ciao,questo Pajero 3.2 del '07 mot.4M41 Kw 125 ho rilevato l'errore P 0299 ( bassa pressione turbo ) dopo aver cancellato l'errore provo la macchina tutto ok la consegno e per circa 10 gg nessun problema ( il cliente fa molta autostrada ) poi di colpo perde potenza si accende la spia mot. e la car non rende piu' arriva in officina il tempo di raccontare tutto proviamo insieme la macchina anche in autostrada ( 130-150 ) ma tutto ok addirittura la spia si era spenta. Voi cosa ne pensate? potrebbe essere la wastegate? adesso sto provando a controllare le varie tubazioni anche dell'intercooler che non ci fossero delle perdite di aria, potrebbe essere il sensore di pressione ? comunque il problema si presenta a detta del cliente quando in autostrada trova delle false salite , se avete qualche idea...grazie
di solito manicotto bucato o sensore pressione
controllato manicotti e tubetti mi sembravano tutti ok, il sensore press. e' quello montato dietro il filtro del gasolio con un tubetto e un morsetto 2 fili? Ho pensato anche al DPF ma anche quello sembra non essere intasato , la geometria variabile devo smontare la turbina per provarla o c'e' qualche sistema ? P.S. penso che sia un grattacapo perche' se provo la macchina in autostrada ( 140-150 ) e faccio circa 50 Km non presenta nessun problema anzi e' perfetta, boh....
anche egr puo, ma credo solo due cose ti possano aiutare, un manometro e una diagnosi con parametri mentre fai un giro
ciao ans, egr gia' chiusa e come ti dicevo la car la sto' usando come se fosse la mia ma ad oggi nessun problema anzi .....ora provero' a consegnarla con l'OBD INSIDE attaccato e vediamo se mi registra qualcosa perche' non posso andare tutti i giorni in autostrada e fare km e km aspettando che si presenti l'errore
riprendo l'argomento, dunque dopo varie prove effettuate con esito neg. un bel giorno ecco che mi si presenta l'errore stavo andando a una velocita' di circa 50km al momento di accellerare ecco l'accensione della spia e la macchina non rende allora arrivo in officina e senza spegnerla mi accorgo che l'asta della turbina era in riposo allora controllo il tubetto e non aspirava dall'uscita della elettrov. della turbina mentre staccando il tubetto di arrivo aspirava allora ho provato a staccare e riattaccare la spinetta dell'elettr. e si rimette a funzionare cancello l'errore che a quel punto c'era anche P 0047 riprovo la machina e tutto ok ma ogni tanto andando anche ai bassi si ripresenta l'errore allora spengo il quadro e la rimetto in moto e torna a funzionare per qualche giorno, a questo punto potrebbe essere l'elettrovalvola che andando magari si stacca? ripeto se stacco la spinetta e la riattacco torna a funzionare
Smonta collettori aspirazione e pulisci tutto e ctl il foro del sensore pressione collettore; si ottuirano e non legge la pressione di sovralimentazione.Io ho sisolto con questa procedura. Ciao
E' un problema noto, si tappa il foro dove si innesta il tubetto in gomma del sensore pressione assoluta sul collettore. Pulendo il forellino si tampona il problema,ma poi va a ripresentarsi.. per risolverlo completamente Mitsubishi da come ricambio la parte iniziale modificata del collettore dove hanno ricavato l'innesto per il tubetto del sensore pressione assoluta, mentre il vecchio foro va toppato con un cappuccio in gomma.. cosi facendo il sensore rileva la pressione del collettore prima dell'egr dove resterà sempre pulito, e non dopo l'egr dove col tempo va a richiudersi causa residui del ricircolo gas di scarico.
