fox vw, due cilindri su tre a bassi giri

| 18
  • non definito
    UTENTE  0
    28/12/2012 - 18:02
    fox vw, due cilindri su tre a bassi giri

    Salve a tutti, ho una Fox VW 1.2 benzina del 2005 con 70.000 km.. quando mi fermo e va giù di giri, non sempre ma spesso, si ferma un cilindro (su tre).. e si accende la spia motore, prima lampeggiando, poi fissa.. e la macchina riparte e singhiozzi.. quindi devo spegnerla, riaccenderla.. e va.. ho cambiato una bobina in vw perché mi han detto che il sistema che collegano alla macchina ha dato errore al terzo cilindro.. ma il problema appena riportata la macchina a casa si è ripresentato.. così ho chiamato e mi han detto che c'è da andar per tentativi e cambiare l'iniettore.. volevo chiedervi se avevate avuto problemi simili e cosa potrebbe essere.. Vi ringrazio molto, Ale

  • autoriparatore
    fjtd  0
    28/12/2012 - 18:06
    Re: fox vw, due cilindri su tre a bassi giri

    candele/iniettori o altra bobina e non si va a tentativi per lo meno da me semmai si fa la diagnosi e si vede qual'e l'errore e da li si parte ciao

  • non definito
    UTENTE  0
    28/12/2012 - 18:16
    Re: fox vw, due cilindri su tre a bassi giri

    ti ringrazio.. anche a me sta cosa di andare a tentativi ha lasciato un po' perplesso.. Non me ne intendo per niente e capisco che alcuni pezzi, come mi hanno spiegato in officina, sono sigillati e non si capisce se siano gusti.. però un' officina vW avrà dei componenti per fare dei test prima di cambiarteli e fatturarmeli.. potrebbe centrare qualcosa la valvola egr? leggevo su un sito che dopo tot km va pulita.. e di uno che aveva un problema simile al mio ma di un'altra auto e l'ha risolto pulendo questa valvola? spero sia una cosa da poco :( ho preso la macchina da pochissimo usata

  • autoriparatore
    fjtd  0
    28/12/2012 - 18:53
    Re: fox vw, due cilindri su tre a bassi giri

    esiste un sistema molto stupido in base alla diagnosi e al relativo errore che da:;(ipotesi)mancate accensioni p0301 oppure P0302 etc etc si parte anche senza spendere un centesimo dalle bobine,primo si cancella l'errore previo farsi una stampa degli errori (sempre) e si invertono le bobine se l'errore cambia e si sposta da P0301 a p0302 e la bobina, stessa cosa per gli iniettori :wink: metodo cesaroni :mrgreen: :mrgreen:

  • autoriparatore
    omac  0
    28/12/2012 - 20:52
    Re: fox vw, due cilindri su tre a bassi giri

    Se e' il motore tre cilindri 12 valvole simile AZQ, la tenuta delle valvole e' precaria a causa delle guide di cioccolato fondente. Del resto se i misfire si presentano a bassi giri, escluderei problemi di accensione perché non e' la situazione peggiore per l'alta tensione, come del resto non si può incriminare un iniettore perché un comportamento irregolare circa la portata validerebbe anche altro DTC inerente miscela. Partirei invece da prova compressione, perché una perdita valvole si fa sentire molto di più a regimi bassi e poco carico motore.

  • non definito
    UTENTE  0
    28/12/2012 - 22:29
    Re: fox vw, due cilindri su tre a bassi giri

    Ho avuto il tuo stesso problema su una fox con lo stesso motore della tua e l'ho risolto sostituendo l'iniettore dopo aver usato le procedure di cui parlava Francesco

  • autoriparatore
    fjtd  0
    28/12/2012 - 22:36
    Re: fox vw, due cilindri su tre a bassi giri

    [quote="O mac":2rkaq59d]Se e' il motore tre cilindri 12 valvole simile AZQ, la tenuta delle valvole e' precaria a causa delle guide di cioccolato fondente. Del resto se i misfire si presentano a bassi giri, escluderei problemi di accensione perché non e' la situazione peggiore per l'alta tensione, come del resto non si può incriminare un iniettore perché un comportamento irregolare circa la portata validerebbe anche altro DTC inerente miscela. Partirei invece da prova compressione, perché una perdita valvole si fa sentire molto di più a regimi bassi e poco carico motore.[/quote:2rkaq59d] certo una prova compressione sarebbe d'obbligo pero lui dice riparte a singhiozzi quando si riaccelera quindi la cosa mi fa pensare :wink: ciao

  • autoriparatore
    elaboratore  0
    29/12/2012 - 00:49
    Re: fox vw, due cilindri su tre a bassi giri

    prova a farle una bella sgasata puo darsi che qualche valvola non chiude bene e ti da mancata accensione!!

  • autoriparatore
    omac  0
    29/12/2012 - 01:06
    Re: fox vw, due cilindri su tre a bassi giri

    Mi e' parso di capire che quando il motore viene lasciato scende di giri, inizia l'identificazione misfire, e la mil lampeggia (possibile danneggiamento kat), dopodiché avviene lo spegnimento del cilindro,e a due in ripartenzaa ovviamente singhiozza, del resto un ciclo off/on riattiva il cilindro mancante e si rimette ad andare (bene non sono certo). Ciao Francesco.

