testare sonda lambda fiat

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  • autoriparatore
    willy  0
    19/02/2008 - 15:22

    intanto in quella maccina devi provare tra filo nero e massa motore il valore della sonda va bene ma quello che conta ? la velocita di commutazione tra 0,800/0.170 e da 0,170/0,800 . a circa 2000 giri deve fare circa 15 variazioni , ma con multimetro se ? un po lenta fai fatica a vederlo perche non ? abbastanza veloce per captare ogni variazione , dovresti vederlo con uno oscilloscopio

  • non definito
    UTENTE  0
    20/02/2008 - 09:01

    <blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da willy</i> a circa 2000 giri deve fare circa 15 variazioni <hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote"> ...ogni 5 - 6 secondi.. quoto per l' oscilloscopio.

  • non definito
    UTENTE  0
    20/02/2008 - 16:50

    Ho fatto questa domanda xc ricordo che un amico aveva in macchina un "lambda meter" ovvero teneva sott'occhio la sonda x la carburazione. Ricordo che la barra a led si svuotava in rilascio per essere sempre medio alta in marcia, perci? ho pensato che se tutto funziona a dovere, dovrei leggere valori prossimi allo 0 in rilascio e medio alti circa 1 v in marcia (con tester). Cos? x? non ?, xc variano circa 1-2 volte al secondo tra estremi 0.17v e 0.8v... se affondo e poi rilascio si pianta su 0.8 circa x 4 o 5 secondi poi torna normale... Da accesa da fredda f? 0,45v per circa 5 minuti costante poi inizia a variare. tra i 2 fili bianchi ? giusto che ci siano 3 ohm???

  • non definito
    UTENTE  0
    20/02/2008 - 17:16

    La sonda andrebbe provata con oscilloscopio, mi spiace ma anche indicando tutti questi valori non hai la certezza che ? ok, tipo ad esempio se ? inquinata da olio... Per quanto riguarda la resistenza tra i due fili bianchi non ricordo, ma ? possibile dato che servono per scaldarla.. controlla anche se tra i due fili c'? il 12V. Dai volori comunque sembra abbastanza in regola, a pieno carico (pedale acceleratore tutto premuto) la ecu non ne tiene conto di questo segnale.. poi dipende sempre dall' auto..

  • autoriparatore
    eletronik  0
    27/02/2008 - 23:59

    se la sonda ci mette 5 minuti ad attivarsi o non e alimentata dai 12 volt fili bianchi o e guasta dovrebbe attivarsi mooooltooo prima by[:D][:D][:D][:D][:D][:D]

  • autoriparatore
    willy  0
    28/02/2008 - 14:40

    o il riscaldamento della sonda ? invecchiato

  • privato
    scintilla  0
    03/03/2008 - 22:16

    ragazzi calcolate che il multimetro se digitale ha un impedenza molto alta....non ci vede il tempo della fluttazione al massimo se lavora o no..Quoto per oscilloscopio

  • non definito
    UTENTE  0
    19/02/2008 - 13:15
    testare sonda lambda fiat

    Vorrei sapere come testare (se possibile senza attrezzature particolari) la sonda lambda perch? la centralina mi d? errore (punto gt - errore circuito interno sonda lambda 1223 e 1256). Ho collegato il multimetro in parallelo su scala continua 2v. No riesco a capirne il funzionamento xc al minimo rileva 0.150v non costanti per?. andando anche ad accelleratore costante salta da 0.170v a 0.800v. a volte in rilascio f? 0.800 altre 0.110. vorrei capire se c? un modo per capire se ? guasta. PS: misure fatte tra fili nero e grigio. tra i fili bianchi ce resistenza da 3 ohm... grazie a tutti!!!!!!!

  • non definito
    UTENTE  0
    03/03/2012 - 11:06
    Re: testare sonda lambda fiat

    Ciao a tutti, mi son imbattuto in qiesto topic che per me è di grande interesse, perchè ho qualche irregolarità al motore e volevo controllare la sonda prima di buttar via un centone. Voglio far una prova col multimetro, tanto per avere un'idea e anche perchè non ho un'oscilloscopio :D Vorrei avere alcune precisazioni, perchè ho trovato in giro informazioni contrastanti. La prova, così come la descrivete voi, va bene solo per le sonde a biossido di zirconio? Ho letto che per verificare quale tipo di sonda usa la vettura, si deve vedere se c'è tensione tra nero e grigio uscenti dalla centralina e nel caso vi fosse tensione la sonda è al biossido di titanio, quindi la procedura di verifica non va bene. Seconda domandina, sembra stupida, ma non lo è. La sonda va scollegata o no dal connettore? Ne ho lette di ogni tipo, ma non capisco che segnale possa dare una sonda che non è alimentata. Nel caso fosse da fare un test con sonda connessa, come e dove pongo i puntali del multimetro?! Vi ringrazio!!!