ciao benny la car e' gia' stata riparata in conc. avendola portata perche' non riuscivo a trovare il problema e parlando con il capo officina mi disse che era appunto un tubetto dietro il coll. di aspirazione sotto il filtro carb. loro hanno sost. il tubetto pulito dpf rimapp. centr. al costo di *********** poi mi ha detto che non l'avrei mai trovato il problema perche' bisogna conoscere bene queste macchine....vabbe' . Comunque visto che tu le conosci queste car ti chiedo una cosa perche' quando mi capitava che non rendeva trovavo l'asta della geom. variab. tutta aperta ( a riposo ) e bastava staccare il morsetto dell'elettrovalvola di controllo e riattacc. si rimetteva a funzionare ? oppure bastava spegnere il quadro e rimetterla in moto e tutto tornava ok? tanto da farmi pensere al problema dell'elettrov. Pensa che ho interpellato ben 2 conc. ma non mi hanno detto niente tutti mi porti qui la macchina che la controlliamo noi .....mahh quindi se ho capito bene tappandosi quel tubetto il sensore di pressione ass. mi stacca l'elettrovalvola ? P.S. grazie dell'info ne faro' tesoro e se posso avere uno schema ti ringrazio tantissimo ciao canada57
E' conseguenza dell'azione di recovery decisa dalla ECU motore in funzione del guasto rilevato: se non riesce a leggere la pressione collettore in modo corretto, non può premettere che la turbina continui a funzionare non potendone conoscere il comportamento reale. E ' un procedimento valido per tutti i sistemi odierni, con le dovute varianti secondarie, ma l'azione principale rimane questa.
ciao O mac probabilmente avendo uno schema elettrico mi sarei accorto, comunque a prescindere che uno sa gia dove mettere le mani ci deve essere una procedura da seguire visto che l'errore era 0299 bassa pressione della turbina ........grazie O mac la prossima volta so cosa devo controllare ciao
Dallo schema elettrico non ti saresti potuto accorgere dell'azione di recovery decisa dalla centralina in quanto e' funzione software da cui vengono prese le decisioni su cosa fare e non fare a seconda del guato presentatosi. Certo avresti potuto veder disegnato il sensore pressione.
scusami O mac ma allora come avrei dovuto accorgermi partendo dall'errore 0299 ? ci sono probabilmente delle info su questo tipo di problema che portano direttamente al sensore coll. ? prima di portarla in concess. l'aveva vista anche un pompista ma anche lui non sapeva cosa fosse e tutti e due pensavamo all'elettrov. di comando dato che staccando e riattaccando il morsetto sulla medesima si rimetteva a funzionare ciao P.S se posso contattarti dopo le 19 mi mandi il tel. canada57@libero.it
Spiego: la mia risposta nasceva dalla tua domanda "perché stacca l'elettrovalvola della turbina", sul fatto del problema principale, e' logico che diventa assai più facile la soluzione per chi tratta il marchio nello specifico ed ha a disposizione informazioni e service news della casa; ed e' pure ovvio che pur avendo a disposizione lo schema elettrico, al di la' di poter vedere quanti e quali sono i sensori e gli attuatori impiegati, non verresti indirizzato univocamente alla soluzione del problema. In buona sostanza, il percorso per la ricerca di un guasto nasconde quasi sempre insidie e asperità, e non e' detto che un guasto nasca sempre dallo stesso motivo. Questo e' quanto.
Ciao a tutti, visto che io ho lo stesso problema, volevo sapere come avete risolto. Io ho pulito il collettore smontandolo completamente, egr, controllato tubi sensore ecc..
ma non è cambiato nulla l'errore si ripresenta in decelerazione in autostrada..
vi ringrazio in anticipo.
Buongiorno io avrei un problema proprio di pressione turbo con il suddetto veicolo il difetto è: uno scostamento della pressione di 0.3 bar +o- 0.1 nella fascia di lavoro diciamo intermedia al minimo è tutto gas le pressioni sono perfette premetto che il turbo è stato rigenerato collettore lavato , elettrovalvola che controlla la wastegate sostituita il sensore turbo con il manometro segnala la stessa pressione letta con là diagnosi (la centralina della vettura è stata mappata tempo prima non in concomitanza con l'uscita del difetto)