Un salutone a tutti. Ho questo problema sull'auto in oggetto quando il motore gira a metano Accensione e minimo regolare fino a quando il motore è a regime 80 - 90 gradi, poi il minimo comincia ad essere irregolare ,come se tentasse di andare a tre. anche in marcia a bassi regimi tenta a strappare, però se si va a fondo con il gas magari provando a tirare una marcia bassa, nessun problema Passando a benzina sembrerebbe tutto regolare. Controllato candele , pulito corpo farfallato, controllato a tappeto tutte le connessioni comprese quella della centralina. In diagnosi con opcom, mi da mancata accensione 1 cilindro errore P 0301 e P 300 poi di conseguenza p0130. Solo una volta mi ha indicato andamento a tre anche a benzina. Il mio dubbio a questo punto è che potrebbe esserci qualche iniettore metano magari sporco, l'auto a circa 110000 Km, o il modulo accensione ( bobina ) difettoso ( però a benzina tutto a posto ) mi chiedo perchè a freddo è tutto regolare? Potrebbe essere il sensore di giri o di fase ma anche qui il difetto lo farebbe anche a benzina. Cosa ne pensate?
valvole e compressione sono ok
dubito se i km sono i suoi li sta il problema credimi
[quote="catobleba":3ulr4lvb]Ciao ricontrollato compressione e gioco valvole tutto regolare. Ma oggi ha cominciato anche a funzionare male saltuariamente anche a benzina . Sospetto a questo punto Bobina accensione.[/quote:3ulr4lvb] bhe allora cambia tutto la bobina incriminatissima, pero rimango della mia idea
Scusate il ritardo ma l'influenza mi ha costretto a letto, quindi ho dovuto sospendere le prove. Dunque oggi ho ripreso il lavoro, sostituito la bobina (originale Opel ) sembrava tutto ok ma quando il motore si riscalda il minimo traballa come prima, ed oggi a volte non lo teneva affatto,si spegneva sia a benzina che a metano. Ho testato i sensori di temperatura motore, sensore pressione assoluta, sensore aria aspirata e tutti rientrano nei valori previsti da manuali Opel Ho fatto ricontrollare per l'ennesima volta la compressione dei cilindri da un amico che lavora in Opel e mi ha detto che è tutto a posto, mi ha anche confermato che le valvole in questo tipo di motore sono pneumatiche autoregistranti, come aveva già osservato Zerosei. Ho provato per curiosità a staccare il connettore della sonda lambda, la prima, e sembrava, forse per un caso, che il minimo lo riusciva a tenere. Ho visto i valori della stessa e risultano validi , cioè variano molto velocemente, quindi reputo che possa essere buona Mi rimangono i sensori di fase e di giri, potrebbero essere la causa? Francamente prima di spendere inutilmente altri quattrini vorrei essere sicuro del loro funzionamento ma non so come testarli qualche idea? Il problema è che l'auto è rimasta accesa più di un'ora quindi molto calda, e alla fine il minimo bene o male lo riesce a tenere ma fino a quando? Quali altre prove come vostro consiglio dovrei fare?
posta la compressione a freddo e a caldo + dici cosa ti ha chiesto nicola
Grazie per la prontissima risposta, per ora posto i valori rilevati ai sensori Al minimo con motore a regime Sensore di pressione assoluta 1,8 - 1,9 volt Sensore acqua 2,5 - 2,8 volt Sensore aria 3,7 - 4 volt temperatura esterna 3 - 4 gradi ( la porta dell'officina era aperta )
Grazie mille delle risposte. Oggi ho ricontrollato i valori dei sensori . La pressione del Map : 1,29 - 1,30 volt a 34 KPA La temperatura 1,87 volt con acqua a 96 gradi L'aria 2,80 volt a 20 gradi. La prima sonda lambda a Metano rimane pressocchè costante a 1,108 mv anche se si accellera a 2000 giri ed oltre. la seconda varia da 400 mv a 550 mv A benzina la prima però varia da 400 a 9oo mv La seconda rimane fissa a 530 mv. la distribuzione completa è stata fatta a circa 87000 Km e dall'ora nessun problema ora ne ha 107000 Km. Volete dire che è possibile che la cinghia sia saltata di un dente? Sarà il caso di controllare ?:roll: Il fatto strano è che entrando in diagnosi gli unici errori che tiene in memoria senza far accendere la spia mil sono P0300 - P0301 a volte P0304- P0130 sempre..
