ciao a tutti, la prossima settimana dovrò sostituire l olio del cambio aut. di un gran voyager 2.8crd del 2005 di un mio cliente. mi potete dare qualche dritta per evitare danni visto che è la prima volta che eseguo un lavoro del genere....quantità e specifiche olio , e sostituzione filtro olio cambio
L'operazione non è difficile, basta togliere l'olio togliendo il carter (putroppo non c'è il tappo), cambiare il filtro che è all'interno, rimontare il carter con la pasta (non c'è guarnizione) attendere che la pasta secchi (dipende dalla pasta che usi) e riempire attraverso la stecca di controllo livello. L'olio dovrebbe essere Mopar atf+4 o equivalente (dico dovrebbe perchè non so di preciso il tipo di cambio ma mi sembra che siano tutti uguali) e ce ne vogliono all'incirca 4 litri. Per il controllo livello fai un pre-riempimento con tre litri, avii il motore, passi la leva in tutte le posizioni restando su ogni posizione circa tre secondi, rimetti in P e con motore acceso controlli il livello con la stecca. Vedrai che sulla stecca c'è un min max a freddo (cold) e a caldo (hot), a questo punto aggiungi se necessario la quantità per fare il livello giusto. Tieni presente che più l'olio scalda più ti falsa il livello in base alla temperatura, quindi non la fare girare tanto oppure aspetta che raffreddi per controllare il livello che comunque va controllato sempre con motore in moto e cambio in P. Altra cosa, siccome il riempimento si fa dalla stecca, aspetta 4/5 minuti che l'olio sia sceso per controllare il livello. Buon lavoro
Felice di esserti stato utile ciao