Colleghi buongiorno,tempo fa avevo postato questo problema (P 0534,scusate ma mi da "sconosciuto" con texa) nella sezione "clima" pensavo di avere risolto il problema ma tac eccomi nuovamente qui. Scenic del 2006 K9K P7 sostituito compressore clima dopo un mese il cliente ritorna e il clima non parte.In diagnosi centralina tovo questo dtc.Azzero il guasto e dopo 2gg ritorna. Con un collega renault, facciamo un aggiornamento della centralina ma niente,sostituisco pressostato ma niente da fare. Qualcuno di voi ha qualche idea? Grazie in anticipo!
Dopo aver azzerato il guasto l'impianto funziona? L'errore in questione indica generalmente una perdita di carica refrigerante aria condizionata,le possibili cause quindi sono o l'effettiva assenza del giusto quantitativo refrigerante ( impianto non a tenuta? )la mancanza di pressione dovuta ad inefficienza impianto ( compressore,filtro disidratatore,tubazioni ostruite ....) sensore di lettura pressione starato(ma tu l'hai già sostituito),cablaggio.
Non e' la perdita dei 100 grammi a causare il DTC in ogni caso, in quanto quella mancanza riduce l'efficienza dell'impianto ma non e' in grado di comportarne il fermo. Dato che il blocco avviene per rilevamento perdita, ovvero abbassamento eccessivo dell'alta pressione, e' plausibile ricondurre la generazione del problema a residui o comunque sporcizia che va a posizionarsi in zone critiche impedendo il regolare ciclo frigorifero (ostruzione parziale del disidratatore, valvola di evaporazione, valvole a lamella del compressore). Del resto, sia che venga impedito il regolare ritorno sulla bassa pressione, sia che si crei un'ostruzione parziale sulla parte di alta pressione prima del punto in cui e' inserito il sensore pressione, poco o nulla cambia agli effetti della lettura del sensore stesso, con le ovvie conseguenze di fermo. Per ultimo, la stessa cosa potrebbe accadere per presenza di umidità interna, la quale per congelamento in uscita dall'evaporatore, può dare origine alla stessa rogna.
Ciao hai poi risolto? Sono nella stessa situazione su megane 2 con motore k9k 1.5 dci, se leggo gli errori trovo 5 errori di cui 4 sono storici e uno è presente con codice P0534
ho provato con renolink a cancellare il codice ma fallisce la procedura.
gia cambiato pressostatò e controllati i cavi, effettuati 2 tentativi di ricarica impianto ma l'errore permane.
grazie