I DTC che hai postato farebbero accendere la mil prima ancora di comparire. I valori postati sono accettabili e plausibili, unico dubbio il valore lambda a metano che se fosse vero indicherebbe miscela non grassa ma obesa.
Anche per me è carburazione troppo grassa. E la non variazione continua come dovrebbe essere che non c'è, che mi preoccupa. Questi dati li ho rilevati con OP COM Opel spero siano attendibili . Però quando passo a benzina sembrerebbe che la sonda funzioni però, o mi sbaglio Chiaro che i dati che ho rilevato sono in memoria ma dopo un po di eventi dello stesso tipo la spia si accende e come , però non subito!! Eventualmente la sonda andata può causare il problema che affligge quest'auto? Altro dubbio se fosse fuori fase l'asse a camme dell'aspirazione perchè l'instabilità del regime motore non è continua ma solo quando il motore è regime ( caldo ). Purtroppo come spesso accade il difetto non è continuo, quindi ti fa impazzire
Se la sonda a benzina funziona e a gas si pianta in miscela grassa, penso che non abbia nessun tipo di problema in quanto non e' di gusti difficili, deve misurare il tenore di ossigeno presente nei gas di scarico, e quando a metano non ne misura, dopodiché dirigi altrove le ricerche in modo da far assumere al segnale lambda gli stessi valori coi due combustibili.
cè una forte discordanza tra i valori del primo post ed il secondo post, comunque, il voltaggio del sensore temp. acqua è fuori alla temperatura di 96 C deve essere inferiore ad 1 volt, la sonda lambda a monte è fuori range come già detto da O mac, un controllo + 12 v su sonda, e prova continuità resistenza di riscaldamento sonda. Il valore della seconda sonda è ok a quella temteratura.
Ciao, grazie delle tue valutazioni. E' vero c'è molta discordanza tra i primi e gli altri valori misurati , il motivo è che i primi ho voluto testarli direttamente ai sensori con voltometro digitale, i secondi li ho soltanto letti sullo strumento di diagnosi, è possibile un'errore di precisione del volmetro. La prova sulla lambda l'ho già fatta. Sono presenti i +12 volt e la resistenza a freddo misura 8,4 ohm Il valore che tu mi consigli di controllare meglio è quello della temperatura ( 1,87 a 96°). Ho controllato sui manuali Opel nella procedura di controllo e a quanto pare risulta che il valore nominale deve essere: a 80 gradi deve essere a 2,5 volt e a 110 gradi 1,1 volt. Mi pare che più o meno siamo vicini come range. Che ne pensi?
non voglio entrare in contrasto con nessuno, non concordo del tutto su alcuni valori, se andiamo a fare un controllo tra temperatura e tempi di iniezione ci renderemo conto in tempo reale, secondo un mio modesto parere.
Grazie Nicola, mi scuso con te, ma guarda che non volevo fare il presuntuoso o il sapientone nei tuoi riguardi , mettendoti in contrasto con quello che ho letto anzi a volte io ho sempre creduto, ma da tanto tempo, che è meglio l'esperienza diretta di persone di esperienza sul campo come te, che quello che c'è scritto sugli illustri tomi..... Grazie ancora che esiste un forum così, con persone competenti che hanno tanta, tanta pazienza e tempo da dedicare per aiutare chi è in difficoltà. Comunque tornando al problema, provare a sostituire il sensore della temperatura non è una spesa da suicidarsi , quindi lo posso benissimo fare. Ne vengo adesso da altre prove e verifiche effettuate sul cablaggio senza apprezzabili conclusioni. Mi sono accorto che adesso il problema lo fa solo a metano e solo al minimo e sempre a caldo, ho anche provato a tirare un po le marce, su strada ovviamente ,per provare magari a pulire qualche iniettore metano( pare sia il n. 1)infatti disalimentandolo dal relè il barcollamentio rimane inalterato, magari è un po sporco , e in queste accellerazioni non mostra affatto andamento a tre neanche a caldo. Mi chiedo è possibile che a freddo, se fosse lui , non c'è nessun problema? Probabilmente l'unica volta che l'ho avvertito a tre a benzina, magari suppongo, l'iniettore non facendo tenuta perdeva metano e andava a miscelarsi con l'accensione a benzina ???? Potrebbe questa essere la causa???? mistero e domani è un'altro giorno...si vedrà. Grazie comunque
L'errore di misura effettuata con voltmetro direttamente sul sensore sta nel fatto che il riferimento giusto non e' la massa batteria ma la massa elettronica a cui fa riferimento la centralina (i fili nero e grigio della sonda sono una riprova in quanto il grigio e' proprio la massa elettronica della ECU), difatti si tratta di un delta di pochi decimi di volt. Sono propenso a ritenere che la soluzione l'hai scritta tu nell'ultimo post, iniettore uno in perdita con ripercussioni casuali sull'andamento a benzina, ma responsabile del P0301, del minimo instabile e del valore lambda esagerato. Il sensore temperatura pare funzioni correttamente, del resto ogni sistema utilizza una propria curva di risposta per i sensori ntc, anche se, come rilevato da Nicola, per molti sistemi a temperatura di regime il valore e' intorno a 0.9 v.
