ciao a tutti, è arrivata in officina la smart in questione con il carroattrezzi perchè non parte più ed è rimasta inserita la retromarcia. quando accendi il display rileva la retro inserita ma appena innesti la N compaiono le tre tacce orizzontali.
in diagnosi erano presenti svariati errori sul cambio come per esempio :
-problema selettore
-problema guasto idraulico cambio
-problema meccanico cambio
ho provato a vedere il sensore del freno ( dicono che comandi anche il cambio) e funziona regolarmente ( provato con diagnosi), la centralina sotto il sedile guidatore ma non c'è presenza di ossido o di acqua.. stessa cosa nel vano batteria.
controllato se il cablaggio si fosse rovinato o tagliato vicino all intercooler ma nulla, solo presenza di ossido nel connettore a 6 pin del meccanismo che innesta la frizione e pulito..
aprendo il vano motore notato che la spugna sotto la tappezzeria è completamente inzuppata di acqua.. la puoi strizzare.. il rivestimento metallico della centralina motore (ancorata alla scatola del filtro aria) è pieno di ossido ma, i pin dei due cablaggi mi sembrano sani ed esenti da esso. mi sono fermato qui per oggi.. a qualcuno di voi è capitato un episodio simile? attendo un vostro papere in riguardo.
dimenticavo.. dal lato intercooler cè una forte presenza di olio che sporca motorino di avviamento e meccanismo di innesto.
L'attuatore frizione funziona a tutti gli effetti? Su quei modelli mi e' capitato qualche caso di rottura della forcella di innesto retro-prima, poi autocostruita perché ricambi non forniti. Comunque non comprendo la presenza di guasto idraulico, in quanto di idraulico li non vi e' proprio nulla.