Salve a tutti... mi è arrivata in officina una Bravo 1.2 16v motore 188a5000 con spia mil accesa e il cliente lamentava il fatto che spesso tende a spegnersi in rilascio. Prima di fare la diagnosi ho pensato subito al sensore di pressione assoluta in quanto su un altro paio di Punto con lo stesso motore i sintomi erano gli stessi e ho sempre risolto sostituendo il sensore (sempre dopo diagnosi naturalmente). Ebbene il cliente mi informa che il sensore è stato già sostituito giorni fa da un elettrauto della zona. Collego diagnostico e noto che l'unico dtc in memoria è proprio il sensore incriminato (p0105). Nei parametri a minimo mi dà una pressione di 296 hPa, e accelerando non supera mai i 320. non sono un pò bassini come valori? Gli altri parametri sembrano essere tutti nella norma. Non ho provato a controllare l'alimentazione al sensore perchè non c'era tempo. Vorrei fidarmi che il sensore è nuovo, ma la tentazione di metterne io uno nuovo c'è, solo che poi non vorrei che il problema sia altrove. Che consigli mi date?
Problema noto su quella motorizzazione dove assai raramente veniva chiamato in causa il sensore pressione. Validazione del DTC riportato in seguito a non plausibilità per passaggio in sottoregime al rilascio del pedale acceleratore. Giustamente viene consigliato di effettuare pulizia farfalla, ma aggiungo di ascoltare il motorino gestione minimo: il continuo azionamento dello stesso da parte della ECU porta a dirigere l'attenzione a usura o sporcizia nel potenziometro farfalla integrato nell'attuatore minimo stesso. In sostanza il caso viene risolto con pulizia farfalla e sostituzione attuatore minimo. Purtroppo molti map sono stati buttati e pagati inutilmente.
Quel valore di pressione assoluta con motore al min. è pressochè normale . Ad altri regimi la dovresti testare con motore sotto carico solo così avrai variazioni di rilievo. Comunque per me il probema sta nel corpo farfalla.
Quoto per pulizia corpo farfallato .............
Salve colleghi, scrivo x aggiornamenti.
Tornata la macchina in questone lunedì scorso. Effettuo solo pulizia corpo farfallato, rimonto, vado a provarla x una decina di km, e sembra perfetta. La riconsegno. Il cliente torna stasera ma solo per avvisarmi che il problema è sparito. Ha effettuato anche un viaggio abbastanza lungo ed è tutto ok.
Quindi oltre ad aggiornare il mio post colgo l'occasione x ringraziare tutti x i sempre preziosi consigli. A buon rendere