Ragazzi ho montato 40000km fa a una Fiat idea un kit distribuzione non originale ma marchiato ina. La macchina è tornata con un forte rumore di ferraglia. Ho smontato ed ho notato che la catena si è allungata perché il tenditore era arrivato a fine corsa. Ho chiesto al fornitore di portarmi un kit originale ma lui mi dice che su quello originale dentro ci trovo INA quindi è la stessa cosa. Voi avete montato mai kit originali? Dentro cè veramente INA? Premetto che questa macchina ha sempre fatto tagliandi regolari e olio selenia wr!
Non ho mai fatto caso a tale marchio. Ma posso consigliare in questo intervento riparativo di controllare attentamente l'inegrità a l'orientamento dell'ugello olio sopra lingranaggio conduttore. E' ricorrente che il precedente extra allungamento della catena lo deteriora, pregiudicando la lubrificazione del nuovo kit comando distribuzione con chiare conseguenze.
Non avevo voglia di aspettare domani e sono andato in officina.... L ugello è buono ma secondo voi l orientamento è giusto? Mi sembra stia troppo dalla parte del carter distribuzione! [url:2rsmpqnr]http://img849.imageshack.us/img849/276/imageyka.jpg[/url:2rsmpqnr] [url:2rsmpqnr]http://img607.imageshack.us/img607/5152/imagecva.jpg[/url:2rsmpqnr] [url:2rsmpqnr]http://img823.imageshack.us/img823/9643/imagegio.jpg[/url:2rsmpqnr]
Così non si capisce bene. Smonta , pulisci e soffia tutto il condotto. Rimonta tutto assicuandoti che il getto dell'olio vada a colpire il centro della catena. Monterei kit completo ricambi originali, a parità di marchio certe volte esistono seconde linee.
concordo, l'inclinazione degli ugelli sembra giusta controlla che i passaggi siano liberi, e prova controlla anche il vecchio tendicatena per vedere come era messo (per quanto rigiuarda i passaggi dell olio) cosi capisci se in effetti ne gira poco e male.... cmq io molte volte cambio pure il tubo, ma l'olio viene cambiato in modo regolarmente e con olio buono?
[quote="commodore":ullfg6kt][quote="badwork":ullfg6kt]strana quella limatura sull'albero motore.[/quote:ullfg6kt]
infatti. ma la catena si è allungata o gli ingranaggi si sono mangiati? opterei per gli ingranaggi...[/quote:ullfg6kt]
Gli ingranaggi non sembrano mangiati. Non so da dove viene quella limatura. Comunque ho pulito tutto la coppa del olio l ugello dove schizza olio alla catena, il pescante e ho rimontato un altro kit nuovo completo di ingranaggi tendicatena e tutto.
Ora la macchina é perfetta prima aveva un forte rumore di ferraglia. Ora incrocio le dita e spero duri almeno il doppio della precedente sennò il cliente mi mena.
Ps la catena vecchia confrontandola con quella nuova a occhio sembra allungata di 2 maglie mi stupisce che non si sia accesa la spia motore (tipo guasto errore sincronizazione sensore fase/giri)e la macchina funzionava correttamente.
una cosa banale: il tubo di lubrificazione è fermato da una vite che funge anche da raccordo passaggio olio. Visto che è molto simile ad un bulloncino M6, come quelli che tengono i pattini...... Non vorrei che fossero stati invertiti....
[quote="badwork":1vrx249i]una cosa banale: il tubo di lubrificazione è fermato da una vite che funge anche da raccordo passaggio olio. Visto che è molto simile ad un bulloncino M6, come quelli che tengono i pattini...... Non vorrei che fossero stati invertiti.... [/quote:1vrx249i]
No è possibile , se non altro per la grande differenza di lunghezza.
[quote="Capalbiocross":53vq8o0y] No è possibile , se non altro per la grande differenza di lunghezza.[/quote:53vq8o0y] A parte che se ne vedono di tutti i colori, non capisco la tua risposta: 1- No, è possiblile, cioè la cosa puo' succedere oppure 2-Non è possibile ?
in magazzino ne ho una originale opel,è macata ina e anke riferimanto fiat l'ingranaggio inferiore ha un verso.....è successo che si sia montato al contrario portando una veloce usura e rottura della catena!
in magazzino ne ho una originale opel,è macata ina e anke riferimanto fiat l'ingranaggio inferiore ha un verso.....è successo che si sia montato al contrario portando una veloce usura e rottura della catena!
[quote="blackwidow76":139h2k94]in magazzino ne ho una originale opel,è macata ina e anke riferimanto fiat l'ingranaggio inferiore ha un verso.....è successo che si sia montato al contrario portando una veloce usura e rottura della catena!
[/quote:139h2k94]
Ha un verso??????????? O mio dio non mi ero accorto.io tutti e 2'gli ingranaggi li ho messi con la scritta rivolta
Verso di me! Avrò sbagliato?
[quote="badwork":12lrcrui]una cosa banale: il tubo di lubrificazione è fermato da una vite che funge anche da raccordo passaggio olio. Visto che è molto simile ad un bulloncino M6, come quelli che tengono i pattini...... Non vorrei che fossero stati invertiti.... [/quote:12lrcrui]
No no tranquillo quelle sono sicuro di averle messe bene
[quote="badwork":2mnvzynu][quote="Capalbiocross":2mnvzynu] No è possibile , se non altro per la grande differenza di lunghezza.[/quote:2mnvzynu] A parte che se ne vedono di tutti i colori, non capisco la tua risposta: 1- No, è possiblile, cioè la cosa puo' succedere oppure 2-Non è possibile ?[/quote:2mnvzynu] Scusa ho pigiato poco la "n" la seconda volta. Intendevo : "non è possibile", infatti non c'è la virgola.