è spenta.la macchina si riaccende come una volta senza far storie.il tecnico mi ha detto che comunque non mi può garantire che la macchina non torni a ripresentare lo stesso difetto più avanti perchè comunque non sono riusciti risalire alla causa dell'inconveniente.morale ho la macchina che funziona e spero che lo faccia per molto tempo e so anche dove non devo assolutamente andare la prossima volta che ho problemi.il primo che mi fece diagnosi e disse di avermi fatto il reset sicuramente più di qualche bugia l'ha detta e in più si è preso xx euro per non aver fatto niente.che gente![/quote:3276zewy] Se ho seguito correttamente il caso, credo che tu abbia saltato un passaggio. Dopo il reset effettuato sulla centralina dal tuo meccanico , tu hai sostituito la batteria ,se il problema era dovuto a questo, l'errore ritrovato in centralina è comparso tra il suo reset e la tua sostituzione batteria .