CONTAGIRI MITSUBISHI PAJERO DIESEL

| 7
  • non definito
    UTENTE  0
    24/12/2012 - 15:50
    CONTAGIRI MITSUBISHI PAJERO DIESEL

    Salve a tutti, Da un po' di tempo ho il contagiri del mio Pajero che non funziona più. E' piantato completamente a zero e non si muove. Preciso che il mezzo è un Pajero prima serie (1989) a passo lungo ed alimentazione diesel (accensione a candelette). Qualcuno riesce gentilmente a darmi qualche indicazione per risolvere il guasto? Magari sapete dove si trova il sensore? Oppure se c'è di mezzo qualche fusibile nascosto? Grazie mille, Manuel

  • autoriparatore
    capalbiocross  1
    24/12/2012 - 18:59
    Re: CONTAGIRI MITSUBISHI PAJERO DIESEL

    SE ricordo bene il segnale lo genera e parte dall'alternatore .

  • non definito
    UTENTE  0
    25/12/2012 - 20:06
    Re: CONTAGIRI MITSUBISHI PAJERO DIESEL

    Non credo. L'alternatore l'ho appena messo nuovo e il contagiri non andava prima e non va nemmeno adesso. Inoltre consultando lo schema elettrico dell'alternatore si evince che escono 2 fili (oltre al positivo di potenza): uno va a collegarsi al positivo della batteria come feedback e l'altro va al blocchetto d'accensione tramite la spia. Ho letto invece da qualche parte che il sensore dei giri potrebbe essere sulla pompa di iniezione (e domani ci guardo). Nel caso lo trovassi, come faccio a testarlo in modo da accertarmi senza dubbi il suo eventuale malfunzionamento? Perchè per cambiarlo devo essere sicuro al 100% visto che costa un po' di soldini....

  • autoriparatore
    capalbiocross  0
    25/12/2012 - 20:35
    Re: CONTAGIRI MITSUBISHI PAJERO DIESEL

    L'unica procedura attendibile per testare un sensore di giri è collegarsi in parallelo con l'oscilloscopio.

  • non definito
    UTENTE  0
    25/12/2012 - 21:24
    Re: CONTAGIRI MITSUBISHI PAJERO DIESEL

    L'oscilloscopio ce l'ho. Che tipo di segnale devo visualizzare? Inoltre, variando i giri quale componenete del segnale deve cambiare(frequenza o ampiezza picco-picco)?

  • autoriparatore
    omac  0
    25/12/2012 - 21:29
    Re: CONTAGIRI MITSUBISHI PAJERO DIESEL

    Trattandosi di un sensore a riluttanza magnetica, entrambe le componenti del segnale variano.

  • autoriparatore
    omac  0
    04/06/2018 - 14:43

    Questa discussione tratta di un veicolo del 1989, non mi pare il caso del tuo visto che parli di cilindrata 2800. Apri nuova discussione con i dati richiesti.



ACCEDI E PARTECIPA
Per partecipare alle discussione devi effettuare l'accesso
Oppure se non hai ancora un account
REGISTRATI GRATUITAMENTE.





PASSWORD DIMENTICATA?