  • autoriparatore
    aricky  0
    03/03/2012 - 12:05
    Re:

    [quote="willy":348bj7u9][color=#FF0000:348bj7u9]intanto in quella maccina devi provare tra filo nero e massa motore[/color:348bj7u9] il valore della sonda va bene ma quello che conta ? la velocita di commutazione tra 0,800/0.170 e da 0,170/0,800 . a circa 2000 giri deve fare circa 15 variazioni , ma con multimetro se ? un po lenta fai fatica a vederlo perche non ? abbastanza veloce per captare ogni variazione , dovresti vederlo con uno oscilloscopio[/quote:348bj7u9] Direi proprio di no. La massa della sonda (in quella vettura) va direttamente in centralina per cui è quella da tenere come riferimento. Quindi i pin di rilievo sono corretti è lo strumento che non è consono. Per avere una visione dell'andamento del segnale devi ricorrere solo all'oscilloscopio perché solo l'andamento della salita e discesa del segnale mette in evidenza le possibili deviazioni di rampa facendo risaltare un eventuale inquinamento

  • non definito
    UTENTE  0
    03/03/2012 - 14:01
    Re: testare sonda lambda fiat

    [quote="sei_100":3mvrh5m0]Seconda domandina, sembra stupida, ma non lo è. La sonda va scollegata o no dal connettore?[/quote:3mvrh5m0] Il ciclo completo di prova prevede controlli sia a sonda collegata che scollegata, e in quest'ultimo caso misurazione sia sul lato sonda che su quello centralina. Normalmente però il primo controllo è con sonda collegata. Ribadisco quanto detto da Ariky, la misurazione va fatta [b:3mvrh5m0]sempre[/b:3mvrh5m0] tra i due fili della sonda (nero e grigio).

  • autoriparatore
    aricky  0
    03/03/2012 - 17:24
    Re: testare sonda lambda fiat

    [quote="sei_100":32d8lr0i]Ciao a tutti, mi son imbattuto in qiesto topic che per me è di grande interesse, perchè ho qualche irregolarità al motore e volevo controllare la sonda prima di buttar via un centone. Voglio far una prova col multimetro, tanto per avere un'idea e anche perchè non ho un'oscilloscopio :D Vorrei avere alcune precisazioni, perchè ho trovato in giro informazioni contrastanti. [color=#FF0000:32d8lr0i]La prova, così come la descrivete voi, va bene solo per le sonde a biossido di zirconio? Ho letto che per verificare quale tipo di sonda usa la vettura, si deve vedere se c'è tensione tra nero e grigio uscenti dalla centralina e nel caso vi fosse tensione la sonda è al biossido di titanio, quindi la procedura di verifica non va bene.[/color:32d8lr0i] Seconda domandina, sembra stupida, ma non lo è. La sonda va scollegata o no dal connettore? Ne ho lette di ogni tipo, ma non capisco che segnale possa dare una sonda che non è alimentata. Nel caso fosse da fare un test con sonda connessa, come e dove pongo i puntali del multimetro?! Vi ringrazio!!![/quote:32d8lr0i] Come studente ti tocca studiare ancora. Le sonde al biossido di titanio in alcuni casi (sottolineo alcuni) hanno un segnale quasi identico a quelle al biossido di zirconio. Il principio di funzionamento è invece diverso, la prima (zirconio) è un materiale che se posto in differenza di ossigeno (ovviamente con adeguate temperature) sposta ioni e quindi genera una differenza di potenziale. La seconda (titanio) è ossidoresistiva (varia la sua resistenza in presenza di differenza di ossigeno) e quindi necessita di alimentazione. Un'altra tipologia di sonda è quella a banda larga o UEGO (ed è probabilmente a questa che ti riferisci tu) oggi comunemente usata soprattutto (ma non solo) sui Diesel è sempre composta di biossido di zirconio ma come principio di funzionamento usa la "cella di nernst". PS. i puntali del multimetro NON devi leggerli in quanto con quello NON capisci una sega. Ti ci vuole l'oscilloscopio!

  • autoriparatore
    burgiomotorsport  0
    04/03/2012 - 22:00
    Re: testare sonda lambda fiat

    io penso che tutto quello che avete scritto, e molto costruttivo e importantissimo da sapere per qualsiasi autoriparatore, ma la ECU se funziona correttamente sa darci tutti i dati riguardo i valori lambda e quindi un qualsiasi funzionamento anomalo di quest' ultima viene monitorato..... le sonde esistono da piu' di 20 anni sulle autovetture e credetemi me ne sono passate di tante vetture sottomano e posso dirvi che non ho mai usato un oscilloscopio per verificare il funzionamento di una sonda lambda,(saro' un caso raro) e tutte quelle che ho sostituito sono state sempre chiare da individuare come difetto solo ascoltando il motore come gira ad orecchio, ficcandogli nello scarico un semplice analizzatore di gas e diagnosi accurata..... [color=#FF0000:2zzb1pot]PARERE PERSONALE[/color:2zzb1pot]



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