sportage 1.7 CRDI

| 11
  • privato
    luckysa  0
    27/12/2012 - 11:40
    sportage 1.7 CRDI

    salve , questo eccellente motore ha purtroppo un tallone d'Achille che può portare anche allo spengimento dello stesso mentre si è in viaggio mettendo la propria e l'altrui sicurezza a rischio.. Questo problema si manifesta con le basse temperature ma anche a temperature di 1-2-3gradi sopra lo zero.. Sembrerebbe dovuto dall'addensamento del gasolio siccome l'auto è provvista di un solo riscaldatore nel filtro che però rimane sempre freddo (il filtro è dotato di una sola sonda per l'acqua con 3 fili) e non si capisce bene dove sia quella della temperatura.. Poi la temperatura del gasolio di ritorno al serbatoio è tiepida ..perciò non riesce a scaldare bene il filtro del serbatoio e per di più i tubi di collegamento al motore sono poco coibentati ed esposti.. La pompa a bassa pressione a ingranaggi è nel corpo cp1 dell'alta pressione..e perciò non esiste nel serbatoio a immersione..che però sfrutta il cablaggio di alimentazione comprensiva di relè e fusibile del motore 2.0CRDI che invece la possiede ..fino al pozzetto.. Faccio presente che il malfunzionamento si evidenzia non in avvio ma dopo ..il motore perde di potenza fino allo spengimento e compare la spia nel quadro..la macchina si riavvia ma non fa superare determinati giri circa 2000 e si rispenge.. L'officina da la colpa al gasolio sporco che ostruisce i filtri e risolve con 250euro ..in auto che non hanno neppure 2/3000km.. Sono stati aggiunti additivi tipo tunap bardhal ma alcuni hanno avuto problemi comunque .. Kia fa orecchie da mercante e non vuol risolvere questo pericoloso malfunzionamento che secondo me si risolverebbe mettendo un secondo riscaldatore sopra il pozzetto serbatoio nel tubo di ritorno visto che c'è anche l'alimentazione e sarebbe anche poco invasivo .. Datemi un consiglio grazie..

  • autoriparatore
    omac  0
    27/12/2012 - 22:11
    Re: sportage 1.7 CRDI

    Usare gasolio decente, e decente significa non da pompe bianche a basso prezzo, in quanto si risparmia su tutto compreso il fatto che sarebbe d'obbligo in inverno la commercializzazione di carburante additivato fino a 10 gradi sotto zero, e probabilmente quel carburante non lo e'. Se non sei al corrente, ad esempio Mercedes (ma quanti altri marchi funzionano così) ha la stessa identica architettura dei veicoli presi in esame da te, ma in ogni modo quel problema dalle mie parti e tra i miei clienti e' successo solamente con bassissime temperature e per il motivo riportato ad inizio post, su molti veicoli siffatti, ma proprio le Kia non hanno avuto di questi problemi.

  • privato
    luckysa  0
    28/12/2012 - 09:06
    Re: sportage 1.7 CRDI

    Credo che le portino in concessionaria obbligati dai 7 anni di garanzia.. comunque per il 2.0CRDI nessun problema per il 1.7CRDI con il sistema di aspirazione dal motore con pompa ad ingranaggi su 192 utenti : 127 non hanno ancora avuto problemi 47 fermi macchina 18 solo malfunzionamenti http://sportage2011.altervista.org/view ... =10&t=3750 tra questi c'è anche gente molto attenta al carburante e all'additivo...ma già è stata in officina 2/3 volte... io benché metta solo gasolio "economico" ma vado in due distributori che hanno un'attenzione particolare e lasciano decantare il giusto tempo avendo più cisterne.. dopo un'anno e 11000km questo è il serbatoio e filtro http://s14.postimage.org/fe47jw22l/IMG_0402.jpg http://s16.postimage.org/47k4qfv5t/IMG_0409.jpg faccio presente che rientro sui 18 del sondaggio avendo avuto un mancamento del motore durato un'istante a gennaio 2012 a- 2gradi..e 1500 km all'attivo.. poi ho messo un flacone di greenstar e non ho avuto più problemi nemmeno a -6 .. a novembre con l'abbassamento delle temperature ho messo 100 cc di mix anticongelante..temperature fino -3 tutto ok.. Ma visti i numerosi casi di malfunzionamento (anche con anticongelante e filtro pulito visti in officina) si sta sempre in apprensione .... oltre 200 pagine parlano chiaro: http://sportage2011.altervista.org/view ... =10&t=1553 Ma secondo te una pompa a immersione aggiuntiva nel serbatoio potrebbe creare problemi al sistema .. :?:

  • autoriparatore
    omac  0
    28/12/2012 - 10:29
    Re: sportage 1.7 CRDI

    Non e' prevista quindi il sistema di riempimento del cestello tramite ritorno andrebbe ricreato con un circuito ex novo, dove andrà previsto anche un regolatore di pressione. Le temperature che hai menzionato fanno ridere, in quanto dalle mie parti si raggiungono temperature assai diverse, e comunque se viaggiando c'è tentativo di congelamento,del gasolio, significa soltanto che quel gasolio fa pena. Per quanto riguarda i periodi di garanzia, esiste una normativa europea chiamata BER la cui paternità risale a Monti ed e' in vigore dal 27 marzo 2002.