non ho ancora visto la compressione
Ciao anservice, è vero tra tante cose me lo sono dimenticato Il collega che mi ha provato la compressione mi ha parlato di 14 su tutti e quattro i cilindri. Scusa il termine, così mi ha detto!!! sai io ho più dimestichezza nell'elettricità e nell'elettronica dell'auto più che nella meccanica
[quote="catobleba":16zd9ejy]Ciao anservice, è vero tra tante cose me lo sono dimenticato Il collega che mi ha provato la compressione mi ha parlato di 14 su tutti e quattro i cilindri. Scusa il termine, così mi ha detto!!! sai io ho più dimestichezza nell'elettricità e nell'elettronica dell'auto più che nella meccanica [/quote:16zd9ejy] cambia o il collega o il prova compressione 14 impossibile a freddo e caldo con farfgalla aperta o chiusa, noto incongruenza tra i tanti dati sembra che stiamo approssimando e cosi non si risolve il nproblema
[quote="ansservice":3smvsi67][quote="catobleba":3smvsi67]Ciao anservice, è vero tra tante cose me lo sono dimenticato Il collega che mi ha provato la compressione mi ha parlato di 14 su tutti e quattro i cilindri. Scusa il termine, così mi ha detto!!! sai io ho più dimestichezza nell'elettricità e nell'elettronica dell'auto più che nella meccanica [/quote:3smvsi67] cambia o il collega o il prova compressione 14 impossibile a freddo e caldo con farfgalla aperta o chiusa, noto incongruenza tra i tanti dati sembra che stiamo approssimando e cosi non si risolve il nproblema[/quote:3smvsi67] concordo in toto.
Grazie del consiglio, in effetti io non ero presente. Ho riportato quanto lui mi ha detto. Lo lasciata nella sua officina la sera per l'indomani, per fargliela provarla anche a freddo, quindi io mi sono fidato di lui. Proverò a farla vedere ad un altro collega poi vi aggiornerò.
[quote="catobleba":cfyi55cv]Grazie del consiglio, in effetti io non ero presente. Ho riportato quanto lui mi ha detto. Lo lasciata nella sua officina la sera per l'indomani, per fargliela provarla anche a freddo, quindi io mi sono fidato di lui. Proverò a farla vedere ad un altro collega poi vi aggiornerò. [/quote:cfyi55cv] aggiornamenti
Grazie Zero del consiglio, ma ti assicuro che la parte elettrica di quest'auto lo ispezionata cm per cm , connettore per connettore minuziosamente. L'ultimissima prova che ho fatto prima della ricaduta ed in attesa di un ulteriore controllo della compressione, ho isolato elettricamente dall'impianto generale i quattro iniettori metano e ho isolato il rail che li sostengono, svitando il raccordo verso i filtri metano, ovviamente scaricando il metano residuo, togliendo tutte le candele ed ho provato ad iniettare aria compressa e liquido spray pulitore per corpi farfallati azionando con un sistema elettromeccanico autocostruito, simulando a piacere ciclicamente con temporizzatore i tempi di apertura di ogni singolo iniettore contemporaneamente al getto stesso per fare un tentativo di pulizia senza dover smontare tutto. Direi che probabilmente qualche risultato l'ho ottenuto, infatti dopo qualche verifica su strada momentaneamente è scomparso quell'effetto perdita colpi al minimo che più che andare a tre, pensandoci bene, prima era andare a tre e mezzo Diciamo che non è più frequente come prima.Anche se ogni tanto ritenta a ripeterlo Può darsi che sia stato un caso. Poi non ho più potuto continuare le prove per il motivo che ho già detto. A questo punto ritorno a pensare all'ultima mia constatazione e mi rispondo da solo. Non sarà un iniettore che non tiene più a provocare tutti questi effetti? Sono propenso a questo punto alla sostituzione dei quattro iniettori . Potrei sostituirne uno ma una volta che ho il rail in mano, mi piacerebbe fare un lavoro completo Quale puo essere la durata in chilometraggio di un iniettore metano in media? ovviamente fortuna permettendo. Chiedo per favore qualcuno sa come togliere dal collettore di aspirazione la chiusura rapida del tubo di depressione che porta al servofreno. Scusate del poema Grazie
