Innanzitutto buon anno a tutti. Mi è arrivata in officina una Renault Megane 1.9 dci del 2002 che non parte, dopo i primi controlli noto che la pompa di bassa pressione gasolio non si avvia, ad essa non arriva corrente, controllo fusibili e relè e sono tutti a posto (sia interno vettura che nel vano motore) provo ad alimentare io la pompa ed essa gira, il gasolio al filtro arriva, ma la car non parte lo stesso, provo il segnale agli iniettori e noto che non c'è, in diagnosi non riesco ad instaurare la comunicazione, provo l'interruttore inerziale ma è a posto, il cliente dice che per strada si è spenta durante la marcia per poi ripartire, poi spenta normalmente con la chiave non è più ripartita. Qualcuno ha delle idee da proporre?
[quote="enz":3upn93kn]Innanzitutto buon anno a tutti. Mi è arrivata in officina una Renault Megane 1.9 dci del 2002 che non parte, dopo i primi controlli noto che la pompa di bassa pressione gasolio non si avvia, ad essa non arriva corrente, controllo fusibili e relè e sono tutti a posto (sia interno vettura che nel vano motore) provo ad alimentare io la pompa ed essa gira, il gasolio al filtro arriva, ma la car non parte lo stesso, provo il segnale agli iniettori e noto che non c'è, in diagnosi non riesco ad instaurare la comunicazione, provo l'interruttore inerziale ma è a posto, il cliente dice che per strada si è spenta durante la marcia per poi ripartire, poi spenta normalmente con la chiave non è più ripartita. Qualcuno ha delle idee da proporre?[/quote:3upn93kn]
Per prima cosa manca alimentazione da quache parte ,controlla bene fussibili e rele soppratutto il picole rele nere ,e meglio che queste vano cambiate,,,secondo e immo,,,,,,,,,,
ciao, stacca connettore egr e pressostato clima, La valvola egr, fà andare in corto e ti fà mancare l'alimentazione alla pompa di bassa pressione, bruciando il fusibile.Se non si è bruciato controlla il relè come consigliato, ma la prima prova da fare se hai già visto i fusibili, è staccare valvola egr e pressostato. fammi sapere. Ciao
ok, ora vai sul sensore presenza acqua gasolio è controlla la presenza 12v, se è presente la tensione, se non è presente la tensione fusibile/ cablaggio interrotto,oppure sensore in corto, se in questo controllo è tutto ok, controlla relè pompa alimentazione lato dx batteria,( vado un pò a memoria ). Fai altri aggiornamenti se non risolvi. Controlla la tensione sul regolatore portata carburante, sul sensore pressione rail fai prova a quadro acceso, ed in fase di avviamento e posta il risultato.
Salve colleghi volevo inserire più dati come richiesto. Allora Renault Megane 1.9 dci (1870 cc) prima serie, Kw 75, tipo motore F9Q K7, immatricolata il 20-11-2002. Dopo alcune prove noto che se ponticello 30 e 87 del relè pompa carburante la pompa stessa gira, ma la car non parte, quindi +30 è presente, 87 fino alla pompa non è interrotto, ma 85 e 86 danno solo segnale positivo sia a quadro spento che acceso, cosa dimentico di controllare?
[quote="enz":2pedvw1e]Salve colleghi volevo inserire più dati come richiesto. Allora Renault Megane 1.9 dci (1870 cc) prima serie, Kw 75, tipo motore F9Q K7, immatricolata il 20-11-2002.
Dopo alcune prove noto che se ponticello 30 e 87 del relè pompa carburante la pompa stessa gira, ma la car non parte, quindi +30 è presente, 87 fino alla pompa non è interrotto, ma 85 e 86 danno solo segnale positivo sia a quadro spento che acceso, cosa dimentico di controllare?[/quote:2pedvw1e]
Ciao enz ,,,,hai riuscito ad entrare in diagnose??????? se no cambia strumento diagnose ,,,,forse e quello il problema ,,,se tu sei sicuro per immo OK prova a cambiare senssori albero a camme e albero motore, qualche volta non ti danno codici errore ma il problema e li
Per Nicola 53, ponticellando 30 e 87 del relè pompa carburante la pompa stessa va in funzione, quindi il cavetto non è interrotto. Per luli.boka in diagnosi non riesco ad entrare con Axone direct, proverò con altro strumento, immo credo sia ok perchè la spia al quadro si spegne, proverò a sostituire sensore camme e sensore giri.
No, la car è quella che ha ancora la chiave metallica, è una megane prima serie, del 2002, ma prima serie, cmq quando accendo il quadro sia spia motore che spia iniezione accendono. Dopo altre prove ho anche controllato la continuità del filo che va dalla centralina al 86 del relè di pompa bassa pressione, quindi riepilogando il 30 arriva, se ponticello 30 e 87 la pompa gira, quindi 87 non è interrotto, 85 da segnale negativo e 86 non è interrotto, quindi può essere che manca il segnale di uscita della centralina che va al 86 del relè e lo eccita, oppure è la centralina stessa (questo spiegherebbe il fatto che non riesco ad entrare in diagnosi), oppure mancano le alimentazioni alla centralina. Provvederò a controllare le alimentazioni della centralina e in caso di esito positivo che ne dite se provo con una centralina uguale di un'altra macchina ovviamente avvicinando la chiave di quest'ultima alla chiave della car che non parte per illudere il code?
ciao, se hai una macchina uguale, sfila l'inserto della chiave e invertili, però dovrai invertire anche la UCH centralina abitacolo cosi puoi anche provare le centralina di questa sull'altra vettura.
Mi è venuta in mente una cosa, in diagnosi centralina abitacolo che anomalie trovi??Come è configurata la centralina?Tipo 1 o tipo 2?? perchè quelle centraline delle volte impazzivano e cambiavano tipo da sole, e non partivano più, ne ho fatte diverse
Controlla anche le altre centraline.Se uch non dà il consenso, non partirà mai
Consultando lo schema elettrico ho visto che l' 86 del relè pompa bassa pressione riceve il segnale dal pin A1 della spina C della centralina, il cavo non è interrotto, il segnale di uscita deve essere = quadro accesso 0-1 volt per diventare 11-14 v quando stacca la pompa di bassa, con motore al minimo 0-1 v. Collego il multimetro al pin interessato e quando accendo il quadro ho un valore di quasi 2 v, spengo, tolgo la chiave e questo valore scende pian piano fino a 0. Lo schema parla di 0-1 v, invece ne ho quasi 2 cosa vuol dire? Ho qualche problema in centralina? Aiuto.
Manca il positivo all' 85, la centralina quando attiva il rele' manda una massa all'86 sul quale misurerai appunto tensioni vicine a zero, quando invece stacca, sullo stesso 86 misurerai la tensione presente sull'85, e se non misuri la v bat vuol dire che manca quell'alimentazione.