Salve a tutti, ho in officina una Megane del 2009 che non si avvia, o meglio si avvia per poi spegnersi subito. Ho proceduto facendo una lettura alla memoria errori con Texa e ovviamente riesco a leggerli sono con eobd perchè non c'è altra modo per leggerli, e c'è l'errore p0402 relativo al flusso gas di scarico eccessivo egr. Ho provato a staccare fisicamente l'egr e fare l'avviamento ma tanto uguale se non peggio. La valvola era impiastriccata a piu non posso, l'ho pulita e rimontata ma non cambia nulla, ora sto aspettando l'egr nuova. Entrando con altri modelli in centralina mi da un errore di plausibilità segnale che a quanto ho capito è inerente al sensore differenziale pressione, a qualcuno è gia capitato?
Che risulti a me tale comportamento lo addebiterei all'immobilizzatore o antifurti di di sorta. Mi pare strano che con Texa ,aggiornato, non ci dialoga.
Allora non è che non ci dialoga, è che nele centraline disponibili trovo solo il collegamento tramite eobd. Non credo sia un problema di immobilizer perchè a cruscotto rimane accesa la chiave inglese e dopo il check a inserimento scheda da: verificare sistema iniezione.
[quote="dot.miglio":171akjjh]Salve a tutti, ho in officina una Megane del 2009 che non si avvia, o meglio si avvia per poi spegnersi subito.
Ho proceduto facendo una lettura alla memoria errori con Texa e ovviamente riesco a leggerli sono con eobd perchè non c'è altra modo per leggerli, e c'è l'errore p0402 relativo al flusso gas di scarico eccessivo egr.
Ho provato a staccare fisicamente l'egr e fare l'avviamento ma tanto uguale se non peggio.
La valvola era impiastriccata a piu non posso, l'ho pulita e rimontata ma non cambia nulla, ora sto aspettando l'egr nuova.
Entrando con altri modelli in centralina mi da un errore di plausibilità segnale che a quanto ho capito è inerente al sensore differenziale pressione, a qualcuno è gia capitato?[/quote:171akjjh]
Cambia filtro nafta e fai provare,,presione rail comme e ,riesci a vedere in diagnose
Ciao, attenzione, quel motore se gli stacchi un manicotto dell'apirazione non parte, anzi parte e si spegne
Quindi assicurati che tutto sia collegato al motore..........Com si accorge la centralina che c'è un manicotto staccato?MMA??Sensore pressione collettore, e su quella vettura farfalla motorizzata.................
controlla queste cose se parte e si spegne dopo un secondo
Se fosse attendibile il riferimento iniziale alla pressione differenziale, non e' che per caso sia realmente ostruito lo scarico e sta in moto finche' la pressione allo scarico impedisce l'entrata di aria fresca per la combustione?
[quote="O mac":2qiito38]Se fosse attendibile il riferimento iniziale alla pressione differenziale, non e' che per caso sia realmente ostruito lo scarico e sta in moto finche' la pressione allo scarico impedisce l'entrata di aria fresca per la combustione?[/quote:2qiito38] Ho staccato pure lo scarico subito dopo il collettore..
[quote="gazzfab":2zsrbc95]Ciao, attenzione, quel motore se gli stacchi un manicotto dell'apirazione non parte, anzi parte e si spegne
Quindi assicurati che tutto sia collegato al motore..........Com si accorge la centralina che c'è un manicotto staccato?MMA??Sensore pressione collettore, e su quella vettura farfalla motorizzata.................
controlla queste cose se parte e si spegne dopo un secondo[/quote:2zsrbc95]
La farfalla motorizzata è aperta, stamattina volevo appunto verificare il sensore pressione assoluta.
Ieri sera con Texa sono riuscito ad entrare in centralina selezionando il quasqai nissan, zero errori e spia chiave inglese spenta.
Mo vi aggiorno!
Saranno anche macchine stupide, ma ve ne sono moltissime altre che al momento attuale in assenza di passaggio aria dal debimetro non stanno in moto, e per ovviare necessita scollegarlo, e in seguito ad azione di recovery e' permesso il funzionamento in modalità limitata.
E non solo, ma per non saper leggere e scrivere, poiché ognuno fa come vuole, per prassi con linea aspirazione incompleta e necessita' di avviare, levo sempre la spia debimetro, e a operazioni concluse si cancellano DTC. Alcune si spengono, altre vanno solo a minimo e varianti ulteriori a scelta.