Ciao zerosei, grazie del consiglio. Quest'auto in garanzia è stata richiamata per una serie di modifiche. Sostituzione di tutta la serie di iniettori, candele, sonde lambde, modifica al collettore con l'installazione dei filtri metano. Tornando al problema che affligge da un po di tempo l'auto. In attesa che arrivano gli iniettori che ho ordinato, ieri sera prima di spegnere il motore avvertivo un brutto odore allo scarico e stamattina ho rifatto un po di misure sulla sonda lambda per l'ennesima volta i RISULTATI: Motore spento; 4,2 ohm fili bianchi resistenza sonda ( sembra ok ) Chiave inserita 4,8 volt al filo nero ( ok ) Avviamento: 12 ,4 volt fili bianchi 4,8 volt al filo nero in diminuzione col riscaldamento motore, e fino a qui sembra tutto bene. Per circa venti minuti al filo nero rilevo 1,2 - 1,4 volt stabili, e qui comincio ad avere sospetti!! Dopo i valori cominciano a variare ma molto lentamente sia a metano che a benzina. Poi si accende la spia MIL Controllo con strumento gli errori: P 130 1 02 sensor 1 circut voltage higt presente P 130 1 02 sensor 1 circuit voltage low presente P 130 1 02 open circuit presente P 130 1 02 circuit slow response presente P 130 1 02 circuit too few rich/lean and Lean / rich switches presente P 130 1 02 circuit transition switch time ratio presente. Cosa ne pensate? E alla frutta? ha deciso di morire tutto insieme? Sarà il caso di cambiarla? Sarà lei la causa di tutto? Mah!!!!
Con tutte le rogne avute a livello miscela, indipendentemente dal carburante, non trascurare un'occhiata al kat; in un paio di veicoli equipaggiati con quel tipo motore mi e' capitato di trovarli semidistrutti con notevole contropressione allo scarico, e la presenza della sonda in tale ambiente non depone a suo favore.
Zero, credimi il possibile trafilaggio di benzina da iniettore benzina, è una cosa che mi è anche passato anche a me per la mente, ma se per gli iniettori metano è più semplice capire se c'è, visto che quando va a benzina sul riduttore c'è una elettrovalvola che chiude il metano e funziona, perchè già testata , al massimo si può consumare quello che rimane nel circuito a bassa pressione poi basta, poi deve andare bene, invece non è così. A benzina è più problematico, perchè osservando gli schemi elettrici pare che la pompa è sempre in tensione quindi gira sempre e tiene sempre in pressione tutto il suo circuito e a quanto pare è un po difficile riuscire ad isolarla per fare una prova, se non staccargli direttamente le connessioni su di essa. Ma di quei dati della sonda lambda rilevati cosa ne pensate? Un consiglio La cambio? Come posso fare per controllare la bontà del Kat? Grazie
andare a saltoni non porta mai lontano, procedere con garbo e prove si risolvono i problemi impossibili, la fortuna a volte aiuta ma pochissime volte
Un saluto a tutti. Finalmente dopo svariate prove sono giunto alla risoluzione del problema. Valutando i risultati delle ultime letture dei dati sonde lambda che avevo registrato ultimamente e non essendo molto sicuro su come interpretarle perchè erano parecchio variabili ed instabili , avendo in magazzino una sonda lambda universale ho provato a sostituirla adattandola al suo connettore originale. Be il risultato è stato positivo. Il minimo è tornato regolarissimo sia a metano che a benzina e i valori lambda finalmente ok. Anche il rendimento sembra più brillante. Probabilmente era giunta alla sua fine. Mi chiedo a questo punto, se la carburazione a metano e la temperatura più elevata all'accensione rispetto alla benzina, possa determinare una precoce usura della stessa La Bosch prevede che la durata delle sue sonde lambda si aggira sui 160000 Km, ho i miei dubbi ( forse a benzina ) mah!!! Comunque una bella esperienza!!!!!! Spero serva a chi in futuro avesse a che fare con auto simili con stessi sintomi. Ringrazio tutti quelli che mi hanno aiutato con la loro pazienza e con preziosi consigli. [color=#FF0000:3uuaop3y][size=150:3uuaop3y]caso risolto [/size:3uuaop3y][/color:3uuaop3y]