  • privato
    luckysa  0
    28/12/2012 - 10:57
    Re: sportage 1.7 CRDI

    si mette in blocco il cestello del 2.0 .. nel 1.7 arriva già il cablaggio con alimentazione fino al cestello(con relè e fusibile) dove però vengono utilizzati solo i due del galleggiante mancherebbero quelli del regolatore di pressione http://s13.postimage.org/ya5kn84o3/IMG_0403.jpg http://s10.postimage.org/dh2kgee4l/IMG_0406.jpg questo è quello del 2.0: http://s7.postimage.org/lbttfv0s7/imm_2.jpg posizione 11 regolatore di pressione però non vorrei che si crei un qualche problema .. Riguardo il gasolio ti riporto questa capitata a una ix35 hyundai stesso motore stessi problemi: Bologna con una IX35 al quale il benzinaio di fiducia della Shell che rifornisce anche tutte le altre auto di famiglia, gli ha impedito di fare gasolio standard dalla sua pompa, solo V-power, perche' con quel modello di macchina aveva gia' avuto un sacco di noie. Ti rendi conto? Ps. la legge ber la conosco ma poi sai com'è .. quando vai per la garanzia pretendi un trattamento migliore ..

  • non definito
    UTENTE  0
    28/12/2012 - 13:45
    sportage 1.7 CRDI

    [quote="O mac":333a4wsq] Per quanto riguarda i periodi di garanzia, esiste una normativa europea chiamata BER la cui paternità risale a Monti ed e' in vigore dal 27 marzo 2002.[/quote:333a4wsq] Certo ma per eseguire la regolare manutenzione non per interventi che richiedano la sostituzione di parti in garanzia!

  • autoriparatore
    omac  0
    28/12/2012 - 14:04
    Re: sportage 1.7 CRDI

    Ovviamente, ma penso che il riferimento fosse al fatto che di Kia recenti se ne vedano poche nelle officine generiche a causa della garanzia lunga, ma in funzione della normativa non e' così.

  • privato
    luckysa  0
    28/12/2012 - 21:50
    Re: sportage 1.7 CRDI

    Esatto, oltretutto ci sarebbe anche il traino gratuito in garanzia ..e poi la legge ber non è applicabile a tutti e 7 gli anni credo solo i primi tre...

  • privato
    luckysa  0
    14/01/2013 - 18:17
    Re: sportage 1.7 CRDI

    [quote="luckysa":jbfrxjud] [/quote:jbfrxjud][quote="bitphone":jbfrxjud][quote="O mac":jbfrxjud] Per quanto riguarda i periodi di garanzia, esiste una normativa europea chiamata BER la cui paternità risale a Monti ed e' in vigore dal 27 marzo 2002.[/quote:jbfrxjud] Certo ma per eseguire la regolare manutenzione non per interventi che richiedano la sostituzione di parti in garanzia![/quote:jbfrxjud] [quote="O mac":jbfrxjud]Ovviamente, ma penso che il riferimento fosse al fatto che di Kia recenti se ne vedano poche nelle officine generiche a causa della garanzia lunga, ma in funzione della normativa non e' così.[/quote:jbfrxjud] [quote="luckysa":jbfrxjud]Esatto, oltretutto ci sarebbe anche il traino gratuito in garanzia ..e poi la legge ber non è applicabile a tutti e 7 gli anni credo solo i primi tre...[/quote:jbfrxjud] http://www.notiziariomotoristico.com/ap ... -le-regole

  • autoriparatore
    omac  0
    15/01/2013 - 00:14
    Re: sportage 1.7 CRDI

    Spiega il significato del tuo precedente resoconto, dove sembra che vi siano chiare contraddizioni.

  • privato
    luckysa  0
    16/01/2013 - 10:55
    Re: sportage 1.7 CRDI

    [quote="luckysa":2qrqzitj] Ps. la legge ber la conosco ma poi sai com'è .. quando vai per la garanzia pretendi un trattamento migliore ..[/quote:2qrqzitj] ti riferivi a questo? La mia auto ha un anno di vita potrei sfruttare la legge ber per altri 2 anni ma per non stare li a questionare preferisco farla da loro.. e poi è possibile che si annullino gli altri 4 ? e finché non risolvono questo malfunzionamento si potrebbero attaccare a qualsiasi cosa.. comunque grazie per le risposte.. :wink:



ACCEDI E PARTECIPA
Per partecipare alle discussione devi effettuare l'accesso
Oppure se non hai ancora un account
REGISTRATI GRATUITAMENTE.





PASSWORD DIMENTICATA?