Salve a tutti, Da un po' di tempo ho il contagiri del mio Pajero che non funziona più. E' piantato completamente a zero e non si muove. Preciso che il mezzo è un Pajero prima serie (1989) a passo lungo ed alimentazione diesel (accensione a candelette). Qualcuno riesce gentilmente a darmi qualche indicazione per risolvere il guasto? Magari sapete dove si trova il sensore? Oppure se c'è di mezzo qualche fusibile nascosto? Grazie mille, Manuel
SE ricordo bene il segnale lo genera e parte dall'alternatore .
Non credo. L'alternatore l'ho appena messo nuovo e il contagiri non andava prima e non va nemmeno adesso. Inoltre consultando lo schema elettrico dell'alternatore si evince che escono 2 fili (oltre al positivo di potenza): uno va a collegarsi al positivo della batteria come feedback e l'altro va al blocchetto d'accensione tramite la spia. Ho letto invece da qualche parte che il sensore dei giri potrebbe essere sulla pompa di iniezione (e domani ci guardo). Nel caso lo trovassi, come faccio a testarlo in modo da accertarmi senza dubbi il suo eventuale malfunzionamento? Perchè per cambiarlo devo essere sicuro al 100% visto che costa un po' di soldini....
L'unica procedura attendibile per testare un sensore di giri è collegarsi in parallelo con l'oscilloscopio.