Ciao colleghi ho in officina unma Grande Punto 1,3 Mtj 75 Cv del 03/2006 che aveva la spia motore accesa e come errore dava la valvola EGR, al che il cliente la voluta cambiata direttamente nuova senza nemmeno provarla a pulire, per il momento sembrava tutt'ok ma dopo un giorno è ritornato con di nuovo la spia motore accesa e con lo stesso errore dell' Egr, allora gli ho detto di riportarmela Lunedi che vediamo di risolvere il problema. Avete idea di cosa potrà essere? Grazie
Ciao O mac a dire il vero non l'ho ricordo anche perchè è un lavoro che ho fatto la settimana scorsa, comunque l'errore era attuale e se non ho spento la macchina non l'ho faceva cancellare.
Hai pulito la parte del fungo che trovi smontando il corpo farfallato?
[quote="autotronicaromeo":1qxthpn6]Hai pulito la parte del fungo che trovi smontando il corpo farfallato?[/quote:1qxthpn6] No perchè non era poi così sporco.
Quoto autotronicaromeo e controllerei i valori massa aria con egr aperta e chiusa
non è stato pulito il fungo, non ricordi dtc, non è stato controllato se funzia una volta montata, dopo non arrabbiamoci se ci credono dei ladri a volte anch'io avrei dei dubbi non credete?
Posto il dtc P0401 motore a 90° a minimo Massa aria obbiettivo 165 mg Massa aria misurata 350 mg Apertura valvola Egr 67% però quando la valvola Egr si Chiude e va al 2% i valori della massa aria non variano restano sempre come adesso.
[quote="gionniracing":2qaz6zxn]Posto il dtc P0401
motore a 90° a minimo
Massa aria obbiettivo 165 mg
Massa aria misurata 350 mg
Apertura valvola Egr 67%
però quando la valvola Egr si Chiude e va al 2%
i valori della massa aria non variano restano sempre come adesso.[/quote:2qaz6zxn]
o egr o non pulito il sistema cosa da controllare ad subito
[quote="Aricky":39rkq31r]Massa aria 350 mg/ciclo con EGR chiusa è un valore troppo elevato. Dovrebbe stare intorno ai 300. Non la racconti giusta...[/quote:39rkq31r] Aricky ho postato quello che ho letto in diagnosi, comunque sto smontando il collettore d'aspirazione e vediamo un pò cosa cè dentro.
Aricky Grazie tanto, a buon rendere.
Mi rispondo da solo alle mie domande: con quel DTC e valori postati, egr bloccata chiusa ma soprattutto errore temporaneamente cancellabile, in quanto trattasi non di guasto elettrico, ma di funzionamento meccanico-fluidodinamico non corretto.
Problema risolto, ho smontato il collettore d'aspirazione con quella pippetta che c'è dentro ed erano completamente intasati, pulito il tutto per bene e i valori sono rientrati tutti nella norma. Grazie a tutti per i suggerimenti che mi avete dato