  • autoriparatore
    blackwidow76  0
    05/01/2013 - 16:14
    Re: fox vw, due cilindri su tre a bassi giri

    spia motore lampeggiante = mancate accensioni.....x non cambiare la bobina x niente eventualmente si prova a cambiarla di posizione. se la mancata accensione riappare su quel cilindro hai un mancata uscita dal modulo di potenza in centraliana motore.....capiata spesso :? ovviamente cotrolla la compressione del motore ma la spia lampeggiante.......

  • non definito
    UTENTE  0
    08/01/2013 - 19:12
    Re: fox vw, due cilindri su tre a bassi giri

    vi ringrazio davvero molto per le vostre risposte.. mi ha richiamato oggi il mio meccanico.. ha fatto la prova che suggerivate di spostare l'iniettore e la candela su un altro cilindro.. ma il problema rimaneva sul terzo (con bobina appena cambiata).. così ha misurato la pressione dei cilindri: 1: 13.5 (perfetto, come da indicazioni vw) 2: 11.5 (al limite) 3: 8.5 (bassissimo) mi diceva che ha chiamato una concessionaria vw per chiedere info a riguardo e gli han detto che 8 volte su 10 non si tratta delle valvole sulla testa del motore ma del pistone che sta partendo.. e che le fox riscontrano spesso questo problema (la mia macchina ha 70.000 km!! mi sembrano pochi per un danno tale).. che loro consigliano di cambiare tutto il motore (perché non vengono venduti i pezzi nuovi separatamente) e che la spesa sarebbe folle (> del valore dall'auto che ho appena preso usata da un rivenditore).. il mio meccanico mi diceva che in alternativa si può sostituire il motore con uno usato ma che non garantisce la durata perché se il problema è spesso riscontrato sulle fox come gli hanno detto in vw.. può ripetersi una volta che il motore usato raggiunge i 70.000 km oppure può iniziare a smontare la testa per vedere se il problema deriva dalle valvole.. Ho sentito quindi il rivenditore perché su internet ho letto che per legge è obbligato a fare un anno di garanzia nonostante quando me l'ha venduta un mese fa mi ha detto che la formula era "vista e piaciuta".. e lui mi ha detto che sentirà il suo meccanico e mi farà sapere.. mi aspettavo qualcosina in più dalle auto tedesche..

  • non definito
    UTENTE  0
    08/01/2013 - 19:23
    Re: fox vw, due cilindri su tre a bassi giri

    ..inoltre il mio meccanico, nel provarla su strada, ha notato un rumore tipo di spostamento quando, andando, molli il piede dal gas.. e mi ha fatto vedere, a macchina alzata, che dei piroli di gomma (scusate l'ignoranza!!) che tengono fermo una specie di tubo segato nella parte terminale dei trapezi di entrambe le ruote anteriori.. sono stra-rovinati.. e con un cacciavite mi ha fatto vedere che danno agio a uno spostamento delle ruote.. mi ha detto che è una spesa da poco.. però la cosa mi ha fatto ulteriormente cadere le palle!

  • autoriparatore
    omac  0
    08/01/2013 - 22:41
    Re: fox vw, due cilindri su tre a bassi giri

    Se quelle informazioni provengono da personale vw, e se fosse vero, avrebbero di che vergognarsi tutta la catena da chi raccatta le chiavi al presidente. Premesso che non e' così, scrivi il tipo motore che e' ora.

  • non definito
    UTENTE  0
    10/01/2013 - 01:58
    Re: fox vw, due cilindri su tre a bassi giri

    1198 benzina 40 kW (54 CV) a 4750 giri/min Euro 4

  • autoriparatore
    fjtd  0
    10/01/2013 - 08:43
    Re: fox vw, due cilindri su tre a bassi giri

    [quote="aleale":l4tt64g7]1198 benzina 40 kW (54 CV) a 4750 giri/min Euro 4[/quote:l4tt64g7] e dove sarebbe il codice motore??? io suggerirei di vedere su libretto di circolazione la sta :mrgreen: quei dati postati non servono a una cippa riprova sarai piu fortunato prima che omac si arrabbi :mrgreen: :mrgreen:

  • autoriparatore
    omac  0
    10/01/2013 - 22:15
    Re: fox vw, due cilindri su tre a bassi giri

    Oltre che sul libretto di circolazione, per gruppo vw il tipo motore lo trovi su targhetta applicata al carter distribuzione e nella targhetta riassuntiva dove e' riportato in primis il numero di telaio.

  • autoriparatore
    mecconikc  0
    28/01/2013 - 22:58
    Re: fox vw, due cilindri su tre a bassi giri

    ciao a tutti ,per quale motivo si bucano i pistoni di questi motori?ho una fabia 1200 ,motore cgp,con 13.000km anno 2011 col 1 pistone bucato in prossimità della valvola di scarico simile a bruciatura, può' essere la carburazione sbagliata ?

  • autoriparatore
    omac  0
    29/01/2013 - 01:35
    Re: fox vw, due cilindri su tre a bassi giri

    Dopo tutto non siamo ancora riusciti ad avere uno straccio di tipo motore, solo ci e' stata raccontata una serie di str..ate.



ACCEDI E PARTECIPA
Per partecipare alle discussione devi effettuare l'accesso
Oppure se non hai ancora un account
REGISTRATI GRATUITAMENTE.





PASSWORD DIMENTICATA?